Ciao Mondo 3!

Cooler Master Hyper 103: piccolo ma deciso

Indice articoli

intestaz

Cari lettori di Xtremehardware, oggi vi presentiamo il nuovo dissipatore mini-tower in casa Cooler Master, stiamo parlando del modello Hyper 103, con una singola ventola da 92mm e con una altezza complessiva di 138.5mm. È un dissipatore molto compatto, ma di discreta fattura e soprattutto molto economico; nonostante questo, è dotato anche di una ventola con LED blu! Sarà testato a livello termico su ben due piattaforme, la consueta Intel 1366 ma anche la nuova Intel 1155, su di un 2500K. Oltre a questo abbiamo girato un video di presentazione, molto diretto, ed ovviamente fatto anche un test acustico  Scopriamolo insieme, buona lettura!

 

 

 

 

 

Pubblicità



 

coolermaster logo

 

Cooler Master è un’azienda leader nel settore della dissipazione termica, dei cabinet per PC e in moltissimi altri settori quali ad esempio PSU, Gaming e sistemi per telecomunicazione. E’ molto apprezzata per via della cura per i dettagli, per le ottime feature, per una ricerca di natura estetica nel design e non ultimo per gli ottimi prodotti immessi nel mercato.

 

Abbiamo testato il dissipatore su ben due piattaforme, una delle quali è stata messa in piedi proprio per fornirvi una migliore analisi sia a livello termico e sia per la categoria di prodotti analizzati. Ad ogni modo, quest’ultima è su base LGA 1155 mentre la nostra classica modalità di test prevede test termici sulla rodata e moderna piattaforma con socket Intel LGA 1366. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato con un processore della famiglia Nehalem Core i7-920, revisione D0 ed un Core i5-2500K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test, con RPM diversi. Il processore i7 920 è stato messo sotto carico con il programma Prime95, alle seguenti impostazioni: a default, a 3.4GHz ed a 4.0GHz mentre il 2500K è stato testato a default a 3.5GHz, con moltiplicatore 100x35.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente l’unica ventola in dotazione da 92mm.

 

Tra le caratteristiche principali Cooler Master elenca le seguenti:

 

  • Brevetto esclusivo Cooler Master  X-Vent e Air-Guide technology, al fine di ottimizzare il flusso d’aria in immissione verso le heatpipes, per ridurre quindi le temperature sotto carico
  • 3 heatpipe a contatto diretto per massimizzare la dissipazione termica
  • Ventola da 92mm con un elevato range di RPM, e modalità  PWM. Presenta inoltre LED blue
  • Nuovo sistema di montaggio senza viti, ideato per migliorare la procedura di montaggio e non avere più problemi (ne confermiamo la bontà)

 

Analisi video:

https://www.youtube.com/watch?v=OlLoYOrpIhs

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia a singola torre e date le dimensioni complessive, potrà essere utilizzato anche in tutti quei cabinet a sviluppo orizzontale con una altezza massima di 138.5mm. Ad ogni modo consigliamo l’installazione solo in cabinet aventi una tolleranza minima di 145mm. Dato il peso molto contenuto  non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

 

SPECHTECH

 

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore:

http://www.coolermaster.it/index.php

 

Ecco invece la pagina di presentazione del modello:

http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=1&product_id=6899

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 30 euro IVA compresa.

Cooler Master Hyper 103 Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 29 Novembre 2013 2013. Voto: 5. Prezzo medio in Italia 30

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads