Ciao Mondo 3!

Noctua NH-L12

Indice articoli

noctua_nh12Cari lettori di Xtremehardware, oggi analizzeremo il nuovo dissipatore del famosissimo marchio austriaco Noctua, il modello NH-L12 ! Facente parte della categoria Top-Down ovvero HTPC con il corpo dissipante e le heatpipes in posizione orizzontale, è corredato da due delle migliori ventole in circolazione, i modelli NF-F12 ed NF-B9, in una configurazione Push/Pull dall’alto verso il basso. Questa configurazione sarà fondamentale in cabinet HTPC dove generalmente la dissipazione delle componenti onboard è carente. Infatti, oltre a garantire ottime temperature sulla CPU con un ingombro contenuto, l’NH-L12 andrà a dissipare le componenti di alimentazione, i VRM ed i dissipatori passivi vicino al socket della CPU. Ideato per dissipare CPU dal consumo energetico massimo di 95W, quest’oggi vedremo come se la cava con modelli decisamente più impegnativi.

 

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

 

noctua_logo

 

 

L’azienda austriaca Noctua è uno dei marchi più famosi nel campo della dissipazione termica e delle soluzioni di ventilazione ad aria per computer. Come è riuscita a raggiungere questo primato? Una grande cura per i dettagli, attenzione massima al rapporto rumore/prestazioni e non ultimo uno sviluppo serrato di soluzioni sempre all’avanguardia, a livello strutturale, di marketing ma anche ingegneristico. I suoi prodotti sono riusciti ad avere moltissimo successo nel mercato, tanto che da molti anni a questa parte sono riusciti ad essere uno dei punti di riferimento nel campo delle aziende costruttrici di dissipatori di fascia alta, se non addirittura “il” punto di riferimento per soluzioni dissipanti silenziose e potenti. Grazie all’eccelsa qualità costruttiva, ormai Noctua è diventato sinonimo di eccellenza nel settore. Il marchio nasce dalla cooperazione tra due aziende, l'austriaca Rascom Computerdistibution e l'azienda taiwanese Kolink International Corporation (che commercializza anche prodotti con marchio Coolink). La Rascom è da qualche tempo specializzata nella distribuzione di prodotti per il raffreddamento e nello sviluppo di case e alimentatori. La sua conoscenza delle tendenze del mercato e delle necessità dell'utente è coadiuvata dalle capacità produttive all'avanguardia dell'azienda taiwanese. Inoltre, per garantire prodotti di ultima generazione le due aziende si avvalgono della partnership con l'Austrian Institute of Heat Transmission and Fan Technology, elemento chiave nella progettazione, simulazione e misurazione di prodotti tecnologicamente avanzati.

 

 

Abbiamo testato l’NH-L12, un dissipatore per HTPC Top-Down, su di una piattaforma X58 con socket 1366 INTEL e processore Core i7 920 D0 a tre frequenze: default (2.66GHz), con un leggero overclock (3.4GHz) ed infine al massimo possibile ovvero 4GHz, alzando al contempo i voltaggi sia della CPU che della scheda madre. Data la grande presenza di ventole nel bundle abbiamo anche fatto un test accessorio con un’ottima Noctua NF-P12, ovvero il modello ex-top di gamma Noctua, che è stato appena sostituito dalle Focused Flow NF-F12. Vogliamo far notare che queste ventole sono state già recensite dal nostro portale e potrete trovare la recensione a questo indirizzo.

 

 

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate. Data la tipologia di dissipatore, sarà possibile utilizzarlo anche in cabinet molto piccoli, e dato il peso molto contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

 

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore:

http://www.noctua.at/main.php?show=start

 

 

E la pagina di presenzazione del modello:

http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=46&lng=en

 

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 49.90 euro, un prezzo molto interessante dato l’ottimo bundle

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads