Ciao Mondo 3!

TP-Link TD-W8151N – Piccolo modem-router e piccolo prezzo

TD-W8151NIn questa recensione vi presenteremo un nuovo prodotto di TP-Link dal prezzo estremamente competitivo. Molte volte infatti ci troviamo in una situazione in cui il rapporto prezzo prestazioni diventa fondamentale, e il TD-W8151N è sicuramente uno di quei prodotti che fa di questo fattore il suo punto di forza.

 

 

 

 

 

 

tp_link_logo

TP-LINK è fornitore a livello mondiale di prodotti di networking SOHO ed il primo detentore di quote di mercato in Cina, con prodotti disponibili in oltre 100 paesi e decine di milioni di clienti. Fortemente impegnata in R&D, produzione in proprio e management altamente qualificato, TP-LINK offre costantemente prodotti di networking vincenti nei settori Wireless, ADSL, Routers, Switches, IP Cameras, Adattatori Powerline, Print Servers, Media Converters e Adattatori Network, agli utenti finali nel mondo.

Fondata nel 1996, ha sede a Shenzen in Cina, e dal 2005 è entrata nel mercato internazionale. Attualmente conta circa 9000 dipendenti in tutto il mondo, con sedi in Singapore, Australia, USA, Canada, Messico, Germania, India, UK, Turchia, Russia, Francia, Italia, Ucraina, Vietnam e Brasile.

 

<hrdata-mce-alt="Descrizione Tecnica" class="system-pagebreak" title="Descrizione Tecnica" />

 

Descrizione Tecnica

La scatola con cui ci arriva il TP-LINK TD-W8151N è molto semplice, sul frontale troviamo il nome completo del router con alcune indicazioni sulle caratteristiche nonché in bella mostra il logo “Windows 7 Compatibile”.  Sul retro della confezione troviamo una configurazione tipica di utilizzo ed alcune descrizioni sulle feature in multilingua. Sulle parti laterali infine troviamo la configurazione minima di cui avremo bisogno e le specifiche tecniche.

Scatolo-1  Scatolo-2  Scatolo-3  Scatolo-4

 

  • Aperta la scatola troviamo in una confezione di cartone il TP-Link TD-W8151N con il suo bundle:Cavo di rete LAN Cat5 di 1m
  • ADSL Splitter
  • Cavo telefonico con connettori rj11
  • Libretto di istruzioni
  • CD Installazione

 

Bundle-1  Bundle-2

 

Elenchiamo qui le principali caratteristiche:

  • DHCP Server
  • Static routing
  • Port forwarding
  • UPnP
  • Firewall
  • Parental control
  • Upgradeable firmware
  • Dynamic DNS
  • DMZ
  • QoS
  • Logging

Le funzioni sono abbastanza basilari, ma c’è tutto il necessario per una configurazione domestica. Non manca ovviamente la possibilità di sbloccare le porte tramite regole di Forwarding.

Ed infine le impostazioni di default del router:

  • Indirizzo IP: 192.168.1.1
  • Username: admin
  • Password: admin
  • Procedura per factory reset: premere il pulsante reset con una punta da 8 a 10 secondi

 

<hrdata-mce-alt="Esterno" class="system-pagebreak" title="Esterno" />

 

Esterno

Il Tp-Link TD-W8151N ha un look molto sobrio, il colore predominante (e l’unico disponibile) è il bianco. Sul frontale troviamo una serie di LED che ci indicano lo stato di attività del router (accensione, connessione ADSL, Connessione Internet, Connessione WiFi ed infine connessione LAN).

Frontale

Subito dopo troviamo un piccolo foro all’interno del quale è situato un pulsantino che se premuto per più di 10 secondi ci permette di registrare automaticamente un computer nella nostra rete WiFi senza dover immettere password o chiavi di rete (questa funzione deve essere supportata anche dalla vostra scheda di rete WiFi nel PC).

Retro

Sul retro troviamo in successione da sinistra a destra, il plug per il connettore di alimentazione, il tasto di accensione/spegnimento, il tasto reset, la porta LAN, la porta LINE (RJ11) per la linea telefonica e l’antenna omnidirezionale da 5dBi.

Sopra  Sotto

La parte superiore non mostra nessuna peculiarità, mentre sul fondo del TP-Link troviamo un cartellino adesivo con le impostazioni di default precedentemente menzionate.

 

<hrdata-mce-alt="Interno" class="system-pagebreak" title="Interno" />

 

Interno

Analizziamo velocemente l’interno del TP-Link TD-W8151N.  Il processore che gestisce tutto è il Ralink TC3162UE molto utilizzato in prodotti di questa fascia di prezzo.

Processore

A gestire l’interfaccia di rete Wireless ci pensa invece il chip Ralink RT3390L

Chip-WiFi

 

<hrdata-mce-alt="Configurazione" class="system-pagebreak" title="Configurazione" />

 

Configurazione

Accendiamo il TD-W8151N e colleghiamoci via WiFi che all’inizio sarà aperta (non avremo quindi bisogno di nessuna chiave per connettersi). Successivamente digitiamo sul nostro browser l’indirizzo http://192.168.1.1, all’apertura della pagina andiamo quindi a cliccare su Wizard Setup. Possiamo dunque procedere con il processo di installazione guidata che risulta essere molto semplice:

QuickStart-01  QuickStart-02  QuickStart-03  QuickStart-04  QuickStart-05  QuickStart-06  QuickStart-07  QuickStart-08  QuickStart-09

Ecco una carrellata di immagini delle pagine di configurazione dell’interfaccia Web del router.

Status-Device-Info  Status-Status  Status-System-Log  Access-Management-ACL  Access-Management-CWMP  Access-Management-DDNS  Access-Management-Filter  Access-Management-Filter-02  

<hrdata-mce-alt="Prestazioni" class="system-pagebreak" title="Prestazioni" />

 

Prestazioni

Discrete le prestazioni del TF-W8151N, siamo infatti riusciti a raggiungere una velocità di trasferimento di 4.0 MB/s. Una prestazione certamente che non lo eleva tra i router più veloci in commercio ma comunque sempre di tutto rispetto considerando la fascia di prezzo in cui si va ad inserire.

Per analizzare le prestazioni abbiamo effettuato un trasferimento di un file di 700MB da un computer all’altro tramite collegamento WiFi con standard N e connessi a 150mbps stabili. La prova è stata ripetuta per 3 volte ed il valore riportato è una media dei 3 risultati ottenuti.

 

<hrdata-mce-alt="Conclusioni" class="system-pagebreak" title="Conclusioni" />

 

Conclusioni

 

 

argento


Prestazioni 4 stelle
Rapporto Qualità Prezzo 5 stelle
Dimensioni 4 stelle
Espandibilità 2 stelle
Complessivo 4 stelle

 

In soli 16cm di larghezza troviamo un prodotto facile da usare, economico, compatto ma soprattutto performante! Il prezzo di vendita è intorno ai 30 euro nei principali canali di rivendita. Ovviamente questo modem/router è stato studiato per un’utenza legata alla tecnologia Wi-Fi (standard IEEE 802.11n), se vorrete sfruttare anche le potenzialità di rete LAN cablata dovrete procurarvi anche uno switch da collegare in cascata (con relative perdite di performance a seconda di cosa andiamo ad abbinare).

 

Pro

  • Prezzo

Contro

  • Assenza Switch Ethernet

 

 

 

 

Si ringrazia TP-Link per l’esemplare inviato in test.

Marco Dominici

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads