[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling
-
no,non è una pompa da immersione..ti sconsiglio l uso di alluminio con acciaio per via delle correnti galvaniche..http://chimica-cannizzaro.it/files/corrosione_galvanica1.pdf..http://chimica-cannizzaro.it/files/corrosione_galvanica1.pdf.....http://www.ingegneriaedintorni.com/2011/03/le-correnti-galvaniche.html..la pompa e "autopescante".. a parte questo la pompa va messa sopra la sua spugna o foglio di neopreme per assorbire le vibrazioni..messa come dici tu avrai una specie di campana..la pompa va messa a valle della vaschetta..pompe come le ddc possono bruciarsi se fatte girare a vuoto in fase di carica del loop..la sanso ,per via della sua meccanica ha molta più tolleranza al riguardo..
-
ma st pompqa è in acciaio o alluminio
Allora dopo una lettura veloce posso dire due cosine
Io ho capito:
-fra alluminio e acciaio si mangia l'alluminio
-fra questi 2 metalli l'ambiente deve essere abbastanza aggressivo e acido se non stanno a diretto contatto per arrecare danni che si possono definire tali
-La corrosione avviene se i metalli sono nudi e crudi e quindi se sono verniciati non hanno problemi in particolare con vernici alla zinco
Io però propongo 2 soluzioni a tale problema
-Verniciare l'interno con una vernice a base di zinco nel caso la pompa presenti parti non verniciate
-usare acqua demineralizzata, deionizata o una delle due corrette con una soluzione glicolica concentrata
-la pompa la sospendo come gli hd o la monto su dei silent block
-Creo dei raccordi per usare una vaschetta vera o divido in reparti direttamente il cubo per avere una zona vaschetta e una zona pompa... ciò permette inoltre di avere una migliore dispersione del calore generata dalla pompa essendo raffreddata dal liquido fresco presente in vaschetta
I contatti di questa pompa sono isolati o no?
-
ti torno a ripetere che non è una pompa da immersione:)il costruttore non la da per quel genere di uso..poi se vuoi provare ad isolarla è un altro discorso..tieni presente però che l acqua è conduttiva..compresa la deionizzata e demineralizzata..quindi basta una sfiga che irradi tutti i wb,e quindi anche l hardware,di corrente..immagina cosa puo succedere..se vuoi una pompa da immersione posso consigliarti la eheim 3400l/h 3,4mt di prevalenza..http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p12473_Eheim-1262-120-Volt---US-Version.html.. ti dico subito che è un bestione e va con la 220..e consuma 80w..io la utilizzavo su un loop con waterchiller ..la tenevo immersa in un acquario da 30 litri..se ho compreso bene tu vuoi fare un loop con pezzi che puoi recuperare o costruire da te..non so quanto ti convenga..anche io feci qualcosa di simile anni fa..sono un tornitore tradizionale meccanico quindi capirai che l attrezzatura e la capacità non mi mancava..ma ci vai a perdere un sacco di tempo e il materiale costa..poi se vuoi farlo come hobby va bene..
-
dimenticavo..il liquido deve avere un valore di 6/7 nella scala dell acidita altrimenti rischi di rovinare i vari componenti del loop..occhio al biocide che usi..in commercio trovi quello specifico..costa 7 euro e ne va una goccia per litro..da ripristinare ogni 3 mesi circa..con una boccetta ci fai anni..in più ci sono le linguette per misurare l acidita comprese..
..posta uno schizzo del progetto cosi comprendiamo meglio cosa vuoi fare e possiamo consigliarti un prodotto piuttosto che un altro..
-
eX Fresatore, Saldatore e Tornitore xD ecco perchè mi piace autocostruire xD
Minkia 80W inziano ad essere tantini e la prevalenza scarsa o erro per un eventuale uso esterno??
Che non è ad immersione lo avevo capito
DISEGNINO Xd[ATTACH=CONFIG]4330[/ATTACH]
l'acqua deionizata o distillata hanno un un coefficiente di conducibilità eletrica quasi trascurabile se non in caso di grandi quantità di corrente...
Se vedo che però è silenziosa per i miei standard allora nisba

-
pensavo pure io cosi..ma conpensa con un flusso incredibile..la provai col waterchiller' date='3 wb vga full cover,i wb cpu e dal tubo usciva liquido come dal rubinetto di casa
si vallo ha raccontare alla povera gtx 480 hydrogen che bruciai..l unico liquido a bassa conducibilita(quasi inesistente)e la quadistillata che usano i chimici in laboratorio ma costa una fortuna(5 euro mezzo litro)
-
Capisco......sei un demolitore di buoni presupposti!! Ihihih
Scherzo, grazie mille di tutte le info
Te che l'hai avuta a quanto è paragonabile il rumore? Messa a 12v e mel caso basi a 9.5?
Scusa per le mille domande
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
-
ps..nello schema che hai postato l azzurro sarebbe il liquido giusto?in pratica una vaschetta con pompa sommersa..ma questo lo metteresti nella waterstation esterna insieme ai due radiatori?
-
Si
Dipende dalle dimensioni che viene fuori xD comunque se mi riesce nell'800d ci dovrebbe stare

-
pollopopo ha scritto:
Capisco......sei un demolitore di buoni presupposti!! IhihihScherzo, grazie mille di tutte le info
Te che l'hai avuta a quanto è paragonabile il rumore? Messa a 12v e mel caso basi a 9.5?
Scusa per le mille domande
no figurati:)io ti dico solo ,da mia esperienza,cos ho visto e testato..poi puoi fare come vuoi..non sto mica cercando di scoraggiarti!!
per la richiesta sul rumore ,parli della sanso?
-
Si si della sanso malefica xD quelle da acquario so bene che sono silenziose
-
pollopopo ha scritto:
Si si della sanso malefica xD quelle da acquario so bene che sono silenzioseInviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
sinceramente io non la sentivo:)quello che sentivo era il maledetto flussimetro che gridava pietà

-
Ah...povero flussimetro xD
Via giù se quell'utente mi risponde è mia poi si vedrà un pò...
-
-
avete visto le nueve ventole enermax?
http://www.coolingtechnique.com/news/49-ventole/1395-nuove-enermax-twister-pressure.html
davvero niente male!!alle corsair ci fa pelo e contropelo..
-
ombra75 ha scritto:
avete visto le nueve ventole enermax?http://www.coolingtechnique.com/news/49-ventole/1395-nuove-enermax-twister-pressure.html
davvero niente male!!alle corsair ci fa pelo e contropelo..
fantastiche davvero!!
-
In arrivo la sanso
ora devo solo acquistare tutto il restooo xDProssimo acquisto radiatore da 3x120 da 60mm e vaschetta

Che flussimetro mi consigliate?... Esiste digitale con vaschetta conpresa? Se no lo preferivo 'meccanico' giusto per regolare con il controller delle ventole la portata in maniera precisa
EDIT:
Allora per iniziare stavo pensando al
-Alphacool NexXxoS XP³ Light 50€ (Ho visto che come temperature si difende molto bene in rapporto al prezzo)
-Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 360mm 90€ (se ci sono radiatori migliori accetto tutti i consigli)
-Alphacool Repack-cooling Slot-In Nero 25€ (dovrebbe andare no??)
Per regolare la pompa e ventole mi andrebbe bene pure il buon vecchio phoyba che regge 30W per canale (dovrebbero bastare 12V/2.5A no??)
Corsair Link Cooling & Lighting se no
...andrebbe capito quanto regge su di un singolo canale (non riesco a trovare le specifiche tecniche)... se regge 30W o più su un singolo canale potrebbe essere una alternativa molto figa all'acquereo (o come diavolo si chiama xD )Inviato da casa tua

-
se vuoi nuna soluzione semplice e funzionale..
flussimetro con display..selezioni l ID dei tubi e sei a posto..
se hai il case finestrato fa la sua figura in medzzo ad una connessione..
altrimenti c è la variante..
+
altrimenti flussimetro standard e reoobus ma è un sistema impreciso perche non hai la possibilità di tararlo scegliendo l ID dei tubi che hai nel loop..
altra possibilità è andare sul controller e flussimetro aquaero..ma la spesa sale notevolmente..
per pilotare la pompa solo lamptron!! i phobya ,ho letto recensioni(anche nel portale di questo forum)che ne sconsigliano l uso per via della bassa qualità/scelta dei componenti utilizzati..
il 360 ut60 va benissimo!
-
Allora si va di lamptron FC5 v2 (si trova male a giro però :/)
e come flussimetro il secondo mostrato da te

L'unica cosa che mi fa girare le scatole e che dopo il PC sembra un alberino di natale con tutte le lucine xD... e lo tengo spesso accesso di notte

EDIT
una cosa... ho visto che gli acquaereo costano quanto i 2 componenti elencati sopra o poco più ... ma se fanno un pò tutto non è meglio?? così ho un solo componente e via... il fan controller integrato in essi riesce a tenere una pompa vero??
-
pollopopo ha scritto:
Allora si va di lamptron FC5 v2 (si trova male a giro però :/)e come flussimetro il secondo mostrato da te

L'unica cosa che mi fa girare le scatole e che dopo il PC sembra un alberino di natale con tutte le lucine xD... e lo tengo spesso accesso di notte

EDIT
una cosa... ho visto che gli acquaereo costano quanto i 2 componenti elencati sopra o poco più ... ma se fanno un pò tutto non è meglio?? così ho un solo componente e via... il fan controller integrato in essi riesce a tenere una pompa vero??
il flussimetro della koolance costa 50 euro.-..il frontale bay+flussimetro koolance 70 euro..un aquaero 5 pro+flussimetro sono 120+50 euro..se prendi il 5..se prendi il 6 parti da 150 euro + flussimetro..sicuro che la spesa sia la stessa?

poi bisogna vedere cosa vuoi/ti serve.. se non mi si girerebbero le @@ a spendere cosi tanto per sapere il flusso che ho lo prenderei pure io..

per il pilotare la pompa ,mi sembra 20w per canale..aggiungendo il dissipatore 25w massimo se non sbaglio..una d5 sta sui 23w di consumo..siamo un po troppo vicini al limite..l ideale sarebbe prendere un poweradjust2(altri 40 euro)..
ps..non vuoi le lucine?prendi il lamptron touch..56 euro sei canali..
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi