Ciao Mondo 3!

Cooler Master TPC 800, una nuova alba

Indice articoli

coolermaster tcp800Nell’attuale panorama delle soluzioni di dissipazione, da molti anni si è giunti ad una stagnazione dell’innovazione, e si è cercato di massimizzare l’efficienza di un dispositivo solo per quanto riguarda pochi parametri, tra cui la superficie dissipante, il numero delle heatpipes e la loro tipologia, assieme alla presenza o meno di una o più ventole performanti, e di dimensioni sempre maggiori. Ma la vera domanda sarebbe: come è possibile quindi migliorare ulteriormente la situazione? La risposta è semplice, cercando di immettere nuove soluzioni, innovative ed all’avanguardia, che possano dare nuova linfa a questo importantissimo settore. Siamo lieti di presentarvi oggi un dissipatore sui generis, forse il capostipite di una nuova linea produttiva e di un nuovo filone di ricerca nel settore dei sistemi dissipanti: il Cooler Master TPC 800!

 

 

 

Pubblicità



 

Questo modello, oltre ad essere dotato dell’attuale standard di progettazione con heatpipes in rame, aumenta l’efficienza dissipante grazie all’adozione di camere di vapore dedicate, le cosiddette e famose “vapor chamber”; queste soluzioni sono state utilizzate da diversi marchi tra cui Sapphire, per le proprie soluzioni di schede video della famiglia VaporX. Oltre a questo sono state utilizzate anche per alcuni e recenti modelli top di gamma Nvidia ed AMD, quindi per prodotti aventi un TDP molto elevato.

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuova piattaforma socket LGA 2011; al fine dei test, dato che questo modello viene fornito senza ventole, vi mostriamo in anteprima la sessione di test, le ventole utilizzate e le impostazioni specifiche:

 

  • due ventole Noctua NF-F12 a 1540RPM, 3.2GHz/4.2GHz e 4.5GHz, Tamb 24 gradi
  • due ventole Noctua NF-F12 ad 800RPM, 3.2GHz/4.2GHz e 4.5GHz, Tamb 24 gradi
  • due ventole Noctua NF-F12 ad 800RPM, 4.5GHz ma Tamb pari a 30 gradi, simulando il comportamento estivo, quindi con elevate temperature ambientali ma con un bassissimo rumore
  • una Scythe Gentle Typhoon 120x25mm 3000RPM in Push, Tamb 24 gradi
  • una Scythe Gentle Typhoon 120x25mm 5400RPM in Push, Tamb 24 gradi
  • una Jojuy 120x38mm da 6000RPM in Push, Tamb 24 gradi
  • una Scythe Gentle Typhoon 5400RPM in Push più una Noctua NF-F12 a 1540 in Pull

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli.

 

Come vedete, questo interessantissimo modello sarà testato in moltissime varianti, e come vedrete successivamente, i risultati saranno a dir poco superlativi. Vi invitiamo a commentare e dirci cosa ne pensate, perché siamo di fronte ad una piccola rivoluzione. Buona lettura!

 

Coolermaster logo

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore:

 

http://www.coolermaster.com/index.php

 

E la pagina di presentazione del modello (TPC-812 con ventola): http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6809

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 60.00 euro, un prezzo fantastico date le performance assolute!

 

00073 COOLERMASTER TPC-800 TPC-812 WWW.XTREMEHARDWARE.COM

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads