Le nostre collezioni retro'
-
Cerco di rispondere con ordine
:-Live di Ubuntu, si blocca dopo la selezione della lingua
-Windows 98, avevo provato e mi pare si bloccasse ugualmente... devo riprovare.
-I condensatori sono tutti in ordine, non vedo difetti (condensatori gonfi o con liquido fuoriuscito). Basta un tester per verificare i condensatori?
-Cavi ide: effettivamente non ho provato a cambiare canale IDE... Anche questo dovrò provare. Tra hard disk e lettori, invece, ne ho provati di svariati...
-la scheda in questione ha uno switch per la selezione dell'FSB, che ha due posizioni: 100MHz o AUTO. Io ho montato un Sempron 2800+ Thoroughbred SDA2800DUT3D, che dovrebbe avere FSB 333 (166x2). Mettendo lo switch su 100MHz da il problema descritto, e riconosce ovviamente la CPU in maniera errata. Impostandolo su AUTO, mostra il POST solo la prima volta... al riavvio successivo, schermata nera...

Faccio ancora un po' di prove, ma non ho molta fiducia
:cheazz: -
fatantony ha scritto:
Cerco di rispondere con ordine
:-Live di Ubuntu, si blocca dopo la selezione della lingua
-Windows 98, avevo provato e mi pare si bloccasse ugualmente... devo riprovare.
-I condensatori sono tutti in ordine, non vedo difetti (condensatori gonfi o con liquido fuoriuscito). Basta un tester per verificare i condensatori?
-Cavi ide: effettivamente non ho provato a cambiare canale IDE... Anche questo dovrò provare. Tra hard disk e lettori, invece, ne ho provati di svariati...
-la scheda in questione ha uno switch per la selezione dell'FSB, che ha due posizioni: 100MHz o AUTO. Io ho montato un Sempron 2800+ Thoroughbred SDA2800DUT3D, che dovrebbe avere FSB 333 (166x2). Mettendo lo switch su 100MHz da il problema descritto, e riconosce ovviamente la CPU in maniera errata. Impostandolo su AUTO, mostra il POST solo la prima volta... al riavvio successivo, schermata nera...

Faccio ancora un po' di prove, ma non ho molta fiducia
:cheazz:Ok.

Avevo chiesto se avevi provato W98 per capire se il problema si presentava solo con XP, visto che quest'ultimo è più esigente in fatto di risorse HW.
Per testare i condensatori i normali tester non sono sufficienti, occorre un Tester che misuri l'ESR e possibilmente sia anche un capacimetro, ma la misurazione va fatta rimuovendo i condensatori... per cui eviterei di staccarli dalla MB se non si ha dimestichezza con saldatore e via discorrendo.
Lo switch della MB ha in effetti 2 posizioni i 100MHz vanno impostati per le CPU FSB 200, mentre AUTO per le CPU FSB 266, 333 e 400, una cosa che proverei è un'altra CPU con FSB 200, se va il problema è la CPU.
-
PC@live ha scritto:
Provato ad installare Win98? Comunque dovresti verificare i condensatori elettrolitici, anche se visibilmente integri potrebbero essere da sostituire??? Un apposito strumento aiuterebbe molto a capire se sono OK.Si in effetti anch'io iniziai con i 386, ma di recente ho trovato interessanti anche quelli antecedenti, in passato snobbavo tutto quello che era al di sotto del 386 DX...

Al momento sto dedicando del tempo ai socket 754 e 939, in passato ho fatto socket 7 370 slot1 478 e 462, ho anche un P60 socket4 da testare e riassemblare appena possibile.:clapclap:
Anch'io mi sto dedicando al 754, anche se ho prob. con il reperire i giusti componenti, ho una asus k8v-m e 1 jetway k8m8msr, un athlon 3400 e varie agp 3 giga di ram oppure 1.5 cl2.5.
Ci sto pensando alla vga e sto facendo dei bench per decidere ma credo che scegliero la 7600gs agp per poterla sfruttare fino in fondo mi sarebbe piaciuta la 1950pro agp ma credo che sia troppo per il sistema monocore. Sto cercando un tipo che aveva un athlon 4000 mobile una bella bestiolina che consuma pochino il massimo su questa piattaforma.
-
darkmercury ha scritto:
Anch'io mi sto dedicando al 754, anche se ho prob. con il reperire i giusti componenti, ho una asus k8v-m e 1 jetway k8m8msr, un athlon 3400 e varie agp 3 giga di ram oppure 1.5 cl2.5.Ci sto pensando alla vga e sto facendo dei bench per decidere ma credo che scegliero la 7600gs agp per poterla sfruttare fino in fondo mi sarebbe piaciuta la 1950pro agp ma credo che sia troppo per il sistema monocore. Sto cercando un tipo che aveva un athlon 4000 mobile una bella bestiolina che consuma pochino il massimo su questa piattaforma.
Si in effetti il limite del 754 è che non ci sono CPU DualCore (disponibili invece per il 939), inoltre ha il FSB a 800 invece dei 1000 del 939.
Non credo che le CPU mobile si possano mettere su quelle MB, il massimo del 754 da quello che so è il 3700.
-
PC@live ha scritto:
Si in effetti il limite del 754 è che non ci sono CPU DualCore (disponibili invece per il 939), inoltre ha il FSB a 800 invece dei 1000 del 939.Non credo che le CPU mobile si possano mettere su quelle MB, il massimo del 754 da quello che so è il 3700.
Invece certo che si si possono montare anche i turion, la mobo è lo scoglio ma è superabile:)!
-
darkmercury ha scritto:
Invece certo che si si possono montare anche i turion, la mobo è lo scoglio ma è superabile:)!A ok interessante, sapevo che alcuni portatili usavano le normali CPU dei PC Fissi, o dell'esistenza di adattatori per convertire per esempio un S.478 in S.479.
Magari non è troppo difficile come operazione, mettere un Turion sul 754?:sbav:

Se ti interessa c'è un link qui che parla proprio di questo:
-
PC@live ha scritto:
A ok interessante, sapevo che alcuni portatili usavano le normali CPU dei PC Fissi, o dell'esistenza di adattatori per convertire per esempio un S.478 in S.479.Magari non è troppo difficile come operazione, mettere un Turion sul 754?:sbav:

Se ti interessa c'è un link qui che parla proprio di questo:
Confermo interesse e ringrazio link. Approfondisco con questo :http://www.mobydisk.com/techres/htpc/index.html e questo :http://www.silentpcreview.com/article300-page2.html
Aggiungo questo :http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Mobile%20Athlon%2064%204000+%20-%20AMN4000BKX5BU.html
-
darkmercury ha scritto:
Confermo interesse e ringrazio link. Approfondisco con questo :http://www.mobydisk.com/techres/htpc/index.html e questo :http://www.silentpcreview.com/article300-page2.htmlAggiungo questo :http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Mobile%20Athlon%2064%204000+%20-%20AMN4000BKX5BU.html
Ok grazie per i tuoi link, sono molto interessanti.

In effetti mettere la cpu mobile (Athlon o Turion), permette un risparmio energetico (consumano meno W) e quindi di conseguenza dissipa meno calore,
tradotto ventole che girano più piano. -
PC@live ha scritto:
Ok grazie per i tuoi link, sono molto interessanti.
In effetti mettere la cpu mobile (Athlon o Turion), permette un risparmio energetico (consumano meno W) e quindi di conseguenza dissipa meno calore,
tradotto ventole che girano più piano.Avrei 1 sempron 3000 mobile da qualche parte, se lo trovo lo uso come cavia per le misure del dissipatore.:perfido:......devo trovare prima il pezzo di rame da usare come spreader.
Comunque il 4000 consuma 62w nominali ma lo cerco per i 2.6ghz pari a quello su am2 e l' alta overcloccabilità .Comunque a 2.6 in molte applicazioni è lili o supera il p4 3.8, che in cambio consuma uno sfacello.
Il pensiero del 754 è dovuto ad una mancanza che avrei voluto comprarlo ma mi sono preso un am2 . Riuserei il case del thunderbird 1400 con frontale tamarro blu trasparente e la fiancata con un inizio di modding( ventola laterale oltre a quella frontale) .La mobo era moddata con un bios non ufficiale scaricato da hacker paradise che abilitava il supporto al' athlon 1700, era una Pcchips con sis 730, un po nefanda, e geffo2 m400 64 mega. Comprato in sconto da mediaworld . 128 di ram espansa a 256 2/3 giorni dopo . Era il 2001 aveva la licenza oem.
-
darkmercury ha scritto:
Avrei 1 sempron 3000 mobile da qualche parte, se lo trovo lo uso come cavia per le misure del dissipatore.:perfido:......devo trovare prima il pezzo di rame da usare come spreader.:leggi:Se ti interessa avevo letto (forse nel link?) che dovrebbe avere uno spessore di 2 mm.
-
PC@live ha scritto:
:leggi:Se ti interessa avevo letto (forse nel link?) che dovrebbe avere uno spessore di 2 mm.Grazie. sto pensando ad in mini spreader da porre sopra il core con spessore nella parte superiore a contatto del dissipatore pari a 2mm.
-
darkmercury ha scritto:
Avrei 1 sempron 3000 mobile da qualche parte, se lo trovo lo uso come cavia per le misure del dissipatore.:perfido:......devo trovare prima il pezzo di rame da usare come spreader.Comunque il 4000 consuma 62w nominali ma lo cerco per i 2.6ghz pari a quello su am2 e l' alta overcloccabilità .Comunque a 2.6 in molte applicazioni è lili o supera il p4 3.8, che in cambio consuma uno sfacello.
Il pensiero del 754 è dovuto ad una mancanza che avrei voluto comprarlo ma mi sono preso un am2 . Riuserei il case del thunderbird 1400 con frontale tamarro blu trasparente e la fiancata con un inizio di modding( ventola laterale oltre a quella frontale) .La mobo era moddata con un bios non ufficiale scaricato da hacker paradise che abilitava il supporto al' athlon 1700, era una Pcchips con sis 730, un po nefanda, e geffo2 m400 64 mega. Comprato in sconto da mediaworld . 128 di ram espansa a 256 2/3 giorni dopo . Era il 2001 aveva la licenza oem.
Di 754 ne ho un paio (la MB è la terza delle foto a pag.2) che consentono l'upgrade a 939 oppure ad AM2 tramite un'apposita scheda "CPU EZ Upgrade", ma per le normali schede S.754 il mobile 4000+ è un bel upgradeO0
Per il socket 462 ne ho diverse, il primo che ho avuto mi è stato donato anni fa, aveva un messaggio del controller BIOS e l'HD rotto, la MB è una PCChips M830 (uguale alla ECS K7S5A) chipset SiS735, aveva su un XP 1700+ e RAM PC133, le cambiai HD, CPU con un XP 2400+ (ma il BIOS lo fa andare solo a 20X 100MHz) e RAM con 1GB DDR.
Ecco una foto di una scheda uguale:

-
PC@live ha scritto:
Di 754 ne ho un paio (la MB è la terza delle foto a pag.2) che consentono l'upgrade a 939 oppure ad AM2 tramite un'apposita scheda "CPU EZ Upgrade", ma per le normali schede S.754 il mobile 4000+ è un bel upgradeO0Per il socket 462 ne ho diverse, il primo che ho avuto mi è stato donato anni fa, aveva un messaggio del controller BIOS e l'HD rotto, la MB è una PCChips M830 (uguale alla ECS K7S5A) chipset SiS735, aveva su un XP 1700+ e RAM PC133, le cambiai HD, CPU con un XP 2400+ (ma il BIOS lo fa andare solo a 20X 100MHz) e RAM con 1GB DDR.
Ecco una foto di una scheda uguale:

Socket A socket A ....... lo zoccolo più amato odiato ...
La potenza Amd che umilio intel...:perfido:.
-
darkmercury ha scritto:
Socket A socket A ....... lo zoccolo più amato odiato ...La potenza Amd che umilio intel...:perfido:.
Si in effetti il P4 non era il massimo idem il Celeron, Athlon (poi XP) Duron e Sempron li misero in difficoltà, anche se il 462 era più concorrente del 370, quindi PIII e Celeron vennero a trovarsi come concorrenti Athlon e Duron, una battaglia che finì a raffica di MHz, conclusasi con il ritiro del PIII 1,133GHz 1,8V commercializzato troppo in fretta.
A proposito di S.370 oggi ho risuscitato una MB PCChips M741LMRT, era stata messa via 2-3 anni fa perché non si era più avviata, poco fa l'ho messa sul banco con su un Celeron Mendocino 500 MHz 32MB PC100 e si è avviata.
Ecco l'immagine di una uguale:
-
darkmercury ha scritto:
Socket A socket A ....... lo zoccolo più amato odiato ...La potenza Amd che umilio intel...:perfido:.
Infatti...già quando uscì l'Athlon Classic su slot A, questo era paragonabile ai PIII più veloci oltre a costare anche di meno.
Poi la Intel sbagliò anche sul fronte delle ram, perchè per i propri P4 pretendeva di diffondere le RAMBUS, che erano costosissime e neanche tanto più veloci delle normali DDR :cheazz:
Comunque al giorno d'oggi gli Athlon XP su socket 462 sono diventati quasi inutilizzabili anche per navigazione web e attività da ufficio, siccome molti software richiedono obbligatoriamente le istruzioni SSE2, che queste CPU ancora non hanno.
Sui Pentium 4 queste istruzioni invece già ci sono e quindi possono girarci quasi tutti i programmi moderni, anche se ovviamente quelli più pesanti andranno un po lenti...
-
Gaetano77 ha scritto:
Infatti...già quando uscì l'Athlon Classic su slot A, questo era paragonabile ai PIII più veloci oltre a costare anche di meno.Poi la Intel sbagliò anche sul fronte delle ram, perchè per i propri P4 pretendeva di diffondere le RAMBUS, che erano costosissime e neanche tanto più veloci delle normali DDR :cheazz:
Comunque al giorno d'oggi gli Athlon XP su socket 462 sono diventati quasi inutilizzabili anche per navigazione web e attività da ufficio, siccome molti software richiedono obbligatoriamente le istruzioni SSE2, che queste CPU ancora non hanno.
Sui Pentium 4 queste istruzioni invece già ci sono e quindi possono girarci quasi tutti i programmi moderni, anche se ovviamente quelli più pesanti andranno un po lenti...

Si è vero, sbagliò con le RD-RAM perché costavano veramente tanto, c'erano anche per i PIII con l'i820 poi lo adattarano alle normali RAM, infine si mise a giocare con i socket proponendone nuovi non retro-compatibili (S.8 Slot1) (S.370 PPGA FC-PGA FCPGA2) (423 e 478) per fortuna uscirono gli adattatori...
A proposito di RD-RAM ho un PC nella mia collezione che le ha su, in breve è cosi MB S.423 Gigabyte, Pentium 4 2GHz/256KB, 512MB RD-RAM PC800, 3DFx Voodoo 12MB PCI, poi il resto non lo ricordo a memoria.
Immagini schede bench:
-
PC@live ha scritto:

Si è vero, sbagliò con le RD-RAM perché costavano veramente tanto, c'erano anche per i PIII con l'i820 poi lo adattarano alle normali RAM, infine si mise a giocare con i socket proponendone nuovi non retro-compatibili (S.8 Slot1) (S.370 PPGA FC-PGA FCPGA2) (423 e 478) per fortuna uscirono gli adattatori...
A proposito di RD-RAM ho un PC nella mia collezione che le ha su, in breve è cosi MB S.423 Gigabyte, Pentium 4 2GHz/256KB, 512MB RD-RAM PC800, 3DFx Voodoo 12MB PCI, poi il resto non lo ricordo a memoria.
Immagini schede bench:
Un ultimo dinosauro come la mia doppio 603 con le terribili rambus.
Ho un giga di ram su solo che sono ECC.Volevo espanderla con 2 barre da 256 ma sono senza ECC e poi occupa un sacco di spazio.
-
darkmercury ha scritto:
Un ultimo dinosauro come la mia doppio 603 con le terribili rambus.Ho un giga di ram su solo che sono ECC.Volevo espanderla con 2 barre da 256 ma sono senza ECC e poi occupa un sacco di spazio.
Si infatti ma devo dire che come PC mi sembra giri molto meglio rispetto al P4 2GHz i845 e RAM PC133, poi magari è solo un'impressione, comunque all'inizio avevo solo 256MB di RAM, successivamente ho trovato altre 2 barre da 128MB identiche.
Il tuo doppio 603 è uno Xeon?
Per le RAM ci vogliono altre RAM ECC non importa che come MB siano di capacità inferiore. Dallo spazio occupato immagino sia un Server o una Workstation. -
PC@live ha scritto:
Si infatti ma devo dire che come PC mi sembra giri molto meglio rispetto al P4 2GHz i845 e RAM PC133, poi magari è solo un'impressione, comunque all'inizio avevo solo 256MB di RAM, successivamente ho trovato altre 2 barre da 128MB identiche.Il tuo doppio 603 è uno Xeon?
Per le RAM ci vogliono altre RAM ECC non importa che come MB siano di capacità inferiore. Dallo spazio occupato immagino sia un Server o una Workstation.Si workstation, insomma non è un fulmine gli ho trovato un paio di cpu alternative.
-
PC@live ha scritto:
sbagliò con le RD-RAM perché costavano veramente tanto, c'erano anche per i PIII con l'i820Per restare in tema, ecco uno dei pezzi della mia collezione

Preassemblato HP, con Pentium III 667MHz su Slot 1, con 256MB (2x128) di RDRAM

Un po' di screenshot CPU-Z

In avvio, con Windows 2000, c'è un po' di differenza (tempo di caricamento minore) tra un PIII con SDRAM PC133...
Appena ho tempo, posto anche qualche screen di un Athlon 500MHz su Slot A
visto che se ne parlava poco indietroP.s. La mia GA7VT600 penso sia arrivata a fine ciclo vitale
ho fatto tutte le prove (windows 98, cambiato cavo ide), per ora ottenendo nulla. L'ultima prova è usare un Duron con FSB 100MHz... vi terrò aggiornati 
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi