Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. [GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
402 Post 0 Autori 157.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    pollopopo
    scritto su ultima modifica di

Capisco......sei un demolitore di buoni presupposti!! Ihihih

Scherzo, grazie mille di tutte le info

Te che l'hai avuta a quanto è paragonabile il rumore? Messa a 12v e mel caso basi a 9.5?

Scusa per le mille domande

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • O Non in linea
      O Non in linea
      ombra75

ps..nello schema che hai postato l azzurro sarebbe il liquido giusto?in pratica una vaschetta con pompa sommersa..ma questo lo metteresti nella waterstation esterna insieme ai due radiatori?

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        pollopopo

Si

Dipende dalle dimensioni che viene fuori xD comunque se mi riesce nell'800d ci dovrebbe stare :)

0
        • O Non in linea
          O Non in linea
          ombra75

pollopopo ha scritto:

Capisco......sei un demolitore di buoni presupposti!! Ihihih

Scherzo, grazie mille di tutte le info

Te che l'hai avuta a quanto è paragonabile il rumore? Messa a 12v e mel caso basi a 9.5?

Scusa per le mille domande

no figurati:)io ti dico solo ,da mia esperienza,cos ho visto e testato..poi puoi fare come vuoi..non sto mica cercando di scoraggiarti!!

per la richiesta sul rumore ,parli della sanso?

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            pollopopo

Si si della sanso malefica xD quelle da acquario so bene che sono silenziose

0
            • O Non in linea
              O Non in linea
              ombra75

pollopopo ha scritto:

Si si della sanso malefica xD quelle da acquario so bene che sono silenziose

sinceramente io non la sentivo:)quello che sentivo era il maledetto flussimetro che gridava pietà:asd:

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                pollopopo

Ah...povero flussimetro xD

Via giù se quell'utente mi risponde è mia poi si vedrà un pò...

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1
                  0
                  • O Non in linea
                    O Non in linea
                    ombra75

avete visto le nueve ventole enermax?

http://www.coolingtechnique.com/news/49-ventole/1395-nuove-enermax-twister-pressure.html

20140211139214210722923.JPG

davvero niente male!!alle corsair ci fa pelo e contropelo..

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      Tex

ombra75 ha scritto:

avete visto le nueve ventole enermax?

http://www.coolingtechnique.com/news/49-ventole/1395-nuove-enermax-twister-pressure.html

20140211139214210722923.JPG

davvero niente male!!alle corsair ci fa pelo e contropelo..

fantastiche davvero!!

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        pollopopo

In arrivo la sanso :) ora devo solo acquistare tutto il restooo xD

Prossimo acquisto radiatore da 3x120 da 60mm e vaschetta :)

Che flussimetro mi consigliate?... Esiste digitale con vaschetta conpresa? Se no lo preferivo 'meccanico' giusto per regolare con il controller delle ventole la portata in maniera precisa

EDIT:

Allora per iniziare stavo pensando al

-Alphacool NexXxoS XP³ Light 50€ (Ho visto che come temperature si difende molto bene in rapporto al prezzo)

-Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 360mm 90€ (se ci sono radiatori migliori accetto tutti i consigli)

-Alphacool Repack-cooling Slot-In Nero 25€ (dovrebbe andare no??)

Per regolare la pompa e ventole mi andrebbe bene pure il buon vecchio phoyba che regge 30W per canale (dovrebbero bastare 12V/2.5A no??)

Corsair Link Cooling & Lighting se no ;)...andrebbe capito quanto regge su di un singolo canale (non riesco a trovare le specifiche tecniche)... se regge 30W o più su un singolo canale potrebbe essere una alternativa molto figa all'acquereo (o come diavolo si chiama xD )

Inviato da casa tua :)

0
                        • O Non in linea
                          O Non in linea
                          ombra75

se vuoi nuna soluzione semplice e funzionale..

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p15373_Koolance-flow-sensor-INS-FM18D-G1-4-with-Display.html

20140215139249241154177.JPG

flussimetro con display..selezioni l ID dei tubi e sei a posto..

se hai il case finestrato fa la sua figura in medzzo ad una connessione..

altrimenti c è la variante..

20140215139249265698765.JPG

+

20140215139249283473305.JPG

altrimenti flussimetro standard e reoobus ma è un sistema impreciso perche non hai la possibilità di tararlo scegliendo l ID dei tubi che hai nel loop..

altra possibilità è andare sul controller e flussimetro aquaero..ma la spesa sale notevolmente..

per pilotare la pompa solo lamptron!! i phobya ,ho letto recensioni(anche nel portale di questo forum)che ne sconsigliano l uso per via della bassa qualità/scelta dei componenti utilizzati..

il 360 ut60 va benissimo!

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            pollopopo

Allora si va di lamptron FC5 v2 (si trova male a giro però :/)

e come flussimetro il secondo mostrato da te :)

L'unica cosa che mi fa girare le scatole e che dopo il PC sembra un alberino di natale con tutte le lucine xD... e lo tengo spesso accesso di notte 😕

EDIT

una cosa... ho visto che gli acquaereo costano quanto i 2 componenti elencati sopra o poco più ... ma se fanno un pò tutto non è meglio?? così ho un solo componente e via... il fan controller integrato in essi riesce a tenere una pompa vero??

0
                            • O Non in linea
                              O Non in linea
                              ombra75

pollopopo ha scritto:

Allora si va di lamptron FC5 v2 (si trova male a giro però :/)

e come flussimetro il secondo mostrato da te :)

L'unica cosa che mi fa girare le scatole e che dopo il PC sembra un alberino di natale con tutte le lucine xD... e lo tengo spesso accesso di notte 😕

EDIT

una cosa... ho visto che gli acquaereo costano quanto i 2 componenti elencati sopra o poco più ... ma se fanno un pò tutto non è meglio?? così ho un solo componente e via... il fan controller integrato in essi riesce a tenere una pompa vero??

il flussimetro della koolance costa 50 euro.-..il frontale bay+flussimetro koolance 70 euro..un aquaero 5 pro+flussimetro sono 120+50 euro..se prendi il 5..se prendi il 6 parti da 150 euro + flussimetro..sicuro che la spesa sia la stessa?:)

poi bisogna vedere cosa vuoi/ti serve.. se non mi si girerebbero le @@ a spendere cosi tanto per sapere il flusso che ho lo prenderei pure io..:asd:

per il pilotare la pompa ,mi sembra 20w per canale..aggiungendo il dissipatore 25w massimo se non sbaglio..una d5 sta sui 23w di consumo..siamo un po troppo vicini al limite..l ideale sarebbe prendere un poweradjust2(altri 40 euro)..

ps..non vuoi le lucine?prendi il lamptron touch..56 euro sei canali..

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                pollopopo

EDIT

Ma usando l'acquaero 5LT (quello senza schermo) + Dissipatore a liquido per esso avrei tutto e credo sia possibile alimentare a dovere qualunque pompa e fan :)

o erro??

Con 110€ avrei Acquero 5 LT, Dissipatore a liquido, sensore di flusso e sarei arrivato ad avere tutto (fan/pompa controller, flussimetro e tutto cio che permette di fare questo splendido prodotto ) :) l'unica cosa che manca è il display.... devo sapere se è così utile o meno...

In fin dei conti a meno di non fare OC estremo serve a gran poco LCD..... A me risulta utile il controllare tutto in ambiente windows... controllare all'infuori di esso non credo serva a molto... non a me almeno 😕

E il controller remoto lo vendo un po una idiozia xD

Chiedo a voi... l'acquero presenta la possibilità di avere un profilo predefinito appena parte o fa partire tutto a stecca per regolarsi appena entra in windows?? ho tutte ventole nanoxia da 2000 e rotti RPM... se lo accendo la notte rianimo i morti e si stacca da terra il case se va tutto a stecca xD

0
                                • O Non in linea
                                  O Non in linea
                                  ombra75

il lamptron lo permetteva ..gli altri reobus non so..si accendeva quando accendevo il sistema..quindi velocità ventole e pompa..unico profilo però..quello impostato..quando facevo sessioni di bench non facevo altro che tirare su le ventole..non è che ci vuole chissa che cosa o chissa quale strumento:asd:

sicuramente credo che con l aquaero si potra impostare piu di un profilo(ti dira meglio liberato)..ma mi sa che quello che piace a te è il software aquasuite..comunque ad attivare il profilo ci metterai lo stesso tempo che a girare una manopola:)

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    pollopopo

Il problema delle manopole è che le ventole ad alto regime da 12Cm se non gli dai un certo livello di energia si spengono... (se poi le tieni in serie non ne parliamo xD ) e quindi una volta trovati i vari profili mi torna comodo e piacevole acquasuite... rimane di fatto che con la spesa elencata da me posso stare ben oltre i 30W sul singolo canale e inoltre posso controllare tutto da winzoz in maniera certosina avendo una marea di sensori (soldi permettendo ovviamente)....non mi sembra male per 110€ tanto per l'OC che andrò a fare (la ricerca del massimo rock solid e qualche sparata) l'ambiente winzoz va più che bene per poter impostare tutto :)

inioltre c'è da dire che schermi e schermettini o manopoline non sono mai stati il mio forte... non me gustano... mi piacciono le linee pulite :) e avere tutto integrato nel case potrebbe essere una piacevole scelta... tanto in caso di problemi il cicalino dell'acquero entra in azione scassando i marun :) 🙂

Che il lamptron lo permette immagino... appena accendi i potenziometri son girati e rimangono girati xD

0
                                    • O Non in linea
                                      O Non in linea
                                      ombra75

macchè.quali manopole?il touch non ne ha:)

non solo lw ventole(che siano ad alto o basso regime rpm),anche la pompa si spegne oltre un tot voltaggio..per regolazioni rpm ci vogliono i 4 pin e non conosco reobus che ne abbiano..per le pompe idem..ci vuole il cavo tachimetrico..nel caso della d5,se vuoi quella funzione,devi prendere la d5 aquacomputer che costa 90 euro..con la pompa che hai preso andrai a tagliare il voltaggio come con un qualsiasi reobus..

ps..se metti il wb per l aquaero,metti un bel tappo al flusso del tuyo loop..meglio senza!!

0
                                      • L Non in linea
                                        L Non in linea
                                        liberato87

la differenza sostanziale è che con l aquaero ti puoi fare i profili in base alle temperature, al fluisso insomma in base a quello che vuoi..

io per esempio ho le ventole dei rad impostate in base alla temp out del radiatore, se questa è più alta di quanto desidero aumentano gradualmente. e cosi la pompa..

poi ho la ventola per gli hd in base alle temp degli hd... e cosi via..

quindi si, diciamo che la caratteristica degli aquaero è di poter sfruttare aquasuite (questo vale anche per i poweradjust).

il resto dei controller, o hanno le manopole o hanno il touch screen sono pur sempre da regolare manualmente.

per quanto riguarda i profili si ne puoi salvare quanti ne vuoi, poi fai import settings e te lo importi.

poi dipende anche quello che cerchi.

sull utilità del display.. mah, può essere comodo visualizzare le cose. cambiare qualche cosa se magari hai il pc spento (quindi senza passare tramite aquasuite, io per esempio lo uso spesso anche cosi). altrimenti l LT ti va benissimo però devi dissiparlo con il dissi passivo.

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          pollopopo

hai detto precisamente cio che volevo dire io :)

Francamente l'lcd lo vedo utile a chi ne ha veramente un culto e un grandissimo interesse verso oc e watercooling... credo che le volte che lo guarderei o userei per scopi diversi dalla pura voglia di "giocarci" sarebbero assai sporadiche e rare...

il dissipatore a liquido dell'acquereo va su tutti i modelli serie 5 compreso il lite (LT) :) 🙂

Ripeto ci devo fare solo un OC classico ma con in lusso di rendere tutto a rumore prossimo allo zero.. in particolare quando ascolto musica e guardo film

Che le ventole e pompa si spengono è normale... con il controller acquacomputer però ho il vantaggio di avere dei profili limite (sotto di li si spegne tutto) in media i profili limite per qualunque pompa o ventola sono abbastanza bassi da rendere il tutto inudibile (una scurreggia di un canarino surclassa il rumore via xD ) però con i controller tradizionali rischio che nei vari passaggi tra i vari "profili" mi ritrovo qualcosa di spento e il cicalino del flussimetro che suona xD :)

E poi per 100/110€ di spesa ho una piattaforma molto espandibile :)

Via se l'RMA della scheda madre va a buon fine compro flussimetro, acquareo 5 LT, dissipatore a liquido e sensore di temperatura :) c'è qualche altro gadget molto utile per sto bricco ??

ps..se metti il wb per l aquaero,metti un bel tappo al flusso del tuyo loop..meglio senza!!

questa non l'ho capita... cosa dovrei fare??

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.