laptop senza tastiera e monitor
-
Ciao a tutti,
Avendo a disposizione un sacco di tempo, mi è venuta una mezza idea. . Vorrei usare un vecchio notebook come server, con Debian montato. Il fatto è che vorrei utilizzare solo la scheda madre, togliendo quindi tutto il resto, chassis, schermo e tastiera. Secondo voi è fattibile? All'inizio, per la installazione del SO utilizzerei l'uscita HDMI e una tastiera USB, ma poi vorrei accendere e spegnere l'apparecchio senza le periferiche collegate. Secondo voi è fattibile?
Grazie
-
Ciao a tutti,
Avendo a disposizione un sacco di tempo, mi è venuta una mezza idea. . Vorrei usare un vecchio notebook come server, con Debian montato. Il fatto è che vorrei utilizzare solo la scheda madre, togliendo quindi tutto il resto, chassis, schermo e tastiera. Secondo voi è fattibile? All'inizio, per la installazione del SO utilizzerei l'uscita HDMI e una tastiera USB, ma poi vorrei accendere e spegnere l'apparecchio senza le periferiche collegate. Secondo voi è fattibile?
Grazie
-
si, basta che ci installi openssh che è la base diciamo di qualsiasi server e poi ti ci connetti con qualsiasi terminale.
-
Ciao principino, intanto grazie per l'interessamento. Si il modo per connettermi e gestire lo so, la mia preoccupazione era solo se la motherboard di un laptop riuscisse a fare il boot senza "protestare" visto che né monitor né tastiera sono collegati. Altra domanda, ma la schermata di BIOS è visibile dall'uscita HDMI?
Grazie ancora
-
guarda, in teoria si ... ad ogni modo puoi entrare nel bios e provare a disabilitare il "blocco su errore" che di solito ti fa fermare al boot in attesa che tu prema F1. Oppure alla disperata puoi sempre provare a collegare una tastiera usb esterna per fare il boot, ma onestamente non credo che ti dia problemi.
Per quanto riguarda il monitor, se non è collegato o non funziona generalmente non si blocca mai, infatti molti usano proprio il solo chassis per questo tipo di installazione.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi