Ciao Mondo 3!

Scontro fra titani: Corsair H90 vs NZXT X40, due cooler AIO da 140mm

Indice articoli

00001 CORSAIR H90Oggi vi presentiamo un articolo interessante, una recensione di due modelli di dissipatori a liquido con circuito chiuso molto potenti: il Corsair Hydro H90 ed il NZXT Kraken X40. Entrambi hanno una struttura in comune, tubazioni identiche ma differenti per lunghezza, ventole diverse ma un radiatore da 140mm, più grande quindi del 36% rispetto ad un tradizionale modello da 120mm. Verranno analizzate le performance a livello termico e verranno fatti test approfonditi; facciamo presente che è in lavorazione un articolo molto particolare, ma non anticipiamo nulla e vi rimandiamo al thread inerente i test dei dissipatori in recensione ( NIKOLAJ’S CORNER ). Buona lettura.

 

Pubblicità



 

  

 

 

00002 CORSAIR H90


Riportiamo la presentazione dell’azienda Corsair:

Corsair è un'azienda globale che ha portato componenti innovative e ad elevate prestazioni per il mercato dei giochi per PC. Specializzata nelle memorie ad altissime prestazioni, alimentatori ultra-efficienti e altri componenti chiave del sistema personal computer, i nostri prodotti sono la scelta di overclockers, appassionati e videogiocatori in tutto il mondo. Nata come Corsair Microsystems nel 1994, Corsair ha sviluppato originariamente moduli di cache di livello 2 per gli OEM. Dopo che Intel ha incorporato la cache L2 del processore con il rilascio della sua famiglia di processori Pentium Pro, Corsair ha focalizzato la sua attenzione sui moduli DRAM, soprattutto nel mercato dei server. Nel 2002, Corsair ha iniziato la commercializzazione dei moduli DRAM che sono stati specificamente progettati per rivolgersi agli appassionati di overclocking per computer. Dalle sue radici nella memoria ad alte prestazioni, Corsair ha ampliato la propria gamma di prodotti per includere alimentatori ultra-efficienti, cabinet dal facile assemblaggio, innovativi dissipatori per CPU, velocissime unità a stato solido ed infine altri componenti chiave del sistema. Corsair ha sviluppato un’estesa infrastruttura globale con operazioni di marketing e rapporti con il canale di distribuzione. I prodotti Corsair sono venduti agli utenti finali in oltre sessanta paesi del mondo, principalmente attraverso principali distributori e rivenditori. Recentemente abbiamo avuto modo di provare il nuovo cooler AIO H100i, che aggiorna il pluripremiato H100 con radiatore da 240mm.

Riportiamo ovviamente anche quella relativa al famosissimo marchio NZXT:

La scalata verso il successo di NZXT inizia nel 2004 a Los Angeles in California, lo scopo dell'azienda è stato sin da subito di realizzare i sogni dei gamers attraverso la progettazione di case in grado di soddisfare ogni esigenza. L'operato di NZXT ha riscosso, nel giro di pochi anni, un notevole apprezzamento, grazie al quale l'azienda è entrata nell'olimpo dei più importanti produttori al mondo e si è espansa costruendo molti stabilimenti negli USA e in Cina. Oltre ai case, NZXT si è fatta notare anche per sistemi di dissipazione, alimentatori e dispositivi di input come il pluripremiato mouse NZXT Avatar S. Abbiamo recensito diversi prodotti di NZXT, tra cui l’ottimo cabinet Phantom 410, l’alimentatore HALE90 da 850W Gold e delle ottime ventole da 120 e 140mm.


Abbiamo testato i dissipatori sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz. Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente una ventola proprietaria da 140mm in Push, con più impostazioni di velocità.


Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni dotati di fori per l’installazione di ventole da 140mm e dato l’ancoraggio al cabinet non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

 

Il prezzo proposto per l'italia ammonta a circa 90 euro, per l’H90 e circa 110 per l’X40.

 

 Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 4,5

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads