[GUIDA]Doppio alimentatore,come fare?
-
Mettiamo che abbiate un problema di alimentazione...che non vi bastano più i watt erogati dal vostro alimentatore e che non abbiate i soldi per comprarne uno nuovo,e magari dovete fare dei bench e non sapete come fare...ecco la soluzione,se avete un vecchio alimentatore,potrete usarlo come aggiunta in mancanza di watt!
Il concetto è semplice,basta prendere i due alimentatori,installarli dove si vuole,poi decidere quale sia il master e quale lo slave,(di solito il master è il più potente e prestante) e collegate il connettore del master alla scheda madre.
A questo punto vi basterà collegare i cavi che partono dai pin 14 e 15 dello slave ai soliti cavi del master.
Ecco fatto che quando premeremo il tasto power entrambe gli alimentatori partiranno e quando spegneremo entrambe si spegneranno.
Cosi potrete magari alimentare tutti gli hardisk,le ventole,i dvd,le pompe dell'acqua,i neon o quello che volete al vecchio secondario,e lasciare tutta la potenza del "master" per scheda madre,cpu e scheda video...
Di seguito vi metto un semplice schema che vi aiuta a capire meglio il concetto sopra spiegato.

update qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f16/guida_doppio_alimentatore_come_fare-3969/index2.html#post283441
-
Mettiamo che abbiate un problema di alimentazione...che non vi bastano più i watt erogati dal vostro alimentatore e che non abbiate i soldi per comprarne uno nuovo,e magari dovete fare dei bench e non sapete come fare...ecco la soluzione,se avete un vecchio alimentatore,potrete usarlo come aggiunta in mancanza di watt!
Il concetto è semplice,basta prendere i due alimentatori,installarli dove si vuole,poi decidere quale sia il master e quale lo slave,(di solito il master è il più potente e prestante) e collegate il connettore del master alla scheda madre.
A questo punto vi basterà collegare i cavi che partono dai pin 14 e 15 dello slave ai soliti cavi del master.
Ecco fatto che quando premeremo il tasto power entrambe gli alimentatori partiranno e quando spegneremo entrambe si spegneranno.
Cosi potrete magari alimentare tutti gli hardisk,le ventole,i dvd,le pompe dell'acqua,i neon o quello che volete al vecchio secondario,e lasciare tutta la potenza del "master" per scheda madre,cpu e scheda video...
Di seguito vi metto un semplice schema che vi aiuta a capire meglio il concetto sopra spiegato.

update qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f16/guida_doppio_alimentatore_come_fare-3969/index2.html#post283441
-
ottimo con i consumi che ci sono ora specialmente nelle schede video!!!!!
vorrei aggiiungere una cosa
ho avuto amici che hanno fatto la stessa mod
utilizzando alim diversi ed è stato risontrato un piccolo diffettuccio
in tal senso ti chiedo parere
uno dei due alim era un enermax la cui caratteristica è quela di far continuare a far girale la ventola x 60sec dopo lo spegnimento del pc x far raffreddare meglio i componenti
dato che veniva tolta corrente dallo spegnimento questa funzione era impedita
però rimaneva eccitato o qualche relè o qualche condesatore
quindi il risultato era che il pc si riaccendeva ma in modo particolare:
il primo alim partiva normalmente mentre l'enermax faceva girare solo la ventola x 60sec e basta senza avvio
quindi da qualche parte l'alimentazione non arrivava.....
che ne sai?
-
Io credo che basti mettere l'Enermax come primario,ad ogni modo ho dimenticato di dire che nel secondario bisogna cortocircuitare i pin 7 e 8 (a regola il grigio e il nero)mandando cosi il segnale di power-good a massa.
-
ottima guida ma spero che con il passare del tempo la tecnologia serva per contenere i consumi!! che cavolo! solo ati non l'ha ancora capito:crashpc:

-
Complimenti x l'ottima guida!

Ciao;)
-
un mio amico ha usato lo schema per accendere un ali per alimentare delle ventole per il CRICETO
che poverino sentiva caldo -
Eh si,con sto caldo sennò danno di matto! :ROTFL:
-
io uso il sistema da un annetto, bilanciando il carico su un qtek 550 del cavolo e un altro ali da 350 + decente. cmq 0 problemi.
-
effettivamente al prossimo acquisto di ali nuovo il mio enermax lo piazzo come secondario, se non lo vendo
-
messa in rilievo! ottima guida
-
Salve ma se per far partire l'ali cortocircuito il cavo pwr_on (che sarebbe quello verde) con la GND mi parte lo stesso.
Allora se facessi cortocircuitare il cavo pwr_good (cavo grigio) con la GND parte anche così l'ali?
Cambia qualcosa? tra i due modi?
-
Volevo vedere la foto ma non c'è più...
Ho fatto un pc che non posso alimentare...
P5N-D
Q9550
8Gb RAM
2 ENGTX 275 in SLI
2 HDD da 1Tb
1 SSD da 60 Gb
ecc...
La Thermaltek mi consiglia il 1000 ma costa tantissimo

-
Anacron ha scritto:
Volevo vedere la foto ma non c'è più...Ho fatto un pc che non posso alimentare...
P5N-D
Q9550
8Gb RAM
2 ENGTX 275 in SLI
2 HDD da 1Tb
1 SSD da 60 Gb
ecc...
La Thermaltek mi consiglia il 1000 ma costa tantissimo

no il 1000 non è necessario basta un buon 700W

anche se questo non è il posto piu' adatto per parlarne... in ogni caso già questo puo' andar bene:
-
Grazie! Anch'io credo che 1000 W sia troppo ^^
-
rega..potete risistemare le foto?? avrei bisogno di farlo ma nn so come fare..non ho capito del tutto..se potete rimettere le foto per capire bene ve ne sarei grato

o almeno una guida con le foto per capire

-
a breve facciamo sistemare,precisamente cosa non hai capito
-
La guida è molto vecchia e penso faccia riferimento ad un connettore 20 pin con standard ATX 1.0, che vedete a destra in questa immagine.

A sinistra vedete l'immagine di un connettore standard atx 2.0, quello circa attuale, in cui solitamente manca il cavo bianco.
I pin da collegare tra i due alimentatori non sono più 14 e 15 (che nel connettore 1.0 sono blu e nero) ma sono 16 e 17 o credo un qualsiasi altro pin della massa (di colore nero).
Di fondamentale importanza è il collegamento del pin corrispondente al cavo verde che è quello che permette l'accensione dell'alimentatore. Cortocircuitare il pin verde con il nero, ovvero mettere a masso il segnale power on equivale all'accensione dell'alimentatore ed è quello che fa la scheda madre quando spingete il pulsante di accensione del pc.
La cosa piu' difficile da fare è prelevare il filo verde dal connettore ATX 2.0 dell'alimentatore master il quale ovviamente deve essere collegato alla scheda madre.
Un modo piu' semplice senza sporcarsi le mani è usare un adattatore di questo genere:

fornito da Thermaltake per il suo Power Express, un alimentatore supplementare per schede video.
Alternativamente potete tentare di sfilare il pin verde dal connettore ATX 2.0 e reinserirlo con un ponte verso il cavo slave oppure tagliare il filo verde del vostro alimentatore e fare in mezzo una derivazione verso l'altro alimentatore. Quest'ultimo è il modo meno pulito di procedere e sicuramente eviterei di farlo con un ali nuovo, che di sicuro non vi viene passato in garanzia in caso di rottura.
la prolunga atx con derivazione è il modo migliore
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi