[Guida] Installazione L.A.M.P. (Linux, Apache, MySQL, PHP) per Ubuntu
-
un cinquino oggi un cinquino domani... e si finisce come paperone...
geloso perchè non ci hai pensato per primo?

-
ciao, ho letto e seguito la tua guida ma ho ancora un problemone dopo una reinstallazione di kubuntu,
con il file http://localhost/testphp.php di test, vedo la pagina di info di php
se invece apro dei file php nella cartella localhost/gestionelab/esempio.php e lo apro mi da la finestra salva con nome,
non so piu che fare
uso kubuntu 8.10
grazie in anticipo ciao
-
zippoalice ha scritto:
ciao, ho letto e seguito la tua guida ma ho ancora un problemone dopo una reinstallazione di kubuntu,con il file http://localhost/testphp.php di test, vedo la pagina di info di php
se invece apro dei file php nella cartella localhost/gestionelab/esempio.php e lo apro mi da la finestra salva con nome,
non so piu che fare
uso kubuntu 8.10
grazie in anticipo ciao
ok, allora intanto la cartella gestionelab dove l'hai messa?
perchè per far funzionare tutto devi metterla in /var/www.. e per accedere ai file devi SEMPRE digitare nel browser http://localhost/gestionelab/file.php.. Cliccandoci semplicemente sopra ti si aprirà sempre il "salva il file" ovunque tu li metta... Te lo dico perchè i file php non possono essere brutalmente aperti dal browser come normali file html, ma il browser deve "gentilmente" chiedere al programma server di eseguirli per poterli comprendere altrimenti li considererà "roba da scaricare".
Se non funziona così il tuo pc probabilmente è posseduto
.. cmq semmai oltre a chiamare l'esorcista più vicina a te,
prova a mettere i file direttamente dentro var/www senza cartella, cmq se non funziona è molto strano.. Hai detto di aver reinstallato kubuntu. scusa la domanda stupida, ma hai installato lamp dopo aver formattato, vero?
-
Ho seguito l'utilissima guida, ma cosa significa se riavviando apache mi compare questa frase "could not reliably determine the server fully qualified domain name, using 127.0.1.1 for ServerName"?
Inoltre se digito mysql -u root il terminale di dice ERROR 1045 Access denied for user root@localhost (using PASSWORD: NO (oppure è uno zero!))
Perché?
-
ok, intanto ciao Eleonora e Benvenuta!
Per la prima domanda così a occhio direi che hai sbagliato a inserire l'indirizzo nella parte opzionale della guida: dovresti aver inserito 127.0.1.1 (indirizzo non meglio definito) invece di 127.0.0.1 (l'equivalente di "IO" in linguaggio server..)
Per la seconda domanda, prima di rispondere devo chiederti se hai inserito una password quando ti è stato chiesto dall'installazione di mysql. Perchè così direi che non l'hai inserita, o se lo hai fatto può essere che tu abbia sbagliato a digitarla..
-
inoltre una cosa che non è stata detta nella guida è che bisogna selezionare tutte le voci quando viene chiesto di scegliere quale server bisogna configurare per funzionare con phpmyadmin..
...
Ok, ho controllato e per quel che riguarda il 127.0.1.1 nn preoccuparti, se non hai sbagliato bind address funziona tutto ugulamente..

-
Grazie per il saluto!
Allora...
La parte opzionale non l'ho applicata

Per quanto riguarda la password di mysql, l'ho inserita quando mi è stato chiesto di farlo...c'è un modo per verificarla o cambiarla?
Non ho selezionato tutti i server, ma solo il primo, apache2. Anche qui, c'è la possibilità di cambiare questa impostazione?
Grazie mille!
-
ok, per risolvere il problema della password digita
mysqlin > mysql -u root -p
e poi (dovrebbe darti errore)
mysql -u root -p
dovrebbe chiederti di inserire la password et voilà! siamo in mysql

sul mio funziona.. quindi prova e vediamo che succede!
-
DragontearS ha scritto:
inoltre una cosa che non è stata detta nella guida è che bisogna selezionare tutte le voci quando viene chiesto di scegliere quale server bisogna configurare per funzionare con phpmyadmin.Errata corrige: bisogna impostare solo apache2.
Hai risolto il tuo problema?
-
Ciao a tutti
ho seguito le vostre istruzioni per la configurazione di Configurazione PHP-Mysql-Apache Ubuntu Debian , tutto funziona alla perfezione ma ho un problema con Database Server
MySQL versione 5.0.75 quando gli vado a cambiare la root dei database ,
mi spiego: finchè mantengo i db sulla cartella originaria /var/lib/mysql va tutto bene,
ma se cambio x far puntare a dei db presenti su un altro spazio del disco es : disk1/MysqlDB , non si avvia + il server mysql ,
sia se modifico la stringa del file my.cnf
da
datadir = /var/lib/mysql
in
datadir = /disk1/MysqlDB
sia se cambio il percorso da webmin - configurazione del modulo
Persorso della directory dei database: /disk1/MysqlDB
sia se cambio sempre da webmin - Configurazione del server MySQL - Directory dei file dei database - sfoglia ( ...) /disk1/MysqlDB
ho provato di tutto , ma il risultato non cambia ,al riavvio del server , non si avvia +.. potreste indicarmi la via ?
grazie a tutti
-
scusa il ritardo... solo un anno e passa....allora ricorda che ubuntu e debian montano i dischi in /media/pincopallino
non in /disk1/ a meno che tu non abbia fatto altrimenti e a quel punto non saprei aiutarti.. ad ogni modo puoi provare a usare un link dinamico.. Sinceramente mi trovi un po' impreparato sull'argomento mysql.. lo uso solo per installare cms quindi nn saprei.. inoltre qui sarebbe meglio inserire domande riguardanti la guida.. se hai un problema diverso per aver maggiore visibilità è meglio creare un nuovo topic..
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi