Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Small Form Factor (SFF Mini-itx, HTPC, NAS, Nettop)
  3. SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
  4. NAS - partiamo da zero

NAS - partiamo da zero

Pianificato Fissato Bloccato Spostato SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
4 Post 0 Autori 3.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    matteof93
    scritto su ultima modifica di

Stavo pensando di farmi un NAS a casa utilizzando alcuni pezzi di recupero da altri pc. Al momento ho tutto memorizzato sul mio pc personale ma mi sono rotto le scatole di avere in continuazione qualcuno in famiglia che mi chieda di copiargli sulla chiavetta o sull'hdd esterno la cartella con le foto della giornata al mare piuttosto che il video della giornata sulla neve. Così ho pensato di mettere tutto su un NAS almeno tutti vedono i file a cui sono interessati e via.

Il NAS in questione dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti:

• 1) costare pochissimo
    • 2) consumare poco
    • 3) servire un massimo di 4-5 utenze contemporaneamente 

I miei dubbi, oltre che sui costi, riguardano l'hardware. Ho tutto quel che serve (compreso un WD Red da 2TB) eccetto cpu e scheda madre. Posso recuperare fino a 8GB di RAM DDR3, pensavo inoltre di creare una rete locale su cui gira il NAS (aggiungendo filtri sui dispositivi collegabili) mantenendo il tutto separato dalla rete internet pubblica.

Cosa mi consigliate di fare? Qual è la CPU più economica che mi permetterebbe di far girare il sistema senza problemi?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      matteof93

Stavo pensando di farmi un NAS a casa utilizzando alcuni pezzi di recupero da altri pc. Al momento ho tutto memorizzato sul mio pc personale ma mi sono rotto le scatole di avere in continuazione qualcuno in famiglia che mi chieda di copiargli sulla chiavetta o sull'hdd esterno la cartella con le foto della giornata al mare piuttosto che il video della giornata sulla neve. Così ho pensato di mettere tutto su un NAS almeno tutti vedono i file a cui sono interessati e via.

Il NAS in questione dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti:

• 1) costare pochissimo
      • 2) consumare poco
      • 3) servire un massimo di 4-5 utenze contemporaneamente 

I miei dubbi, oltre che sui costi, riguardano l'hardware. Ho tutto quel che serve (compreso un WD Red da 2TB) eccetto cpu e scheda madre. Posso recuperare fino a 8GB di RAM DDR3, pensavo inoltre di creare una rete locale su cui gira il NAS (aggiungendo filtri sui dispositivi collegabili) mantenendo il tutto separato dalla rete internet pubblica.

Cosa mi consigliate di fare? Qual è la CPU più economica che mi permetterebbe di far girare il sistema senza problemi?

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

anche una classica scheda madre con Celeron come quelle di ASRock serie J1900 andrebbe bene.

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          matteof93

esattamente quel che pensavo, anche se sarei più orientato verso quelle con APU AMD. Diciamo che se non ci sono differenze sostanziali tra Intel e AMD tendo a preferire AMD per una mera questione di mercato.

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

FreeNAS viaggia allo stesso modo. Angelo ha fatto anche una valida guida http://www.xtremehardware.com/networking/nas/guida-costruire-un-nas-fatto-in-casa-201405199842/

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
            Rispondi
            • Risposta alla discussione
            Effettua l'accesso per rispondere
            • Da Vecchi a Nuovi
            • Da Nuovi a Vecchi
            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.