Corsair K70 CORE - Recensione

Indice articoli

Corsair K70 CORE 6 4a415

L’iconica tastiera da gaming di tipo meccanico Corsair K70 recentemente ha ricevuto un ulteriore modello che va ad allargare ancor di più la scelta dei modelli più recenti. Corsair un po' come il modello Corsair K60 ha scelto di offrire ai videogiocatori e utenti finali un modello esteticamente personalizzabile (illuminazione di tipo RGB per singolo tasto) ma con un design molto più lineare e semplice. Da qui il nome CORE. Però, a dispetto del nome scelto, ciò non si riflette sulle caratteristiche offerte. Infatti abbiamo una tastiera di tipo meccanico adottante switch meccanici lineari Corsair MLX Red (45g) con illuminazione RGB personalizzabile, tasti multimediali, manopola multiuso e molto altro che vedremo in questa nuova recensione su Xtremehardware.com.

CORSAIR Logo 29859

Di seguito riportiamo la tabella delle specifiche tecniche

specifiche tecniche 68952

Passando invece alla confezione in cui arriva la tastiera troviamo la classica realizzata in cartone e di colore giallo. La grafica riporta alcune immagini illustrative della tastiera oltre a diverse caratteristiche e specifiche tecniche.

Corsair K70 CORE 1 27dea

Corsair K70 CORE 2 e06b2

Presenti sempre due sigilli in plastica sul lembo di apertura della confezione che garantiscono l’integrità del prodotto.

Corsair K70 CORE 3 8f646

Aprendo la confezione possiamo notare sin da subito come la Corsair K70 CORE sia avvolta in una carta opaca a proteggerla da polvere e altro rispetto una più classica busta di plastica trasparente.

Corsair K70 CORE 4 6407f

Estraendo il contenuto troveremo:

  • Tastiera Corsair K70 CORE
  • Manualistica

Corsair K70 CORE 5 b54c5

Il bundle è minimale come visto anche altre volte su prodotti simili.


La Corsair K70 CORE appena estratta dalla confezione rivela subito un design estremamente semplice ed elegante grazie ad una colorazione interamente di colore nero. Il design principale richiama per certi versi quello della Corsair K60 (QUI la recensione).

La Corsair K70 CORE adotta una scocca esterna completamente in plastica e solo il plate superiore al di sotto dei singoli tasti/switch meccanici è realizzato in alluminio per conferire rigidità e robustezza.

La Corsair K70 CORE sulla scia di molte e recenti tastiere meccaniche custom adotta inoltre due strati interni di EVA (materiale plastico a base di Polietilene) che andranno a smorzare diversi suoni che si possono creare in fase di digitazione.

Corsair K70 CORE 6 a3c34

La Corsair K70 CORE è una tastiera in formato Full Size quindi dotata anche di tastierino numerico che può sempre tornare utile a diversi utenti. Il layout di digitazione è Italiano come praticamente il 90% dei modelli offerti da Corsair nel nostro paese.

Nel complesso già da queste caratteristiche la Corsair K70 CORE non è poi tanto CORE. Ovviamente sono tutti aspetti positivi e a favore del modello in esame.

Corsair K70 CORE 7 d354d

Proseguendo l’analisi possiamo vedere come la Corsair K70 CORE sia dotata di tasti multimediali e di controllo dell’illuminazione RGB preimpostati. Caratteristica presente su numerose tastiere di Corsair.

Corsair K70 CORE 8 6d1e4

Corsair K70 CORE 9 f7647

Corsair K70 CORE 10 1c74b

Ciò ci permetterà insieme al tasto con l’icona iCUE e alla manopola posta sopra il tastierino numerico di avere un controllo immediato delle funzionalità multimediali e di illuminazione che spesso ci vedono costretti a passare esclusivamente tramite il relativo software.

Corsair K70 CORE 11 6e426

Dettaglio della manopola zigrinata per offrire un maggiore grip e controllo di utilizzo.  Non mancano piccoli accenti di giallo per rimanere a tema Corsair.

Corsair K70 CORE 21 bc97d

Ulteriori dettagli non mancano ed ecco che troviamo il logo Corsair posto al di sopra dei tasti delle freccette direzionali.

Corsair K70 CORE 12 568ef

E ancora il modello della tastiera stampato sul bordo esterno della scocca in plastica.

Corsair K70 CORE 13 2e2d9

Andando a capovolgere la tastiera possiamo meglio osservare la scocca realizzata interamente in plastica e adottante un motivo geometrico per avere un aspetto estetico migliore.

Corsair K70 CORE 14 20b6d

Dettaglio logo Corsair circolare al centro della superficie.

Corsair K70 CORE 15 a1130

La Corsair K70 CORE adotta due classici piedini in plastica apribili per ottimizzare il comfort di digitazione. Oltre a due in gomma nel lato inferiore.

Corsair K70 CORE 16 16ede

Corsair K70 CORE 17 1836f

Posizionando la tastiera lateralmente possiamo osservare l’altezza base e quella che avremo aprendo i due piedini in plastica.

Corsair K70 CORE 18 d12f5

Corsair K70 CORE 19 5653d

Dalle precedenti due immagini possiamo vedere anche la struttura esposta dei singoli switch meccanici Corsair Red impiegati per questo modello.

Corsair K70 CORE 20 4a361

Proseguendo troviamo il classico cavo con rivestimento in gomma che non è removibile ed è integrato nel corpo della tastiera.

Corsair K70 CORE 22 0a65d

Il connettore USB 3.0 è classico e non adotta alcun tipo di placcatura oro o colore a tema come per altri prodotti visti anche con altri brand.

Corsair K70 CORE 23 f5f53

Come di consueto diamo uno sguardo anche agli switch impiegati sulla Corsair K70 CORE. Per questo modello Corsair ha impiegato switch meccanici lineari Corsair MLX Red. Quindi classici switch lineari Red da 45 g di forza d’attuazione e corsa di soli 1.9 mm che risultano una delle migliori scelte per coloro i quali sfruttano la tastiera principalmente per attività videoludiche.

Corsair K70 CORE 25 d2889

Da questa immagine possiamo inoltre vedere nuovamente i CAPS impiegati sulla K70 CORE. Purtroppo troviamo classici CAPS in ABS a dispetto di quelli che potevamo trovare sul modello con layout NA/US (ABS Double Shot). Oltre ai CAPS di diversa realizzazione per il modello commercializzato in Italia manca, purtroppo, anche il poggiapolsi.

Prima di passare ad analizzare la personalizzazione possibile tramite Corsair iCUE vi lasciamo a qualche scatto dell’illuminazione RGB personalizzabile.

Corsair K70 CORE LED 1 f6c49

Corsair K70 CORE LED 2 3077d

Corsair K70 CORE LED 3 eb4c7

Corsair K70 CORE LED 4 2abd6

Corsair K70 CORE LED 5 bf96e

Corsair K70 CORE LED 6 30af0

Corsair K70 CORE LED 7 c8426


La Corsair K70 CORE a livello di personalizzazione è gestibile per lo più della tastiera stessa ma nel caso in cui volessimo qualcosa di più personale o migliore potremo sempre affidarci al relativo software di gestione Corsair iCUE.

Per la recensione odierna stiamo utilizzando l’ultima release (5.7.106) disponibile che sarà a breve rilasciata anche al pubblico. Questa release risolve diversi bug e aggiunge il pieno supporto alla Corsair K70 CORE.

Il software Corsair iCUE è come ben sappiamo un software altamente personalizzabile per i singoli componenti ed aggiunge di volta in volta supporto a plug-in esterni per estendere le funzionalità e compatibilità dei prodotti Corsair.

Ma non dilungandoci troppo passiamo a mostrarvi direttamente quelli che sono i menu e le relative impostazioni di personalizzazione possibili con la Corsair K70 CORE. Rimappare un tasto con altre funzioni o personalizzare gli effetti e colori di illuminazione è una passeggiata visto che letteralmente con un paio di click potremo avere il risultato che vogliamo.

Corsair K70 CORE iCUE 1 89a97

Corsair K70 CORE iCUE 2 b2318

Corsair K70 CORE iCUE 3 60d98

Corsair K70 CORE iCUE 4 97ddb

Corsair K70 CORE iCUE 5 fde9b

Corsair K70 CORE iCUE 6 b1e7c

Corsair K70 CORE iCUE 7 382d8

Corsair K70 CORE iCUE 8 1800b

Corsair K70 CORE iCUE 9 68240

Corsair K70 CORE iCUE 13 4e0d2

Per la Corsair K70 CORE è disponibile anche un menu per l’attivazione di alcune funzioni preimpostate con la manopola. Ad esempio passare dalla regolazione del volume e play/pause ad un utilizzo in browser che prevede lo scroll delle pagine.

Per queste funzioni potremo impostare un diverso colore che ci tornerà utile nel caso in cui andremo a premere la combinazione FN+F12 (il LED cambierà a seconda della funzione attività).

Corsair K70 CORE iCUE 10 d2abf

Corsair K70 CORE iCUE 11 a57f0

Corsair K70 CORE iCUE 12 1a64a

Non ci dilunghiamo oltre perché le immagini penso rendano più di mille parole e anche perché molte funzioni sono le medesime più volte viste.


Abbiamo eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportava la tastiera Corsair K70 CORE. Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni.

Ergonomia

La Corsair K70 CORE abbiamo visto essere una tastiera in formato Full Size. Ciò ci permetterà di utilizzarla a 360 gradi e con estrema facilità grazie anche al layout di digitazione Italiano agevolando coloro i quali non digeriscono proprio l’utilizzo di combinazioni di tasti per l’utilizzo delle lettere accentate (layout US/UK). Inoltre il tastierino numerico e i tasti multimediali programmabili garantiscono un utilizzo ufficio/casalingo.

La Corsair K70 CORE risulta stabile e solida in ogni circostanza. I due piedini regolabili permetteranno una regolazione atta a migliorare l’esperienza di digitazione.

Game

Banner Nuovo Games 0a6c7

Per le prove in game ci siamo affidati a due nuovi titoli FPS usciti di recente. Parliamo di Overwatch 2 e Call Of Duty Modern Warfare II/ Warzone 2.0. Ringraziamo infinitamente sia Blizzard sia Activision per la disponibilità dimostrata nel supportarci e fornirci il gioco per quanto riguarda Activision e contenuti di gioco aggiuntivi per quanto riguarda Blizzard.

In gioco la Corsair K70 CORE risponde in maniera egregia grazie all’adozione di switch meccanici Red. Tipologia di switch meccanici lineari con una forza di attuazione di soli 45 g. La scelta di usare unicamente questa tipologia di switch meccanici indirizza la Corsair K70 CORE verso un utilizzo prettamente videoludico ma non si esclude un altrettanto ottimo impiego in un utilizzo di scrittura e utilizzo desktop.

Rispetto ad altre tastiere di tipo meccaniche Corsair la K70 CORE adotta una design flat e ben due inserti interni in EVA che assieme al plate superiore in alluminio garantiscono una perfetta solidità e robustezza durante la digitazione andando allo stesso tempo anche a ridurre il suono vuoto di altri modelli.

Nel complesso l’utilizzo in gioco della K70 CORE risulta ottimale e non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema ‘’se non’’ l’adozione (per i più esigenti) di CAPS in ABS e non PBT che avrebbero garantito una longevità e qualità superiore ad una tastiera di tipo meccanico che si posizione comunque nella fascia media visto il prezzo a cui viene proposta.

L’illuminazione RGB personalizzabile e l’integrazione con il software Corsair iCUE completano l’utilizzo della Corsair K70 CORE.


Oro HD new

4,5 stelle

La nuova Corsair K70 CORE aggiorna nuovamente il design ma mantiene invariate le caratteristiche principali che la rendono da sempre un’ottima scelta tra i videogiocatori e non. La proposta di Corsair punta ad un prodotto affidabile con le giuste caratteristiche e il giusto prezzo.

L’illuminazione di tipo RGB personalizzabile (direttamente dalla tastiera o dal software Corsair iCUE) è il primo aspetto che è stato tenuto a mente. A seguire sono stati scelti e impiegati switch meccanici Corsair Red, ideali per coloro i quali ricercano reattività e precisione. Per ottimizzare la scelta di tali switch meccanici Corsair ha deciso di sfruttare non solo un plate superiore in alluminio (uno degli aspetti comuni a tutti i modelli K70) ma di inserire due strati in EVA per assicurare robustezza e minimo rumore durante la digitazione.

Come contorno sono presenti tasti multimediali e una manopola fisica con varie funzionalità per garantire l’utilizzo della Corsair K70 CORE a 360 gradi e non solo per un utilizzo videoludico.

L’integrazione al software Corsair iCUE chiude il cerchio delle caratteristiche di questo nuovo modello e permette la migliore personalizzazione della tastiera secondo l’utilizzo che se ne farà.

Gli unici aspetti che potevano rendere a mio avviso la K70 CORE davvero un Best Buy sono l’utilizzo di CAPS in PBT invece dei classici ABS e l’utilizzo di un cavo USB di tipo removibile al posto di quello incluso nella struttura della tastiera.

Un ultimo contro va all’assenza del poggiapolsi per la versione commercializzata nel nostro paese.

La Corsair K70 CORE è proposta a circa 100 €. Prezzo adeguato che la colloca facilmente nella fascia media assieme ad altri modelli con pari caratteristiche.

Pro

  • Qualità generale
  • Doppio strato di fonoassorbente
  • Illuminazione RGB e personalizzazione iCUE
  • Switch meccanici Corsair MLX Red

Contro

  • Assenza poggiapolsi per il nostro paese
  • CAPS in ABS
  • Cavo USB non removibile

Si Ringrazia Corsair per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair