Ciao Mondo 3!

QNAP TS-251D: un Entertainment NAS per tutti!

Indice articoli

QNAP TS 251D ae010

Oggi andremo a parlare di un NAS domestico, prodotto dalla ormai pluripremiata QNAP, che punta ad integrare l’archiviazione sicura dei dati e l’entertainment multimediale in un unico dispositivo. Il prodotto in questione è il nuovo TS-251d che ci è arrivato in redazione da pochi giorni e lo andremo a provare con due Seagate Ironwolf NAS da 4TB. Vi lasciamo al nostro unboxing per iniziare:

 

In passato abbiamo già recensito alcuni degli ottimi prodotti commercializzati da QNAP:

… e Molti altri …

QNAP ci ha inviato da testare il TS-251D, un modello a 2 Bay alimentato da un processore Intel Celeron J4005 Dual core operante alla frequenza di 2.0 GHz con un boost fino a 2.7GHz! Questo modello lo possiamo trovare con 2 o 4GB di memoria DDR4; come sempre QNAP permette di scegliere a seconda del tipo di utilizzo che ne vorremmo fare. Nel caso ci servisse solamente come Backup/Archiviazione consigliamo la versione da 2GB, mentre se il nostro intento è quello di sfruttare le potenzialità di entertainment di cui è capace, sicuramente la nostra scelta dovrà essere necessariamente il modello con 4GB di memoria RAM.

Pubblicità



QNAP come sempre ci lascerà la possibilità di aumentare la memoria a nostro piacimento andando a sostituire i banchi di ram con cui ci viene fornito. L’operazione sarà come sempre molto semplice, basterà infatti smontare il frontale e allentando le 4 viti nel posteriore andare a sfilare la copertura e avremo completo accesso a tutta la componentistica interna.

Tra le caratteristiche più interessanti di questo modello troviamo la possibilità di usare HDD sia da 3.5” che da 2.5” (in questo caso dovremmo andare ad usare le viti che ci vengono fornite per bloccarli saldamente). L’utilizzo degli HDD da 2.5” ve lo consigliamo solo nel caso in cui si andrà a utilizzare SSD dedicati a questa funzione, in quanto solitamente gli HDD da 2.5” che sono fabbricati per uso nel mondo mobile non sono adatti ad un uso 24/7.

Un’altra caratteristica di rilievo è la presenza di uno slot di espansione PCIe Gen 2 x4, che potremo utilizzare per svariati modi:

  • Slot SSD M.2 con relativo adattatore QNAP QM2
  • Espansione per Porta Ethernet 5 Gigabit (5G/2,5G/1G/100M)
  • Espansione per Porta Ethernet 10 Gigabit

Con l’espansione di una scheda QNAP QM2 per la cache SSD M.2/la combinata alla connettività 10GbE è possibile quindi migliorare le prestazioni complessive del sistema andando a sfruttare l'archiviazione auto-tiering Qtier e e la velocità della  rete 10GbE/5GbE/2.5GbE (ovviamente dovremmo avere dispositivi in grado di supportare questa tecnologia)

Sul retro inoltre troviamo anche una porta HMDI che ci permetterà di trasmettere contenuti multimediali in 4K in tutta l'abitazione. TS-251D supporta inoltre la decodifica e la transcodifica hardware dual-channel, consentendo di visualizzare i file multimediali del NAS senza problemi su vari dispositivi

Per quanto riguarda l'aspetto software ovviamente abbiamo a che fare con il QTS, sistema operativo di QNAP che conosciamo già molto bene e che ci garantisce una sicurezza e completezza granitica.

Andiamo a vedere più nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo prodotto, ricordandovi che tali informazioni sono reperibili sul sito del produttore alla seguente pagina:

https://www.qnap.com/it-it/product/ts-251d/specs/hardware

Tabella Specifiche 934c0

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads