Ciao Mondo 3!

Before Your Eyes - un'esperienza particolare

Before Your Eyes Art 77af6

Sviluppato da GoodbyeWorld Games, Before Your Eyes è un esperimento estremamente interessante: una breve avventura in cui saremo chiamati ad interagire con il software tramite i nostri occhi e i nostri battiti delle palpebre.

Le premesse dietro questo titolo ci hanno lasciato una grande curiosità di scoprire come la meccanica principale avrebbe funzionato nella pratica. Dopo aver completato l'esperienza, della durata di circa 90 minuti, ci troviamo a poter fare chiarezza sul funzionamento di Before Your Eyes.

 

Il gioco fa utilizzo della webcam per tenere traccia dei nostri occhi, in modo da poter riconoscere ogni battito di palpebra. Un messaggio in game ci informerà che nulla di quanto ripreso dal dispositivo video verrà registrato, catturato o utilizzato in alcun modo, per poi fornire la possibilità di calibrare la sensibilità del riconoscimento. Questo aspetto è particolarmente importante se si pensa che è possibile approcciarsi alla calibrazione per tarare l'esperienza a seconda dei propri gusti: si potrà fare in modo di avere più libertà, impostando la sensibilità in modo che riconosca solo dei movimenti di palpebre decisi e prolungati (questo elemento può ridurre la sensazione di ansia che potrebbe svilupparsi nel sapere di dover tener in mente ogni movimento degli occhi, che per qualche utente sarà sicuramente utile) oppure di lasciare che la webcam individui ogni minimo involontario spasmo facciale (in questo caso, forse, l'esperienza risulta più coerente con la visione degli sviluppatori). Ci teniamo in oltre a far presente che questa “modalità di controllo” non è assolutamente necessaria, il titolo è giocabile interamente con mouse e tastiera, anche se a nostro avviso questa metodologia di approccio fa perdere all'esperienza molto del mordente dell'idea avuta dai ragazzi di Goodbye World Games.
BYE screenshot 1.0 f3010

Il punto è che i nostri occhi offriranno diverse interazioni all'interno del mondo di gioco. Oltre ad essere il nostro “tasto azione”, utile a confermare e interagire con i vari oggetti e personaggi, la narrativa del titolo ci porterà in un viaggio attraverso i ricordi del protagonista dove battere gli occhi per un istante porterà ad un salto temporale in avanti, lasciando definitivamente la scena attuale. Ovviamente, un indicatore a schermo ci informerà che in quel momento la meccanica del “salto temporale” è attiva, in modo da poter essere consapevoli di quando un semplice battito di palpebre potrebbe far sfumare il ricordo in questione.


before your eyes release date 1 feature 1280x720 a3249

Al di là della meccanica innovativa, in sé per sé, l'approccio contestuale è estremamente affascinante: il battito degli occhi rappresenterà un elemento fondamentale per riuscire ad immedesimarsi in questo viaggio tra i ricordi, che non mancherà di stupire e coinvolgere il giocatore con alcune trovate interessanti.

 before your eyes 5 1280x720 399e7

Considerata la breve durata del titolo, non ci sentiamo di anticipare altro, ma Before Your Eyes rimane un'esperienza estremamente interessante e consigliata per tutti coloro che hanno voglia di provare una meccanica nuova ed assistere ad una breve storia che risulta piacevole e ben raccontata.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads