Creazione convogliatore per radiatore!!!!
-
Comunque un'altra cosa GRAZIE a TUTTI per i COMPLIMENTI!!!!!!
-
LuPiN ha scritto:
le ventole le ho fissate con il silicone almeno si toppano i buchetti che c'è ci sono a contatto con le ventole, e così facendo hai una chiusura stagna(spero di aver fatto capire il concetto)!!!!!capito grazie!
Valerio
-
uhm....
cmq credo che se metti le ventole in aspirazione, con un convogliatore avrei ancora miglioramenti....
cmq ottimo lavoro VERAMENTE!!!

Ciao
CazzZ!!!
-
Sostanziale il cambiamento !!!!
Grande !!!

-
Raga finalmente non ho + il problema dell'acqua che dopo 1 ora e mezza che il pc era acceso diventava bollente, ora dopo 8 ore di test overclock max l'acqua all'interno della vaschetta è fredda!!!!!!!
-
Che cosa hai usato per incollare il plexy? Mi dici il nome giusto grazie
Valerio
-
io le ventole ce le ho appoggiate sul rad che spingono aria..e nn in estrazione.... secondo me è la soluzione migliore...prima o poi un cavolo di convogliatore devo farlo

bel lavoro caro, continua così!
Thread in rilevo
Marco
-
valego ha scritto:
Che cosa hai usato per incollare il plexy? Mi dici il nome giusto grazieValerio
allora ti spiego bene!!!!! per incollare il plexy sul radiatore ho usato una linea di adesivi speciali della Saratoga che è un bicomponente saldatore, lo usato anche sulla vaschetta per saldare il plexy e dopo 24 ore diventa cemento, è indistruttibile, lo comprato dal mio ferramenta e costa 7.50 Euro. Dopo aver aspettato 3 orette ho preso il silicone e lo passato su tutti i bordi in modo da chiudere gli ultimi buchini che possono rimanere!!!!!
-
principino1984 ha scritto:
io le ventole ce le ho appoggiate sul rad che spingono aria..e nn in estrazione.... secondo me è la soluzione migliore...prima o poi un cavolo di convogliatore devo farlo
bel lavoro caro, continua così!
Thread in rilevo
Marco
bravo le ventole che spingono l'aria nel rad è la miglior cosa, perchè secondo me si sfrutta tutta la portata d'aria che la ventola ha a disposizione!!! poi con un bel convogliatore la massimizzi ancora di +!!!!!!! dai dai creaaaaa!!!!!
-
non trovo i test che avevo letto qualche tempo fa...
Cmq in breve e molto alla buona:
il convogliatore fa si che aumenti la superficie dell'aria che va a battere (o estrarre dal rad)... se voi mettete la ventola appiccicata al rad, la parte centrale (ovvero dove c'è il motorino) non viene raffreddata per niente (su una ventola da 12cm, il motorino è bello grosso
)...quindi, posizionando le ventole + lontane dal rad (appunto con il convogliatore), si fa in modo che l'aria si muova dentro al convogliatore... e grazie a delle leggi fisiche, si sposta in tutte le direzioni... andando a "colpire" le alette anche al centro...
mettendole in estrazione... ovvero tirando l'aria dal rad, attraverso il convogliatore, verso le ventole non so comwe mai, ma l'aria viene aspirata uniformemente... insomma è meglio in estrazione che "verso il rad"...
Continuo la mia ricerca dei test effettuati da quell'utente... ma diamine non li trovo

-
trovato
Studio sui flussi d'aria - PcTuner Forum
sono 5 pagine... ha fatto un bel po di prove...
non dico che fa miracoli... ma qualcosa in + migliora

PS: per i pigri... andare a pagina 4... primo post..

-
eh si... bella prova...faccio un quote che sembra molto importante questa considerazione:
ENGINE ha scritto:
Grazie a tutti ragazziAllora: per fortuna o purtroppo non si e' riscritta
nessuna pagina del watercooling, pero', se pur invariata
almeno e' sicuramente piu' leggibile.
Le due immagini che seguono rendono visibile la pressione/velocita'
del flusso in aspirazione ed a soffiare.
Una ventola oppotunamente convogliata e messa ad aspirare aria
dal radiatore crea un flusso molto omogeneo e con pochissima
turbolenza, l'immagine parla da sola... una tavola, ogni celletta
ha quasi la stessa pressione/velocita' dell'aria e va' a sfruttare
tutta la superfice del radiatore.

Se invece viene messa a soffiare succede un disastro, non solo
il flusso non e' omogeneo ( addirittura presenta cellette a flusso
zero) ma e' estremamente turbolento, forse ancor piu' turbolento
di quando e' senza convogliatore... sicuramente non fa' lavorare
bene il radiatore.

Concludo questa piccola ricerca aggiungendo la caduta di pressione
dell'aria di una ventola da 120 a 12V da 1 a 10 Cm di distanza,
a 3 Cm si ha il massimo della pressione totale , ma il flusso presenta
molte zone morte, diciamo che a 7/8 Cm si ha una bella colonna d'aria
omogenea.

Adesso che mi sono chiarito questo piccolo dubbio posso riprendere
la realizzazione di aquabooster rev 2, con la sicurezza di sfruttare
al massimo i componenti.
-
Raga grazie per il link!! Avete ragione mettendo le ventole in aspirazione si ha una turbolenza omogenea ma le ventole funzionano bene ache se si metteno che soffiano basta che si ha un convolgiatore grosso 10cm il mio è grosso 9.5cm poi bisogna vedere anche dei vari punti di vista:
Nel mio caso con le ventole in aspirazione mi prenderebbe l'aria calda proveniente dalla vga-cpu e hard disk, mentre se le metto che soffiano prende l'aria fredda dall'esterno e la butta all'interno!!!!!!! ti do pienamente ragione che se le metto in aspirazione è tutto + omogeneo dopo questi test effetuati ma bisogna vedere la disposizione del radiatore!!!!!
-
LuPiN ha scritto:
Raga grazie per il link!! Avete ragione mettendo le ventole in aspirazione si ha una turbolenza omogenea ma le ventole funzionano bene ache se si metteno che soffiano basta che si ha un convolgiatore grosso 10cm il mio è grosso 9.5cm poi bisogna vedere anche dei vari punti di vista:Nel mio caso con le ventole in aspirazione mi prenderebbe l'aria calda proveniente dalla vga-cpu e hard disk, mentre se le metto che soffiano prende l'aria fredda dall'esterno e la butta all'interno!!!!!!! ti do pienamente ragione che se le metto in aspirazione è tutto + omogeneo dopo questi test effetuati ma bisogna vedere la disposizione del radiatore!!!!!
si si.. ti do ragione in tutto... tutto dipende dalla disposizione interna dei componenti del liquido... se hai gia un impianto montato, è dura risistemarlo a dovere e tenere conto di tutto... cmq gia un bel convogliatore fa la sua buonissima parte anche con qualsiasi verso delle ventole

-
pirella ha scritto:
si si.. ti do ragione in tutto... tutto dipende dalla disposizione interna dei componenti del liquido... se hai gia un impianto montato, è dura risistemarlo a dovere e tenere conto di tutto... cmq gia un bel convogliatore fa la sua buonissima parte anche con qualsiasi verso delle ventole
poi dopo le prestazioni che ho avuto con un convogliatore di 3 cm con ventole in aspirazione difficilmente ritornerò così ora va tutto alla grande al max tra poco inizio a costruire una waterstation!!!!!
-
raga ma se io creo un'altro convogliatore e lo metto dietro con le ventole in aspirazione non diventa un flusso perfetto?
-
LuPiN ha scritto:
raga ma se io creo un'altro convogliatore e lo metto dietro con le ventole in aspirazione non diventa un flusso perfetto?dietro dove?
-
pirella ha scritto:
dietro dove?dove ci sono i raccordi, li posso mettere altre due ventole!!!!
-
LuPiN ha scritto:
dove ci sono i raccordi, li posso mettere altre due ventole!!!!ah... ho capito..
bhe secondo me sono abbastanza superflue... dato che tutto il flusso delle prime 2 ventole è convogliato sul rad... al max sec. me aumenti il rumore...
a quella distanza e in aspirazione fanno un bordello assurdo

cmq se hai 2 ventole da provarci... falla sta prova... se no per me la spesa non vale la candela

fa sapè

-
Cazzeggiatore ha scritto:
uhm....cmq credo che se metti le ventole in aspirazione, con un convogliatore avrei ancora miglioramenti....
CazzZ!!!
Perchè?? c'è una qualche spiegazione teorica?
Grazie
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi