Ciao Mondo 3!

Ponpu - Recensione

H2x1 NSwitchDS Ponpu image1600w 4bfc0

Da quando è stato annunciato, Ponpu, aveva colpito e interessato principalmente per il suo stile grafico distinto e le sue animazioni particolarmente curate da parte di Purple Tree Studio.

Dopo aver provato il gioco, vogliamo parlarvi di questo “Bomberman-like” in uscita oggi su tutte le piattaforme e già disponibile da qualche giorno sullo store di Nintendo Switch.

8 1024x576 c7145

La prima cosa che colpisce del titolo è sicuramente il suo stile grafico: le soluzioni artistiche funzionano alla grande, donando al titolo una forte personalità, complice anche la magnifica colonna sonora. Il più grande punto di forza di Ponpu è infatti proprio il suo stile esagerato e cartoonesco, restituito in maniera perfetta dai disegni dei personaggi, dalle bellissime animazioni e dalla scelta della palette cromatica, che mette in evidenza qualche bel dettaglio.

 5e6f603ab06a997ae2b1bd52bc29f7c3 bc6b4

Il gameplay di Ponpu è decisamente classico: dichiaratamente ispirato alla formula Bomberman, ci ritroveremo a muoverci per gli ambienti di gioco piazzando e lanciando uova esplosive. Abbiamo particolarmente apprezzato al volontà di riproporre un gameplay 2D nostalgico, ma abbiamo anche riscontrato diversi problemi che è difficile ignorare. Nonostante le animazioni siano particolarmente belle dal punto di vista artistico, non riescono ad amalgamarsi al gameplay in maniera propriamente fluida, restituendo una sensazione di legnosità e “pesantezza” dell'azione, dando quasi l'impressione che sia presente un forte input lag. L'altro grande problema del titolo risiede nella costruzione dei livelli: se alcune boss fight sono particolarmente divertenti e presentano delle idee interessanti, lo stesso non può essere detto dei livelli proposti all'interno dei mondi di gioco, che ricadono (quasi) sempre nelle stesse soluzioni di design, rendendo Ponpu un titolo che fa sentire al giocatore tutto il peso della ripetitività di una formula un po' anziana.

 4 3 1024x576 12bb3

Ponpu è un titolo interessante, che fa della componente artistica il suo punto di forza più grande. Da questo punto di vista, il lavoro di Purple Tree Studio è stato eccezionale e il titolo presenta una personalità forte e definita, grazie alle scelte fatte sui disegni e sui colori.

Anche se il titolo presenta un stile grafico al top e musiche particolarmente ben realizzate, non riesce però a trovare soluzioni interessanti per rinnovare il suo gameplay nel corso della partita, restituendo così un'amara monotonia di fondo , nonostante alcune boss fight interessanti e le divertenti modalità in multiplayer.

argento

VOTO: 7.5

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads