Sospetto problema di condensatori su MOBO: quali test eseguire
-
Allora,
tu intanto potresti provare a fare una cosa con il tuo alimentatore per verificare che funzioni tutto correttamente almeno senza carico. Fai un ponticello tra il filo verde e quello nero sul connettore da 24, poi colleghi l'alimentatore alla corrente e lo accendi. Facendo così fai pensare al tuo ali che sia collegato alla scheda madre e partirà. Prendi un multimetro e sui molex IDE e PCIe vai a controllare i valori delle varie linee (3.3v, 5v e 12v). Dipende da quanti stadi di trasformazione ha il tuo alimentatore e quante linee supporta (lo vedi solitamente sull'etichetta laterale dell'ali). In questo modo già verifichi che i valori siano corretti dalla partenza.
Tolto questo dubbio possiamo passare a fare qualche verifica sulla scheda madre, ma qui a seconda di che modello è, sarà difficile trovare qualche layout tecnico che ci indichi i punti di lettura (ci sono ma vanno trovati)
Marco
-
Grazie Marco.
Il controllo che tu suggerisci l'ho fatto già ma limitandomi al connettore da 20+4 pin e quello da 4+4 del processore.
Non pensavo fosse utile misurare i connettori Molex e simili. Se ritieni che sia utile lo farò.E' interessante il fatto che dici "senza carico", in effetti quello è il dubbio, che questo alimentatore funzioni bene solo fino a quando non è sotto sforzo. Esiste qualche test per provare questo?
Certo, si potrebbe collegare qualcosa, una lampada andrebbe bene?Ad ogni modo io ho usato questo alimentatore con il PC che sto usando adesso per qualche mese e non mi ha dato problemi. Questo PC è ancora più vecchio ha un PIV Prescott socket 478.
Inoltre su questo sto usando l'alimentatore che prima usavo sul PC che si è fuso e anche quello sembra andare bene qui ma non va meglio sulle MoBo di cui stiamo parlando.
Le MoBo di cui stiamo parlando sono entrambe Asus.
Quella originale del PC, quella con cui ho fuso è la : P5N-MX
Quella che mi hanno dato sembra un'evoluzione della prima ed è : P5QPL-AM -
ogni alimentatore ha varie fasi di alimentazione, non è detto che tutte siano perfettamente funzionanti. Per metterlo sotto stress essere bravi ti ci vorrebbe un simulatore di carico. Potresti anche costruirtelo con varie resistenze in serie e qualche ventola per dissipare il calore in modo tale che tu sappia esattamente quanti watt stai andando a dissipare.
Comunque già di base potresti, lasciando l'ali montato sul tuo attuale PC dove non da problemi, fare qualche stress test della CPU (che essendo un vecchio P IV sarà assetato di watt), Metti un misuratore di corrente al muro per vedere quanto stai consumando e misuri voltaggi reali con il tester sui molex.
-
Non sono sicuro di aver capito bene: intendi fare stress test sulla CPU usando dei programmi appositi? Questo mi darà informazione sull'alimentatore?
E nel frattempo devo mettere un misuratore di corrente sul muro e misurare le tensioni sui molex? Tutto insieme?
Oppure tu intenti fare prima gli stress test e poi in un secondo momento le misurazioni sui molex e fra una cosa e l'altra tenere d'occhio i consumi con il misuratore esterno?
Se non ho capito male mi stai consigliando di prendere le misure dai molex a PC acceso. Ovviamente su quelli non utilizzati allora.
Dovresti chiarire un po' meglio, comunque intanto io ci rifletto su, magari ci arrivo da solo.Al momento non ho un misuratore di corrente, ma mi sembra una buona idea procurarsene uno, devo vedere cosa trovo sul mercato.
Non ti ho ancora detto che io come tester ho solo un 680R della ICE. Tempo fa ero andato per comprare uno digitale ma ho lasciato perdere perché da quello che leggevo sulle poche informazioni sulle confezioni, sembrava avessero tutti una sola cifra decimale e in questo caso non mi pareva fossero tanto meglio del mio ICE.
So che online la scelta è maggiore ma io non ho nessuna carta, pago sempre in contanti. Comunque tu cosa mi consiglieresti come multimetro?Grazie, apprezzo molto le informazioni che mi dai.
-
Ciao,
allora ... prima di tutto il misuratore di consumo a muro ti da indicazione di quanto il tuo PC stia consumando, quindi ti è utile quando metti sotto sforzo il PC per capire quanto effettivamente stai caricando di lavoro l'alimentatore.
Il molex dei 24 pin in genere va a prendere un po' tutte le linee di alimentazione considerando che prende tutti i voltaggi, dal 3.3 al 12 passando per il 5.
Detto questo, le prove che puoi fare sono due, prima usi il tester su vari molex liberi e ti segni per ogni molex i vari voltaggi che leggi sul multimetro e (visto che hai un multimetro analogico) verifichi anche la stabilità dei voltaggi (cosa che l'analogico ti permette di fare mentre il digitale a meno che non sia di alta qualità non ti da questa sensibilità). Poi metti sotto stress la CPU, guardi a muro sul misuratore che il wattaggio letto sia effettivamente aumentato, e ripeti i controlli e guardi che i voltaggi siano sempre gli stessi (con una piccola variazione percentuale, ma ad esempio non dovrai mai trovare un 3.3 sotto i 3.2) e ripeti lo stesso check "qualitativo" sulla stabilità dei voltaggi.
Molte volte la LIDL mette questi misuratori di wattaggio in vendita, ma comunque li trovi facilmente anche in qualsiasi negozio di ferramenta / elettronica e di solito non costano più di 15/20 euro.
Per quanto riguarda il tester, beh.. il FLUKE è il top che tu possa prendere. Non ti so aiutare in questo campo oltre. Io ho un fluke di una decina d'anni fa, feci un "investimento" una tantum e poi sono sicuro che durerà a vita. Ma per quello che ti serve, basta sicuramente anche il tuo multimetro analogico.
Marco
-
Grazie Marco, tutto eXtremamente chiaro.
Ora cercherò di mettere in pratica a cominciare dagli acquisti.
Sono tremendamente cauto quando faccio qualcosa di nuovo se è pericoloso per me o per il PC, quindi per un certo tempo non mi farò sentire, devo programmare bene ogni passaggio.
Quando avrò novità da raccontare tornerò, grazie ancora. -
Fai bene... Mai scherzare con l'elettricità! A presto!
Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk -
Ciao Marco.
Scommetto che non sarai stupito se ti dico che non ho fatto nulla di quello che mi avevi proposto.
In realtà l'intenzione c'era, ho provato per esempio a cercare nei negozi quel misuratore di consumo da presa di cui mi parlavi ma non l'ho trovato, anche se ammetto di non essere stato molto tenace.Se ti ricordi in quel periodo usavo un PC equipaggiato con un Pentium IV, ma quello che non ti avevo detto, perché non pertinente alla discussione, era che in quei giorni mi si spegneva spesso, in genere pochi minuti dopo la prima accensione e poi poteva andare bene per ore.
Siccome avevo fatto degli aggiornamenti mal riusciti pensavo fossero la causa del problema ma alla fine ho scoperto con certezza del 100% che il problema era, guarda caso, l'alimentatore.Questo alimentatore difettoso non era altro che l'alimentatore originale del PC che mi si era danneggiato, quello che equipaggiava la MoBo di questa discussione (P5N-MX) e che io ho sempre chiamato il Core2.
Forse ti ricorderai che su di esso (Core2) stavo provando un alimentatore nuovo (Free Silent 500 della Tecnoware ) anche se economico, e che il tuo consiglio era di installarlo (il Tecnoware ) sul PC con Pentium IV e poi fare alcuni test per verificare il suo corretto funzionamento.
Ecco, come dicevo questi test non li ho fatti ma in compenso ho usato fino a circa un mese fa il PC con P_IV (PCP4) con quell'alimentatore nuovo (Tecnoware ) e non ho più avuto problemi di spegnimenti improvvisi, nemmeno una volta e la cosa è andata avanti da febbraio fino ad ora, anche se adesso lo uso meno.
Conclusione: l'alimentatore vecchio era difettoso, l'alimentatore nuovo funziona.
Tu mi avevi detto di fare queste prove per escludere la possibilità che ci fosse un problema nell'alimentatore nuovo (Tecnoware) ma ora io le ritengo superflue e sono curioso di sapere quali erano i passi successivi che tu intendevi farmi fare.
Hai parlato di trovare un punto d'accesso alle schede madri, puoi spiegarmi meglio questa cosa? Grazie. -
Beh dai l'importante è che tu abbia risolto. Per leggere i valori di alimentazione devi prendere un molex dell'alimentatore e leggere i vari 13v 3.3 e 5v
Poi volendo tutte le schede madri hanno dei punti di lettura dei voltaggi... Ma dovremmo cercare il data sheet della scheda e analizzarlo per capire dove sono.
Marco
Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk -
No, non ho risolto!
Ho solo stabilito che l'alimentatore nuovo non ha problemi.
Prima di registrarmi su questo sito avevo fatto le prove di tensioni con il tester sul connettore da 24 pin, con alimentatore smontato ed erano OK.
Ho capito la prova che volevi farmi fare tu è diversa, perché si trattava di mettere il PC sotto sforzo ma se questo alimentatore funziona perfettamente sul Pentium IV, non vedo per quale motivo fare tale esperimento.Io penso che sia palese il fatto che il problema stia nella MoBo, proverò io a fare quello che mi hai proposto, la documentazione si trova e proverò a cercare questi punti d'accesso.
Quando ho novità ti faccio sapere.
Ciao, grazie. -
Prima che io inizi questa ricerca, forse potresti farmi un esempio con una MoBo a te familiare, qualcosa di cui tu possa parlare senza bisogno di fare ricerche.
Un esempio concreto mi servirebbe a orientare la mia ricerca in modo molto più efficace.
Grazie.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi