Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. [GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
402 Post 0 Autori 157.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • O Non in linea
    O Non in linea
    ombra75
    scritto su ultima modifica di

pollopopo ha scritto:

Soluzioni?

Inviato da casa tua :)

prendere il calendario e scrivere una bella parola per santo:asd:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      pollopopo

Non ci capisco piu na mazza xD... Se faccio reset eprom la schermo va.. Stacco e riattacco l'alimentazione e non va più! 😕

Per caso sapete se c'è un database degli os e firmware? Su acqua computer non lo trovo 😕

Volevo tornare indietro per vedere se ripartivano tabto ho visto che non vengono letti lo stesso dalla mb xD

Mi serve os udpate 2.03 in particolare! E non lo trovo

Devo passare dalla 2.04 alla 2.03 e ritornare al vecchio firmware!

Quando mi servite scomparite tutti xD 😛

0
      • O Non in linea
        O Non in linea
        ombra75

pollopopo ha scritto:

Non ci capisco piu na mazza xD... Se faccio reset eprom la schermo va.. Stacco e riattacco l'alimentazione e non va più! 😕

Per caso sapete se c'è un database degli os e firmware? Su acqua computer non lo trovo 😕

Volevo tornare indietro per vedere se ripartivano tabto ho visto che non vengono letti lo stesso dalla mb xD

Mi serve os udpate 2.03 in particolare! E non lo trovo

Devo passare dalla 2.04 alla 2.03 e ritornare al vecchio firmware!

Quando mi servite scomparite tutti xD 😛

mi spiace ma l aquaero è campo di liberato..io non saprei cosa consigliarti:boh:

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          pollopopo

Ora all'improvviso si è messo ad andare lo schermo... mhaa xD 😛

la parte di gestione comunque funziona a dovere... o almeno così pare :) le ventole si gestiscono bene e fare un profilo è abbastanza easy con un PC moderno (con quello dei dinosauri che mi tocca usare per leggerlo ci metto 3 ore e mezzo per fare un punta e clicca xD )

mi manca

1 Schermo di aquero 4 (1 era rotto xD ) e chi sa dove lo pesco...

1 Cavetto IDC USB

1 HUB PCi-e

Sensori a volontaaaaaa!!! 😛

Dai ragazzi tutto sommato tralasciando che fa un pò schifo acquasuite 4.7, con meno di 100€ ho:

-6 canali x 10W (ci controlli un centrale di ventole xD)

-2 Canali 30W (o più in base se dissipati o meno)

-2 Sensori di flusso

-12 Sensori di temperatura

Più se voglio espandere non ci stanno problemi :)

:) mica maluccio per controllare un impianto a liquido :)

EDIT

Trovati gli LCD... e posso decidere pure il colore nuovo xD

http://www.crystalfontz.com/product/CFAH2002ARGHJT

http://www.crystalfontz.com/product/CFAH2002ATMIJP.html

Dovrebbero essere tutti compatibili... 😛 dico dovrebbero perché la sicurezza non l'ho... però ad occhio mi pare di si

Devo solo trovare il rivenditore europeo che lo vendo al singolo pezzo e divertimi a saldare il connettore per i 16 PIN xD

Rossi sarebbero tanti punti xD

2EDIT

Na minkiata che mi viene in mente... Ma se provassi a fare una connessione usb/RJ45 ?? Potrebbe leggerlo che dite? XD

Il controller è diverso... Non so però se in meglio o peggio xD.......

0
          • O Non in linea
            O Non in linea
            ombra75

ma non avevi detto che volevi il controllo via software e che non ti piacevano le lucine?:asd:

sei un maestro nel complicarti la vita!!!

pigliavi il 5 lt e avevi la stessa possibilità di pilotaggio ventole con meno cavi in giro per il case senza impazzire per la compatibilità..

ma come si suol dire..de gustibus..

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              pollopopo

Dissi che la cosa principale e utile é il controllo via software... Se i monitor ci sono non è che le butto via però :)

La versione 5 non poteva pilotare la sanso, lo avevi detto te!! 😛 ecco perché ho optato per sta balorda soluzione xD

Solo l'aquaero 4 e 6 possono pilotare pompe tipo la sanso... Il 5 al massimo manda la pompa per la fontana della casa delle barby xD

Ne ho presi 2 non perché volessi... L'offerta era quella xD

E poi sto ragionando su cosa inventarmi per non fare cag@te con tutti i cavi

Comunque non è colpa dell' aquaero 4... È vecchio e purtroppo usa la usb 1.1 e le nuove mainboard alcune volte danno problemi di riconoscimento.

EDIT:

Per avere tutto il case ordinato purtroppo bisogna ingegnarsi un pochetto xD

L'ingegno consisterebbe nel dividere i monitor dall'aquaero usando una cavo a 16pin maschio/femmina e montare il monitor dove si preferisce e invece l'aquaerio nella parte dietro del case :)

Semplice, devo solo trovare i cavi 😛

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                liberato87

pollopopo ha scritto:

Solo l'aquaero 4 e 6 possono pilotare pompe tipo la sanso... Il 5 al massimo manda la pompa per la fontana della casa delle barby xD

quello che dici non è esatto.

AQUAERO 4

Aquaero with powerbooster

Channel #1 : 25W.

Channel #2-4 : 15W each.

Total wattage drawn should not exceed 45W.

Aquaero without powerbooster

Channel #1 -4: 10W each.

Total wattage drawn should not exceed 30W.

aquaero 5 maximum current per channel

20watt without any special cooling

25watt waterblock

aquaero 6 maximum current per channel

2,5A (30W at 12V) without any special cooling

3A (36W at 12V)with waterblock

per inciso, io ho avuto sia l aquaero 4 con powerbooster, sia il poweradjust 2 ultra.

tu riesci a pilotare la sanso grazie al poweradjust 2 ultra, non all aquaero. che comunque può funzionare anche stand alone con aquasuite 2014 (non ha bisogno dell aquaero). e non funziona con aquasuite 4...

quindi anche se fosse vero che è in grado di pilotare una sanso, tu in ogni caso non la piloti sicuramente grazie all aquaero 4. anzi tu ora hai ben 2 aquaero 4con 4 canali ciascuno, per pilotare le ventole che però devi usare con aquasuite vecchio :asd: e la sanso con aquasuite nuovo.

in pratica come ha detto ombra ti bastava un auqaero 5 lt, cosi avresti usato aquasuite nuovo e non avresti avuto problemi di compatibilità e il poweradjust 2 ultra, da collegare via usb o aquabus.

oppure ti sarebbe bastato anche il solo poweradjust 2 ultra e le ventole le facevi comandare alla main.

l'aquaero 4 non è ai livelli di erogazione di potenza dell aquaero 6, nè tantomeno è inferiore al 5 (non capisco percèh scrivi che non pilota neanche una pompa giocattolo).

ah se vuoi cambiare il colore al display assicurati di avere la versione vfd.

comunque se vogliamo continuare è meglio che sposto tutto in un thread apposito.

0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  ombra75

:leggi:

carta canta:)

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    pollopopo

aaaaaaaccidenti a quando non capisco un fischio :asd:

Comunque io ne ho uno col power booster e in teoria con 25W la sanso dovrebbe tenerla dato che sta a mezzo tra i 25 e i 30 come consumo...

___________________EDIT_____

Cacchiarola!!... Mi avete corrotto.... domani ordino l'aquaero 6 XT!! 😛

Devo trovare velocemente da vendere qualcosa devo comprare tutti gli accessori fighi per quell'arnese fantascentifico li xD

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      liberato87

pollopopo ha scritto:

aaaaaaaccidenti a quando non capisco un fischio :asd:

Comunque io ne ho uno col power booster e in teoria con 25W la sanso dovrebbe tenerla dato che sta a mezzo tra i 25 e i 30 come consumo...

___________________EDIT_____

Cacchiarola!!... Mi avete corrotto.... domani ordino l'aquaero 6 XT!! 😛

Devo trovare velocemente da vendere qualcosa devo comprare tutti gli accessori fighi per quell'arnese fantascentifico li xD

eh ma piu che altro avevi chiesto un consiglio e ti avevamo indirizzato.. a te non serviva niente di che, partendo poi dal presupposto che di impianto non hai assolutamente nulla, o sbaglio? quindi partire dai controller mi sembra partire col piede sbagliato.. prenderne poi 3 quando ne basta uno poi.. :asd:

poi insomma te l avevamo detto in giro ci sono le specifiche, e devo leggere te che dici che l aquaero 5 non pilota neanche uan pompa giocattolo :asd:

se hai il budget prenditi l aquaero, ma ti ripeto se vuoi controllare solo la sanso via software (o programmarla comunque via software) ti basta un poweradjust 2 ultra, che già possiedi. se vuoi controllare anche le ventole la accoppi ad un aquaero 5 lt. certo se puoi prendere il 6 prendi questo, ma non capisco perchè non l hai fatto dall inizio allora :D

il mio consiglio è comunque quello di vedere prima per l impianto dato che il controller non è fondamentale e puoi anche valutare cosa uscirà da qui in futuro quando avrai l impianto.

ps

ho cancellato i post stile mercatino perchè non c'entravano niente, non me ne vogliate tu e opmet.

poi se posso dire la mia (senza ulteriori repliche) ha ragione opmet :) se riesci a venderli a di più altrove buon per te, ma non mi pare carino lucrare su altri utenti qui del forum ;)

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        pollopopo

poweradjust 2 ultra non ce l'ho 😕 😞 ho solo il power booster per dare più potenza all'aquaero 4 xD

Parto dal controller perché mi manca un controller ventole decente e mi fa comodo a cose normali... e dato che in previsione c'è un cazz@tissimo sistema a liquido tanto vale partire da li 😛

dicevo che con il solo aquaero 5 non ci mandi una pompa...ci vuole per forza l'aggiuntino (al quale va aggiunto mi pare di vedere 10€ software e quindi verebbe altri 50€ oltre l'aquaero ) xD

Per la sanso ci vuole il 6... se uno ha gia il 5 si prende il poweraffare se no per non spendere 40€ in più ti trovi solo più roba da mettere nel case e configurare xD

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          liberato87

pollopopo ha scritto:

dicevo che con il solo aquaero 5 non ci mandi una pompa...ci vuole per forza l'aggiuntino (al quale va aggiunto mi pare di vedere 10€ software e quindi verebbe altri 50€ oltre l'aquaero ) xD

10 euro di software assolutamente no. aquasuite è totalmente gratuito.

aquaero 5 lt 60euro + poweradjust 2 ultra 40 euro = 100 euro

aquaero 6 pro 150euro

ci ballano comunque 50euro di differenza, che mentre con il 5 che stava 130 non convenivano a mio modo di vedere (perchè comunque avresti dovuto prendere il pa2, in pratica in più avevi solo il display, rispetto all aquaero LT) ora con il 6 sono diciamo giustificati, seppur sono sempre 50euro in piu e non sono pochi

pollopopo ha scritto:

Per la sanso ci vuole il 6... se uno ha gia il 5 si prende il poweraffare se no per non spendere 40€ in più ti trovi solo più roba da mettere nel case e configurare xD

beh detto da te che ora hai due aquaero 4 :asd:

dai ora hai capito cosa ti serve ;)

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            pollopopo

Ho 2 aquaero 4 perché l'idea dell'lcd non mi interessava più di tanto essendo assai bruttino e li volevo avvitare sul retro della mb xD ma dato che c'è lo volevo far andare xD

Il powerpippolo versione ultra richiede 10 euro in più... Guarda nel sito aquacomputer 😛 poi non so se passando dall'aquaero non serve l'upgrade... Ma per la versione ultra c'è un upgrade specifico e a pagamento... XD...

comunque ciapo la versione xT... Se si compra nuovo tanto vale puntare al top xD

Se compro il 6 per gestire la sanso è buono prendere pure il dissipatore o no?

Inoltre non capisco se il telecomando ti viene aggiunto nel budle o solo il ricevitore per esso xD dato che ci sono mi garbava avere pure quello siccome 😛

0
                            • O Non in linea
                              O Non in linea
                              ombra75

bà..sono basito del servizio rma di aquatuning:cheazz:

non ho mai avuto un problema con i loro prodotti..per una volta che mi arriva un prodotto rotto che succede?

seguo tutte le loro procedure richieste e loro scompaiono..non ho ricevuto ne numero di rma..so che il pacco è arrivato a destinazione solo grazie al traking..gli mando una mail chiedendo semplicemente il perche non avessi ricevuto il numero di rma e se la pratica procedeva una settimana fa..NESSUNA RISPOSTA:muro:

ora non è che muoio se nel loop non ho il flussimetro ,ma di buona regola di solito TUTTI gli shop hanno una sezione RMA..ti mandano il tuo codice e te vedi l avanzamento della pratica..poi il tempo che ci vuole ci vuole..ma lasciare tutto al caso cosi NON ESISTE!!!!senza una notizia seppur vaga..nulla..

mi spiace ma la mia opinione è cambiata su questo shop..

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                pollopopo

ombra75 ha scritto:

bà..sono basito del servizio rma di aquatuning:cheazz:

non ho mai avuto un problema con i loro prodotti..per una volta che mi arriva un prodotto rotto che succede?

seguo tutte le loro procedure richieste e loro scompaiono..non ho ricevuto ne numero di rma..so che il pacco è arrivato a destinazione solo grazie al traking..gli mando una mail chiedendo semplicemente il perche non avessi ricevuto il numero di rma e se la pratica procedeva una settimana fa..NESSUNA RISPOSTA:muro:

ora non è che muoio se nel loop non ho il flussimetro ,ma di buona regola di solito TUTTI gli shop hanno una sezione RMA..ti mandano il tuo codice e te vedi l avanzamento della pratica..poi il tempo che ci vuole ci vuole..ma lasciare tutto al caso cosi NON ESISTE!!!!senza una notizia seppur vaga..nulla..

mi spiace ma la mia opinione è cambiata su questo shop..

Speriamo che io non abbia problemi... considerata la mia fortuna però mi sa diversamente 😛

Comunque ci sta che loro non diano il codice RMA... facendo un po tutto in maniera casereccia 😛

250€ di ordine sta per partire XD....aquaero 6Xt in arrivo!!!!!!!!!!!!!! :P....disponibilità fra un mese però porca paletta 😛

20140411139724129152733.png

0
                                • O Non in linea
                                  O Non in linea
                                  ombra75

tra un mese?

prendilo dove è disponibile subito allora..

ps..tra pochi giorni è un mese..ci sta una mazza!!!

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    pollopopo

ombra75 ha scritto:

tra un mese?

prendilo dove è disponibile subito allora..

ps..tra pochi giorni è un mese..ci sta una mazza!!!

Ho fatto l'ordine per intero li e via 😛 se compravo da altre parti ero tentato a spendere in altri ammeniccoli vari 😛 Volevo testare la sanso in un piccolo loop siccome 😛

Sono anche dietro per riaccomodare a nuovo gli aquapifferi xD.... cosi dopo ho un mondo di controller 😛

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      liberato87

Ma da che shop hai acquistato?! E sopratutto ti sconsiglio assolutamente dhl deutsche post come spedizione!!!

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        pollopopo

Da aquaruning direttamente... Si si... Dhl Doicce :)

0
                                        • L Non in linea
                                          L Non in linea
                                          liberato87

pollopopo ha scritto:

Da aquaruning direttamente... Si si... Dhl Doicce :)

occhio che ci mettono una vita ad arrivare. e il servizio fa schifo. devi pregare che poi ti diano il tracking italiano.

non è dhl express il sevizio con corriere ma sono le poste tedesche.

basta che googli un pò e te ne accorgi.

io col phanteks ho aspettato circa una settimana ma ho dovuto contattarli piu volte e sono mezzo impazzito perchè le poste italiane non sapevano nulla nè ovviamente i corrieri. insomma se hai speso 250euro potevi spendere 10-15 euro in più per averle con ups.-

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.