Ciao Mondo 3!

AMD Radeon HD 7970 GHz Edition: Scacco al re

Indice articoli

7970ghz 1Per riprendersi il trono di single GPU più potente sul mercato AMD propone una nuova versione di Radeon HD 7970 in grado di rivaleggiare con la controparte Nvidia GeForce GTX 680. La nuova AMD Radeon HD 7970 GHz Edition si differenzia dalla versione base grazie ad un generoso overclock di fabbrica sia sul Clock della GPU che sulle memorie, le nuove sbalorditive prestazioni basteranno a sovrastare la concorrenza?

 

 

Pubblicità



 

 

 

C'è stato un periodo, in verità abbastanza breve, in cui la nuova proposta AMD HD 7970 regnava solitaria sulla vetta delle classifiche di benchmark, tutt'un tratto però il regno di supremazia cadde con l'arrivo di Nvidia che, con le sue nuove proposte, impose nuovi limiti da superare, AMD inciampò ma non si arrese, pronta per tornare alla carica più forte di prima. Sono passati alcuni mesi da quell'evento e ora AMD è tornata, dopo un minuzioso lavoro ingegneristico la nuova AMD Radeon HD 7970 GHz Edition si appresta a riprendersi il trono prestazionale, grazie alle sue nuove potenzialità lo spettacolo è assicurato e la controparte inizia a tremare.

 

amd-logo

 

Potremmo identificare la nuova HD 7970 GHz Edition come una HD 7970 "palestrata", grazie ad un generoso aumento delle frequenze di funzionamento infatti la GHz Edition mostra i muscoli mantenendo invariato l'aspetto. L'aumento è molto sostanzioso e come suggerisce il nome stesso la GPU raggiunge la frequenza di un GHz, per la precisione 1050MHz in modalità Power Tune con 1000MHz di frequenza base, ben 125MHz in più rispetto alla versione precedente. L'overclock non interessa solo la GPU ma anche le memorie che ora operano praticamente alla stessa frequenza delle schede video rivali, ovvero 1500MHz, anche in questo caso l'aumento rispetto alla versione classica è di 125MHz. Tutto il resto non è stato variato, pertanto nella HD 7970 GHz Edition ritroveremo le stesse tecnologie introdotte dalla prima versione ovvero il bus di interconnessione PCI-e 3.0, che raddoppia la banda passante di 16GB/s della precedente generazione e ne abbassa i tempi di accesso garantendo un dialogo tra GPU e CPU elevatissimo utile principalmente nel GPU Computing, il supporto per le librerie DirectX 11.1, che saranno implementate con il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8 e permetteranno principalmente una maggior flessibilità di programmazione, l'utilizzo della stereoscopia 3D indipendentemente dalla scheda video utilizzata e, nel futuro, la completa compatibilità con la periferica, nota agli amanti delle console, Microsoft Kinect, e infine la tecnologia AMD Eyefinity per il supporto di più monitor che è stata migliorata raggiungendo la versione 2.0.

Per maggior informazioni riguardanti le nuove tecnologie AMD della serie HD 7000 vi invitiamo alla lettura della nostra preview del 22 dicembre al seguente link: http://www.xtremehardware.it/recensioni/schede-video/amd-hd-7900-southern-islands-al-debutto-preview-201112226221/

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads