Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Multimedia
  3. Video, Videocamere e Video-editing
  4. Convertire VHS

Convertire VHS

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Video, Videocamere e Video-editing
11 Post 0 Autori 8.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • R Non in linea
    R Non in linea
    Rontin
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti, ho un bel po' di vecchie VHS e vorrei poterle "spostare" su DVD o Hard Disk. Mi piacerebbe farlo in un modo semplice e sicuro ma che si mantenga una buona qualità video. Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • R Non in linea
      R Non in linea
      Rontin

Ciao a tutti, ho un bel po' di vecchie VHS e vorrei poterle "spostare" su DVD o Hard Disk. Mi piacerebbe farlo in un modo semplice e sicuro ma che si mantenga una buona qualità video. Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

0
      • G Non in linea
        G Non in linea
        Gaetano77

Rontin ha scritto:

Ciao a tutti, ho un bel po' di vecchie VHS e vorrei poterle "spostare" su DVD o Hard Disk. Mi piacerebbe farlo in un modo semplice e sicuro ma che si mantenga una buona qualità video. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo

Ciao :) per questa operazione occorre un dispositivo di acquisizione video PCI o USB con ingresso video-composito o S-Video :leggi: a cui poi colleghi il videoregistratore; va bene anche una vecchia scheda TV per computer, l'importante è che abbia questo tipo di connettori in ingresso.

Mentre riproduci la cassetta VHS nel videoregistratore, registri il flusso video sull'hard disk del PC tramite un comune software di acquisizione.

In passato ho digitalizzato molte cassette VHS con una scheda TV PCI Pinnacle PCTV Pro, ottenendo una buona qualità d'immagine...

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

Se sono amatoriali sono ok questi tipi di periferiche, se sono i classici film etc non vanno bene.

0
          • R Non in linea
            R Non in linea
            Rontin

Gaetano77 ha scritto:

Ciao :) per questa operazione occorre un dispositivo di acquisizione video PCI o USB con ingresso video-composito o S-Video :leggi: a cui poi colleghi il videoregistratore; va bene anche una vecchia scheda TV per computer, l'importante è che abbia questo tipo di connettori in ingresso.

Mentre riproduci la cassetta VHS nel videoregistratore, registri il flusso video sull'hard disk del PC tramite un comune software di acquisizione.

In passato ho digitalizzato molte cassette VHS con una scheda TV PCI Pinnacle PCTV Pro, ottenendo una buona qualità d'immagine...

Ciao, grazie per la risposta!

Ho una curiosità : ci sarebbe un dispositivo che fa tutto da solo? Intendo un modo in cui non ci sarebbe il bisogno del videoregistratore, ovvero un dispositivo dentro la quale inserisco la VHS e la converte senza, appunto, aver bisogno del vecchio videoregistratore..

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tom1

Qualcosa cosi QUI ma torniamo poi al mio discorso.

0
              • R Non in linea
                R Non in linea
                Rontin

tom1 ha scritto:

Qualcosa cosi QUI ma torniamo poi al mio discorso.

Scusa l'ignoranza, questo sarebbe un Lettore Combo per VHS - DVD?

Perchè io non ho più un videoregistratore e quindi o me ne compro uno nuovo con una scheda di acquisizione oppure mi compro uno di quelli che hai postato tu..

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Labview

Ha ragione tom, se le VHS sono originali potresti aver problemi di copia.

Anni fa ho avuto lo stesso problema che poi ho risolto con l'acquisto del Pinnacle studio box che copia tutto alla grande, all'epoca costava 200€ ma ora lo si trova usato a poco:

https://www.ebay.it/itm/PINNACLE-STUDIO-BOX-ULTIMATE-USB/352202937302?hash=item5200ee53d6:g:jAIAAOSwPAxaAEbo

Stessa cosa vale per il VCR, ci sono in giro buone occasioni:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR6.TRC1.A0.H0.XVCR.TRS0&_nkw=VCR&_sacat=0

Finito il lavoro si rivende il tutto e si recupera qualche €.

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

nel caso del VCR ne ho ancora qualcuno, se non ricordo male, messo da parte se interessa :D

La scelta dipende tutto dalla risposta alla mia e di Labview domanda. Sono VHS originali o amatoriali (matrimoni, comunioni etc) ?

0
                    • R Non in linea
                      R Non in linea
                      Rontin

tom1 ha scritto:

nel caso del VCR ne ho ancora qualcuno, se non ricordo male, messo da parte se interessa :D

La scelta dipende tutto dalla risposta alla mia e di Labview domanda. Sono VHS originali o amatoriali (matrimoni, comunioni etc) ?

Si, scusate, mi sono dimenticato di precisare che sono tutte VHS amatoriali.:)

0
                      • R Non in linea
                        R Non in linea
                        Rontin

Comunque mi sono convinto a procurarmi una scheda di acquisizione e un videoregistratore...

Mi potete consigliare una buona scheda di acquisizione che contenga tutto l'occorrente dentro il "pacchetto"? (I vari cavi compositi e il software)

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

quella consigliata da Labview.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.