Ciao Mondo 3!

Square Enix Present March 2021 - IL NOSTRO COVERAGE

 Evento 36fe8

Lo Square Enix Presents di Marzo si è appena concluso e noi della redazione di XtremeHardware siamo orgogliosi di portarvi il nostro coverage dell'evento! Non esente da una bella sorpresa finale, l'evento è andato precisamente come annunciato da Square Enix stessa qualche giorno fa, e noi possiamo dire di essere rimasti molto soddisfatti dall'evento in se. Ma andiamo a vedere più nello specifico a cosa abbiamo assistito in questi 40 minuti.

L'evento parte subito a cannone con un nuovo trailer per Outriders, chiamato "Appreciate Power", dove ci viene mostrato un pò più in larga scala il mondo che andremo a vivere dal primo di Aprile. Possiamo osservare la flora e la fauna locale, che non sembra poi così tanto amichevoli dopo l'avvento dell'Anomalia, e diversi biomi che compongono la terra di Enoch che vanno dai deserti più aridi alle giungle più fitte passando dai picchi innevati. A seguito di una spedizione finita non proprio nel migliore dei modi, se permettete l'eufemismo, noi saremo l'unico sopravvissuto e riceveremo una Mutazione, o meglio, diventeremo una Mutazione, e questo ci trasformerà in un Outrider e ci permetterà di controllare le energie distruttive dell'Anomali permettendoci di controllare il tempo, lo spazio e la materia.

Gli Outriders si dividono in quattro classi, ognuna con le proprie particolarità che ci porteranno ad adottare 4 stili di gioco differenti in base alla nostra scelta, ognuna con le proprie abilità peculiari e uno skill tree completamente differente, le cui abilità possono essere ripristinate a nostro piacimento. Andiamo a vedere più nello specifico quali saranno le nostre possibili scelte:

  • Trickster: le parole chiavi per questa classe sono "toccata e fuga", grazie alla sua manipolazione del tempo e dello spazio il Trickster annienta i suoi nemici con colpi, o meglio, abilità rapide e precise che uccideranno orde di nemici e ci permetteranno di ritirarci subito dopo averle utilizzate.
  • Technomancer: combinando le energie dell'Anomalia con la tecnologia, il Technomancer è un attaccante da lunga distanza e di supporto che può piazzare delle torrette nel mezzo del campo di battaglia e utilizzare armi che sono in grado di cambiare gli agenti atmosferici.
  • Devastator: il tank per definizione, un arma di distruzione di massa la cui sola vicinanza è sinonimo di morte. Ha il controllo sulla gravità che gli permette di utilizzare skill per attaccare i nemici a media distanza o avvicinarsi in maniera instantanea ai nemici più lontani infliggendo una cascata di danni.
  • Pyromancer: una classe da media distanza, assorbe le energie dalle orde nemiche e fa esplodere delle bombe termiche in mezzo a loro per distruggere in un attimo un intero squadrone avversario.

Ci viene anche rivelato che ogni classi ha il suo sistema personale per curarsi dei punti ferita perduti, quindi assicuratevi di leggere come fare prima di sceglierne una per adattare il vostro stile di gioco alle regole della classe scelta. I nemici che incontreremo si sono iper evoluti in base all'habitat di appartenenza, quindi aspettatevi diverse tipologie di nemico in base alla mappa in cui vi trovate. A tutto questo aggiungeteci un sistema di loot sia per l'equipaggiamento e sia per le mod da applicargli, che potremo ricevere alla fine di una delle tantissime missioni secondarie che si trovano sul pianeta Enoch.
Oltretutto ci viene anche già anticipato un contenuto post game, quindi che sarà possibile fare una volta finita la campagnia principale, ovvero le Spedizioni. Delle missioni (che siano tipo dei Raid Dungeon per intenderci?) dove andremo ad affrontare creature pericolosissime che richiederanno un alto livello del personaggio e quindi un equipaggiamento consono alla situazione.
Outriders è previsto per il Primo di Aprile 2021 e uscirà su Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Steam, Google Stadia ed Epic Game Store.
Ricordiamo che il gioco arriverà dal day one sul Xbox Game Pass.

L'evento prosegue ed è il turno dell'indimenticabile Lara Croft! E visto che ci siamo, ci uniamo anche noi nel festeggiarla per il suo 25imo Anniversario! (Li porta molto bene a quanto pare), ovviamente la presentazione della nostra eroina è superflua speriamo. E se non lo fosse sappiate solo che Lara è diventata una vera e propria icona della pop culture, un esploratrice (passateci il termine) cazzutissima che in ogni sua avventura è sempre pronta a risolvere enigmi sepre più difficili scoprendo tombe perdute e sopravvivendo a trappole sempre più mortali, oltretutto salvando anche il mondo un paio di volte!
Per festeggiare il suo compleanno è stata annunciata una Serie Animata fatta con la collaborazione di Netflix e Legendary Television, annunciato un nuovo film, annunciata una collaborazione con Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint e addirittura War of the Visions: Final Fantasy Brave Exvius...ed è in arrivo anche un libro di cucina di Tomb Raider. SI, avete letto bene...forse è meglio non chiedere.
A tutto questo aggiungiamo un Bundle Digitale che continere tutti e 3 i titoli del reboot della serie, quindi Tomb Raider, Rise of the Tomb Raider e Shadow of the Tomb Raider.
E per concludere, per festeggiare l'arrivo di Lara Croft su Fortnite è stata presentata anche la Croft Manor, che arriverà a breve (il 23 Marzo) su Fortnite Creative.

E' arrivato il momento della parentesi mobile, dove ci vengono presentati sia una new entry della serie di Just Cause (chiamato semplicemente Just Cause: Mobile) e un nuovo capitolo di Hitman, denominato Hitman Sniper Assassin. Non ci possiamo dilungare troppo su questi due giochi perchè sono stati un cinematic trailer molto "anonimo" e un teaser trailer ma, da quello che abbiamo potuto intuire Just Causa sarà un Battle Royale e Hitman...essendosi visti soltanto 4 Agenti, possiamo dire uno shooter a squadre? Magari sempre con il regolamento base dei Battle Royale, chi lo sa.

Ed ora è arrivato il momento in cui Square Enix gioca con il nostro kokoro, presentandoci un video a dir poco nostalgico (le lacrime possono soltanto accompagnare, non ci vergogniamo a dirlo) in cui si ripercorre (molto velocemente ovviamente) la storia del gioco Space Invaders, dai cabinati alle home console dell'epoca fino ai giorni nostri dove gli iconici alieni sono entrati di prepotena nella pop culture.
Tutto questo per cosa direte? "Space Invaders take over reality", o yes baby, annuncio di un nuovo gioco in Realtà Aumentata di Space Invaders ad opera della collaborazione tra Square Enix Montreal e TAITO!
Peccato, VERAMENTE PECCATO, che non hanno mostrato nulla a riguardo, però potete registrarvi sul sito ufficiale di Square Enix (nella relativa sezione di Space Invaders) per aver la possibilità di essere selezionati per partecipare al playtest.

E le chicche da parte di TAITO non sono ancora finite, a cascata sono stati annunciati:

  • Un nuovo DLC per TOUHOU Spell Bubble (gioco uscito su Nintendo Switch a Ottobre 2020 che si basa sulle meccaniche di Puzzle Bubble ma con le "donnine" e le musiche dei giochi della serie TOUHOU) denominato Side Story Pack 2 Sanae Arc.

  • Presentata ufficialmente la Darius Cozmic Collection, che sarà pubblicata in formato fisico esclusivamente dai ragazzoni di Strictly Limited Games. Questa collection contiene 2 giochi: DariusBurst Another Chronicle EX+ e G-Darius HD. Se non sapete di cosa stiamo parlando, G-Darius è uno dei più famosi sparatutto spaziali orizzontali, rilasciato nelle sale giochi nel 1997 da TAITO. Insomma si parla di un gioco che ha fatto la scuola del genere. Oltretutto per festeggiare questa collection è stato implementato un update per G-Darius che viene portato alla "version 2" che porta un sacco di cambiamenti, più nello specifico viene aggiunta una beginner mode, viene modificata la velocità di gioco, viene ribilanciato il gioco in generale, vengono aggiunte le prove a tempo e i boss hanno nuovi pattern di attacco! (ci sono anche altri piccoli cambi, ma i maggiori sono questi)
    L'uscita di questa Collection è prevista per l'autunno 2021 sia per Playstation 4 (e quindi anche su Playstation 5 via retrocompatibilità) e su Nintendo Switch.
  • Bubble Bobble 4 Friends, incluso il suo DLC gratuito The Baron is Back! approda (finalmente) sulla piattaforma Steam! Il gioco è già disponibile sia su Nintendo Switch che su Playstation 4 (e quindi anche su Playstation 5 via retrocompatibilità)

Benissimo ci siamo quasi! Mancano altri 4 giochi, di cui tre erano già stati annunciati nel post/tweet condiviso da Square Enix qualche giorno fa e poi la fantomatica bomba finale! (Tenetevi forte!) ma prima è il momento di...Marvel Avengers. Ora, lo sappiamo degli enormi problemi che il gioco ha avuto e che continua ad avere, del picco veramente basso di giocatori attivi ma...è stato presentato qualcosa, e noi ve lo riportiamo. Ovviamente da come avrete capito non sosteremo troppo su questa sezione per ovvie ragioni.
In poche parole sono state presentate tre cose diverse, la prima è la road map che il gioco ha intenzione di portare nel 2021 che è la seguente:

  • A Marzo, Operation: Hawkeye Future Imperfect
  • In Primavera, non meglio specificato, Tachon Anomaly e Red Room Takeover
  • In Estate e oltre, Project Omega e Wasteland Patrol

In più è stata presentata la versione next gen del gioco, con update gratuito per chiunque possieda il gioco base della generazione precedente (ovvero Xbox One e Playstation 4) con tutte le migliorie del caso, quindi Textures migliori, tempi di caricamento migliorati, distruttibilità dell'ambiente migliorata e diversi bilanciamenti.
Oltretutto non è stato ben specificato, ma Future Imperfect sarà gratuito per chi avrà la versione Next Gen del gioco...molto probabilmente solamente la versione nativa su Playstation 5 e Xbox Series X|S, ma come ripetiamo non è stato spiegato molto bene, quindi prendete questo discorso con le dovute pinze.

Per concludere è stata presentata la nuova espansione del gioco che aggiungerà Black Panther al rooster dei personaggi utilizzabili! L'espansione è chimata Black Panther War for Wakanda. E' prevista per fine anno.

E' il momento di Balan Wonderworld, dove ci viene presentanto un nuovo trailer in cui possiamo vedere spezzoni della modalità coop! Insieme a un nostro amico potremo combinare i poteri delle diverse trasforazioni a nostra disposizione per avanzare nel livello e sconfiggere il cattivone di turno!
Balan Wonderworld uscirà il 26 Marzo su Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e Steam.

E siamo arrivati all'ultimo titolo che è stato annunciato in anticipo, la World Premiere del nuovo capitolo di Life is Strange, il cui titolo ufficiale è Life is Strange True Colors!
A questo giro la protagonista (nonchè il nostro personaggio utilizzabile) sarà Alex, una ragazza da poco trasferitasi in una nuova città, Haven Springs, dove incontrerà dopo diversi anni che non lo vedeva suo fratello Gabe. Haven Springs è una tranquilla cittadina in mezzo alle montagne, Alex si ambienta subito e durante lo "slideshow dei vari personaggi con cui andremo a interagire cè una chicca che viene direttamente da uno dei vecchi giochi...non vi diciamo chi è per non rovinarvi la sorpresa, dovrete scoprirlo guardando il trailer!
Ma ovviamente non è un Life is Strange se non succede qualcosa, e ovviamente qualcosa di brutto succede. Nostro fratello Gabe rimane vittima di un incidente e muore. Ed è mentre tutti gli amici di Gabe (e non solo) si interrogano sul fatto che la sua morte sia stata effettivamente un incidente o no ("chissà") che Alex scopre i propri poteri: poter capire le emozioni delle persone in base al colore dell'aura che compare intorno a loro e riuscirne a capire il motivo (per cui stanno provando quell'emozione specifica).
Tramite questi poteri Alex dovrà arrivare a capire se la morte di suo fratello è stata davvero un incidente o no, e nel caso smascherare il vero colpevole e tutti i misteri che ci stanno dietro.
Life is Strange True Colors uscirà su Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Steam e Google Stadia il 10 Settembre 2021 e sarà disponibile in 3 versioni diverse: Standard, Deluxe e Ultimate Edition!

Nello specifico, le 3 versioni contengono le seguenti cose:

  • Edizione Standard: reperibile sia in formato fisico che digitale, contiene soltanto il gioco base Life is Strange True Colors.
  • Edizione Deluxe: reperibile solo in formato digitale, contiene il DLC su quel personaggio che vi abbiamo accennato ma che non vi vogliamo spoilerare, 4 completi dei protagonisti di Life is Strange e il gioco base.
  • Edizione Ultimate: reperibile solo in formato digitale, contiene tutto ciò che è contenuto nella Deluxe Edition più le 2 remaster di Life is Strange (il primo) e Life is Strange Before the Storm.

Esatto, come avete capito sono in arrivo anche 2 Remastered per i giochi più acclamati della saga di Life is Strange, ovvero il primo e Before the Storm. Ovviamente sono preordinabili anche a parte, e arriveranno durante l'ultimo quarto del 2021 (a questo punto immaginiamo che la data sia la stessa di Life is Strange True Colors, ovvero il 10 Settembre)

E ci siamo, siamo finalmente arrivati alla bomba finale. Tutti noi pensavamo che l'evento fosse finito, e invece...sentiamo le seguenti parole "e l'ultimo aggiornamento ci arriva dal team dei Luminous Egine"...AIUTO.
Oltre ad essere saltati dalla sedia, ci prepariamo mentalmente al meglio: qualche news su Project Athia finalmente!
Ed è esattamente ciò che abbiamo, cioè, abbiamo avuto veramente molto poco, ma...siamo rimasti letteralmente a bocca aperta (per cercare di non diventare volgari, cerchiamo di mantenere un tono modesto). Le informazioni ci sono state date direttamente dalla protagonista del gioco, o meglio la persona che la interpreta: Ella Balinska. Ella ci mostra un mini, mini, MINI filmato in game dove la protagonista sta parlando con qualcuno, o qualcosa (ci sta sia anche in contatto telepatico) mentre sta cercando di scappare da un enorme drago all'interno di un grattacielo che sta letteralmente cadendo a pezzi...tutto qui. Si non stiamo scherzando. Vabbp, ci sono qualche scene veloci di Athia che corre e ci viene mostrato il sistema di movimento di gioco, che sarà molto dinamico e frenetico e qualcosina (ma veramente "ina ina") dei combattimenti che andremo ad affrontare.
E oltretutto ci viene rivelato quale sarà il vero nome del gioco, insomma quello ufficiale: Forspoken, che arriverà su Playstation 5 e PC (cosa che va un pò in contraddizione col reveal trailer dello stesso, infatti siamo abbastanza dubbiosi della release su pc) durante il 2022...che dire, speriamo sia il prima possibile perchè siamo già in hype!

E con questo si conclude il nostro coverage, come avrete intuito leggendo l'articolo siamo rimasti pienamente soddisfatti di tutto ciò che abbiamo visto. Si, anche di Marvel Avengers, perchè è stato seguito da Life is Strange e Forspoken.
E adesso come sempre la palla passa a voi, avete visto anche voi l'evento in diretta? Cosa ne pensate dei vari giochi presentati? Parliamone tutti insieme nei commenti se vi va, e per adesso vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo coverage!

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads