Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Vecchi HD non più reperibili? No problem!!!

Vecchi HD non più reperibili? No problem!!!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
21 Post 0 Autori 9.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    megthebest
    scritto su ultima modifica di

eccezionale Labview...

considera che qui al lavoro ho ancora un pentium mmx 233Mhz che fa girare un macchinario di prove dinamiche su ammortizzatori.. ha una vecchissima ISA che si interfaccia con la cella di carico..

La roba assurda è che il suo HDD da 3Gb (si avete letto bene) ci potrebbe abbandonare da un momento all'altro .. e purtroppo windows 95 non permette di operare backup su usb come vorremmo (inutile dire che non posso smontare tutto e portare via l'hdd per il backup a casa)..

L'azienda fornitrice ci ha chisto 10000€ per aggiornare pc e schede di comunicazione con un nuovo fiammante pc Windows 7 :asd:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Labview

tom1 ha scritto:

:asd:

Comunque non avevo dubbi che in alcune aziende/industrie per i macchinari usino ancora tali PC

Quì dalle mie parti ce ne sono a tonnellate e nessuno a più soldi per passare al nuovo. :asd:

megthebest ha scritto:

eccezionale Labview...

considera che qui al lavoro ho ancora un pentium mmx 233Mhz che fa girare un macchinario di prove dinamiche su ammortizzatori.. ha una vecchissima ISA che si interfaccia con la cella di carico..

La roba assurda è che il suo HDD da 3Gb (si avete letto bene) ci potrebbe abbandonare da un momento all'altro .. e purtroppo windows 95 non permette di operare backup su usb come vorremmo (inutile dire che non posso smontare tutto e portare via l'hdd per il backup a casa)..

L'azienda fornitrice ci ha chisto 10000€ per aggiornare pc e schede di comunicazione con un nuovo fiammante pc Windows 7 :asd:

Confermo per i prezzi che chiedono, tutti propongono la sostituzione dell'intero PC a costi assurdi che non portano a nessun miglioramento prestazionale perchè la macchina resta sempre quella che è!

Ho clonato su CF anche 2 macchine più recenti con Windows NT e tutto va alla grande! :)

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        Darkcool

Ciao, ho un vecchio pc con un hd da 1,5 gb e non riesco a montare altri hd se non quello da 1,5 gb già installato... Sapresti aiutarmi? Ecco il thread del èpc: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=38585

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Labview

Ma è nuovo rispetto a quelli che ci metto mano... :asd:

Il limite ovviamente è dato dal controller della scheda madre, di sicuro fino a 2Gb sono compatibili poi in teoria fino ad un max di 40Gb dipende da come sono assemblati gli HD.

Molti HD sono compatibili in parte, cioè vengono riconoscuti alla metà della loro capacità e impostando manualmente i parametri nella apposita sezione del bios.

Quali HD hai provato?

In alternativa passa alle CF e non ci pensi più, guadagni a anche in prestazioni..

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            Darkcool

Ok, passiamo direttamente al CF, mi consigli un adattatore? Posso tenere il vecchio HD e la CF? Aggiornando a win 98 o win 95 se, posso avere HD o partizioni da più di 2 GB?

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Labview

Darkcool ha scritto:

Ok, passiamo direttamente al CF, mi consigli un adattatore? Posso tenere il vecchio HD e la CF? Aggiornando a win 98 o win 95 se, posso avere HD o partizioni da più di 2 GB?

1) Se puoi collegarlo direttamente sulla main ti consiglio questo adattaore per 2 CF: http://www.amazon.it/gp/product/B004I690IU?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o07_s00

Altrimenti se hai problemi di spazio: http://www.amazon.it/DeLOCK-IDE-Compact-Flash-CardReader/dp/B000O3QUGQ/ref=sr_1_fkmr1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1426785839&sr=1-1-fkmr1&keywords=adattatore+ide+compact+flash

Questi prodotti li ho testati personalmente e funzionano.

2) Si ma non sullo stesso cavo IDE

3) Si, i SO da te citati supportano partizioni superiori a 2GB ma bisogna vedere prima vedere cosa supporta il controller della mobo.. :asd:

Se la mobo è certificata per win 98 allora penso che non riscontrerai problemi perchè è nativo FAT32

4) Se ti serve una delucidazione sui file system leggi quì: https://support.microsoft.com/it-it/kb/154997 e quì: https://support.microsoft.com/it-it/kb/310561/it

5) Se non ti quadra qualche cosa chiedi pure... :)

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                Darkcool

Cosa intendi con: "se puoi collegarlo direttamente alla main"?

Comunque, considera che ci ho provato due hd: uno da 4.3, ed uno da 20 gb, non ricordo marca e modello. in entrambi i casi non ha riconosciuto niente...

Hai conoscenze riguardo lo slot coast e la cache di secondo livello da aggiungere tramite blocchetto simil ram? Come dicevo nella vecchia discussione, il sistema non ha la cache saldata sulla mobo ed anche un pentium mmx a 166 o 200 mhz (e' un mistero) ha prestazioni decisamente deludenti...

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Labview

Darkcool ha scritto:

Cosa intendi con: "se puoi collegarlo direttamente alla main"?

Comunque, considera che ci ho provato due hd: uno da 4.3, ed uno da 20 gb, non ricordo marca e modello. in entrambi i casi non ha riconosciuto niente...

Hai conoscenze riguardo lo slot coast e la cache di secondo livello da aggiungere tramite blocchetto simil ram? Come dicevo nella vecchia discussione, il sistema non ha la cache saldata sulla mobo ed anche un pentium mmx a 166 o 200 mhz (e' un mistero) ha prestazioni decisamente deludenti...

1) Intendo attaccare l'adattatore direttamente alla mobo senza cavo ide (guarda le foto).

2) Quasi sicuramente quel pc ha una scheda madre misera equivalente a quelle dei 486 e che non supportano HD superiori a 2GB.

Nel bios le impostazioni dell'HD sono in automatico oppure in manuale? (cilindri, settori ecc..)

Puoi sempre aggiungere un controller IDE supplementare tramite slot PCI per ovviare al problema

3) Si so cosa intendi ma trovarla è una missione impossibile, fai prima a trovare una mobo migliore sulla baya.

Il fatto che il processore funzioni a velocità ridotta è sempre causa della MB e relativo bios non aggiornato per tale CPU, questo problema si risolve solo aggiornando il bios sempre che IBM abbia rilasciato aggiornamenti.

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    Darkcool

Ho recuperato il vecchio pc, appena ho tempo lo apro e ti mando qualche foto del bios, casomai continuiamo nell'altro thread per non andare ot.

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Labview

Darkcool ha scritto:

Ho recuperato il vecchio pc, appena ho tempo lo apro e ti mando qualche foto del bios, casomai continuiamo nell'altro thread per non andare ot.

ok, avvisami anche in pm altrimenti mi sfugge. O0

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Labview

Ieri ho riscontrato un problema di compatibilità con delle CF "Transcend Industrial grade", risolto con delle più economiche "Kingston". :muro:

Ora devo indagare ed eseguire test per capire dove stà il problema... Non si può mai stare tranqilli! :asd:

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          Satanello

Thread molto interessante, anche a me capita spesso di dover mantenere in vita vechi pc.

Io per rianimare un portatile sto valutando sia l'adattatore da mini ide a mini sata mentre per un pc fisso vorrei provare l'adattatore ide per schede Sd (in teoria piu' veloci, economiche e reperibili rispetto alle CF).

Il tutto sempre reperibile sull'amazzone.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Labview

Attenzione a non usare adattatori con chip a bordo che richiedono driver vari... altrimenti ne esci pazzo!

Gli adattatori e le schede CF sono diretti, tali e quali gli HD IDE. :)

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              Satanello

😉 ok grazie del consiglio!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Labview

Aggiornato il primo post con un aggiunta.. :asd:

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  meiyo

Dalle immagini che hai postato relative ai monitor di suddette macchine, ho visto che sono molto simili alle macchine che si usavano in oreficeria per fare l'elettroerosione...

0
                                  • L Non in linea
                                    L Non in linea
                                    Labview

meiyo ha scritto:

Dalle immagini che hai postato relative ai monitor di suddette macchine, ho visto che sono molto simili alle macchine che si usavano in oreficeria per fare l'elettroerosione...

Ciao Flavio, sono immagini simboliche prese dal web tanto per dare un idea relative all'argomento trattato.

Non posso postare le immagini reali principalmente per problemi di privacy e segreto industriale, è vietato fare foto in tali aziende e si rischia la denuncia per divulgazione di materiale improprio e bla bla bla... :)

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      darkmercury

Ogni tanto recupero qualche hdd da 800mega ,1.2 giga 2.1 giga etcc il fatto è che non hanno tantissimi prob. e se fai un confronto con quelli moderni ti viene male confrontando la vita media delle due generazioni . La compact flash è una buona soluzione ma su amiga da qualche problema è meglio un hdd 2,5 da qualche giga.

0
                                      • L Non in linea
                                        L Non in linea
                                        Labview

darkmercury ha scritto:

Ogni tanto recupero qualche hdd da 800mega ,1.2 giga 2.1 giga etcc il fatto è che non hanno tantissimi prob. e se fai un confronto con quelli moderni ti viene male confrontando la vita media delle due generazioni . La compact flash è una buona soluzione ma su amiga da qualche problema è meglio un hdd 2,5 da qualche giga.

Ciao, di sicuro è meglio un HD per la compatibilità ma in prestazioni ti assicuro che ci guadagni.

Il problema delle CF è che non tutte sono compatibili con i vari chipset o bios di vecchia data e poi anche gli adattatori ci mettono del suo per complicare le cose, però dove funziona è una scappatoia.

Per uso personale va anche bene recuperare l'usato ma nell'industria non si può proporre un HD usato acquistato su ebay... :asd:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                        Rispondi
                                        • Risposta alla discussione
                                        Effettua l'accesso per rispondere
                                        • Da Vecchi a Nuovi
                                        • Da Nuovi a Vecchi
                                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.