[GUIDA] AGP e PCI-E: cosa sono e come funzionano
-
Complimenti per il lavoro, sia a te, che agli spunti dati dagli altri....
Una guida completa, comprensibile e attuale...
ciao
Max
-
ottima guida veramente anche se per leggerla tutta credo che dovrò stamparla sennò :hypo:

principino1984 ha scritto:
Revisioni
La prima versione dello standard AGP raddoppiava la banda passante rispetto a un normale slot PCI perché ne raddoppiava la frequenza, raggiungendo quindi i 266 MB/s, ma era capace di funzionare anche in modalità 2x e raggiungere i 533 MB/s effettuando ben due trasferimenti per ciclo di clock. Successivamente, le versioni 2.0 e 3.0 hanno introdotto la possibilità di 4 e 8 trasferimenti per ciclo di clock, giungendo alla odierna frequenza equivalente di 533 MHz. Per prevenire problemi di compatibilità tra le differenti versioni, è sempre previsto il funzionamento in modalità safe 1x, quindi a 266 MB/s.
Questa modalità viene attivata automaticamente dal BIOS in caso di problemi.
• AGP 1.0
o AGP 1x: 266 x 1 = 266 MB/s
o AGP 2x: 266 x 2 = 533 MB/s
• AGP 2.0
o AGP 4x: 266 x 4 = 1066 MB/s
• AGP 3.0
o AGP 8x: 266 x 8 = 2133 MB/s
La versione 3.0 è l'ultima evoluzione di questo bus, che si prepara ad essere rimpiazzato dal più veloce PCI Express, il quale sostituirà anche l'interfaccia PCI. Questo nuovo standard dovrebbe permettere velocità di trasferimento fino a 5,8 GB/s teorici.
mi chiedo se qui si parla di megabyte e gygabyte (come sembrerebbe) o di megabit e gigabit (che mi sembrano valori + umani)
-
scusate l'ignoranza, ma una scheda AGP si può connettere in uno slot PCI-e 16x?
-
assolutamente no... a parte che sn proprio due slot fisicamente diversi quindi non riusciresti mai a farcela entrare, seconda cosa cambia totalmente l'alimentazione e molti altri fattori.

Marco
ps. benvenuto sul forum!
-
Ottimo ragazzi!:n2mu:
Ciao;)
-
Gran bella guida, i miei complimenti.

-
ciao ragazzi,
ho appena comprato una xfx gf 7300gt con 512mb AGP8x
l'ho installata nel mio computer scambiandola con la precedente(una gf 4200ti 128mb, agp8x anch'essa)il mio computer é abb. vecchiotto come scheda madre ho una msi ms6701 con chipset SiS648.
Ora all'inizio dopo averla installata in windows mi chiedeva il riavvio ma al riavvio preceipitava e mi usciva la schermata blu con scritto che il driver dava un errore di un ciclo infinito .Ed ho scoperto che cambiando dal BIOS l'AGP da 8x a 4x la scheda funzionava e il pc si accendeva normalmente . Solo che mi scazzava usare la scehda con il 4x e dopo vari test e aggiornamenti suggeritomi dalla vostra guida ho impostato nel BIOS al posto che 4x la modalità AUTO. Successivamente controllando con everst da windows mi dice che é 8x.
1° domanda, come mai se imposto manualmente 8x non funziona e invece con AUTO si setta da solo su 8x e funziona?
2° domanda, ho un'alimentatore parecchio scarso(solo 250W) e i requisiti della scheda consigliano almeno 450W...ora come faccio a capire se i miei 250W sono sufficienti? La mia scheda ha un connettore per una alimentazione supplementare e l'ho chiaramente connesso, ma essendo la prima volta che compio questa operazione non sono sicuro al 100% di aver fatto tutto giusto, anche perché un capo del cavo non si collega a nulla(il cavo ha due connettori da una parte e uno dall'altro, uno dei due é attaccato alla scheda mentre l'altro capo e attaccato ad un connettore che era libero ed usciva dall'alimentatore; quindi ne rimane uno a sbalzo).
attendo con ansia una vostra risposta, grazieeeeeeeeeeee
ciaociao BaTTa jr.
-
Questa è uba guida e non una discussione sui problemi personali
Per le discussioni sui problemi tecnici meglio aprire nuove discussioni

-
Per il discorso dell'auto... beh... magari sn bug del bios..quindi se ti va così lascialo così e goditela..
per quanto riguarda il cavetto, è consigliato collegarlo xkè teoricamente serve al cavwetto per chiudere il circuito ed andare a massa... di solito si usa metterci magari un lettore dvd o roba simile dietro.
Marco
-
sorry, provvedo subito
-
ciao volevo sapere se e possibile cosa cambia tra pci-e 2.0 e pci-e 2.1 perche sulla scatola della hd 5870 vapor x c e scritto 2.0 invece sulla hd 5970 2.1.......
e in quali schede madri e supportato il pci-e 2.1? grazie
-
ha delle funzioni in piu' per la diagnostica di problemi.. PCI Express - Wikipedia, the free encyclopedia
ma in termini di bandwidth è uguale ed è comunque retrocompatibile anche con l'1.0...
quindi don't worry

va benissimo anche una mobo con pci-e 2.0
-
Le085 ha scritto:
ha delle funzioni in piu' per la diagnostica di problemi.. PCI Express - Wikipedia, the free encyclopediama in termini di bandwidth è uguale ed è comunque retrocompatibile anche con l'1.0...
quindi don't worry

va benissimo anche una mobo con pci-e 2.0
ah capito,grazie
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi