PCB edw503 lavastoviglie Rex
-
i valori superiori al 20% non sono il massimo della vita...
Stacca il dispositivo antiallagamento e vedi se carica
-
DoM3 ha scritto:
i valori superiori al 20% non sono il massimo della vita...Stacca il dispositivo antiallagamento e vedi se carica
Mi sembra abbia detto che non c'è sulla sua..
Cmq, se stacchi il tubetto del pressostato dalla parte opposta rispetto a lui e ci soffi dentrp, dovresti sentire un primo click e poi un secondo.. Quanti fili ci sono sul pressostato?
Se non senti i due click è rotto, se li senti allora il problema è sulla. Main board
-
megthebest ha scritto:
Mi sembra abbia detto che non c'è sulla sua..Cmq, se stacchi il tubetto del pressostato dalla parte opposta rispetto a lui e ci soffi dentrp, dovresti sentire un primo click e poi un secondo.. Quanti fili ci sono sul pressostato?
Se non senti i due click è rotto, se li senti allora il problema è sulla. Main board
(EC) - ELETTROVALVOLA di CARICO +(AA) - Dispositivo ANTIALLAGAMENTO
sul service manual c'è

-
DoM3 ha scritto:
(EC) - ELETTROVALVOLA di CARICO +(AA) - Dispositivo ANTIALLAGAMENTOsul service manual c'è

Potrebbe essere generico e riferirsi magari alla versione più costosa, che condivide lo stesso hardware di base, con qualche extra a livello sensoristica(dipende dalla control board e dal numero di funzioni e programmi).
Cmq se c'è staccalo, se non c'è prova bene il pressostato con il soffio sul tubetto
-
DoM3 ha scritto:
i valori superiori al 20% non sono il massimo della vita...Stacca il dispositivo antiallagamento e vedi se carica
Non c'e' sulla mia nonostante il manuale lo riporti, ne sono sicuro . Il manuale abbraccia diversi modelli di lavastoviglie.
-
megthebest ha scritto:
Potrebbe essere generico e riferirsi magari alla versione più costosa, che condivide lo stesso hardware di base, con qualche extra a livello sensoristica(dipende dalla control board e dal numero di funzioni e programmi).Cmq se c'è staccalo, se non c'è prova bene il pressostato con il soffio sul tubetto
Si ho già fatto prove su:
pressostato di livello
pressostato di sicurezza (antitrabocco)
ho soffiato, ho sentito il click ed il tester segnava resistenza zero per poi tornare a infinito al rilascio della pressione.
Ho misurato anche, per assicurarmi l'assenza di problemi di cablaggio, il segnale sul connettore relativo al pressostato di livello collegato al pcb (sia con acqua che in condizioni di vuoto) e stesso risultato.
Che dite controllo anche il connettore del pcb dell'antitrabocco o è sufficiente il controllo diretto sul pressostato?
Ho notato che i due tubi che partono dai due pressostati convergono sulla stessa vasca (2 stacchi diversi ovviamente), immagino che se il contenitore di raccolta acque è lo stesso la differenza sia nelle tarature del pressostato per agire in maniera diversa in base al livello acqua.
-
DoM3 ha scritto:
(EC) - ELETTROVALVOLA di CARICO +(AA) - Dispositivo ANTIALLAGAMENTOsul service manual c'è

Correggimi se sbaglio... la MCU mette in moto la pompa di drenaggio se si verificano una di 2 queste condizioni:
segnalazione troppo pieno dal pressostato antitrabocco
segnalazione dal sistema antiallagamento che si trova sul fondo (nel mio caso non esiste)
segnalazione vasca piena dal pressostato di livello
ovviamente con lo switch chiuso dello sportello.
ce ne sono altre condizioni per cui verrebbe messa in moto la pompa drenaggio subito?
Intendo appena si accende l'elettrodomestico.
Si trovano pcb usate?
-
zio_mangrovia ha scritto:
Correggimi se sbaglio... la MCU mette in moto la pompa di drenaggio se si verificano una di 2 queste condizioni:segnalazione troppo pieno dal pressostato antitrabocco
segnalazione dal sistema antiallagamento che si trova sul fondo (nel mio caso non esiste)
segnalazione vasca piena dal pressostato di livello
ovviamente con lo switch chiuso dello sportello.
ce ne sono altre condizioni per cui verrebbe messa in moto la pompa drenaggio subito?
Intendo appena si accende l'elettrodomestico.
Si trovano pcb usate?
L'unica altra condizione è che il pilotaggio si main sia bloccato su on (triac o relé)
-
megthebest ha scritto:
L'unica altra condizione è che il pilotaggio si main sia bloccato su on (triac o relé)Ok, ma nel mio caso dovrebbe magari caricare acqua se fosse così, giusto?
-
meg intende il pilotaggio dello scarico, il relè o il triac che accende la pompa bloccato su ON
edit: ma tu hai detto che staccando il triac carica l'acqua?
-
DoM3 ha scritto:
meg intende il pilotaggio dello scarico, il relè o il triac che accende la pompa bloccato su ONedit: ma tu hai detto che staccando il triac carica l'acqua?
si avevo capito cosa intende Meg. Ma normalmente se fosse solo un problema di bloccaggio triac o relè sull'uscita pompa farebbe anche altre operazioni tra cui caricare l'acqua, unico neo sarebbe solo lo scarico che andrebbe a diritto ma la logica prevederebbe di afre altre cose. In questo caso invece non vengono fatte altre operazioni se non quella del solo drenaggio acqua il che mi fa pensare ad un'anomalia sugli ingressi.
Comunque per rispondere alla tua domanda...staccando il triac NON carica l'acqua e NON si mette in modo la pompa
-
il relè che comanda la pompa di scarico è l' omron G5LB? scusa vorrei capirci qualcosa in più..
Se fosse il g5lb... ha 5 poli? quindi è un SPDT?
Se fosse un SPDT... Non potrebbe essere che quando è normalmente chiuso comanda il carico e quando è normalmente aperto comanda lo scarico? quindi se lo stacchi nè carica nè scarica?
-
DoM3 ha scritto:
il relè che comanda la pompa di scarico è l' omron G5LB? scusa vorrei capirci qualcosa in più..Se fosse il g5lb... ha 5 poli? quindi è un SPDT?
Se fosse un SPDT... Non potrebbe essere che quando è normalmente chiuso comanda il carico e quando è normalmente aperto comanda lo scarico? quindi se lo stacchi nè carica nè scarica?
Sai che non sono riuscito a capirlo ancora a cosa serve? Dallo schema che ho seguito sullo stampato sembra che la pompa di scarico sia pilotata da un Overvoltage protected AC switch (ACS108) una sorta di triac. Ho provato a staccare il gate di questo triac.
Vorrei capire il ruolo di quell'OMRON invece ma dal service manual sembra che piloti il riscaldatore.
Nel manuale c'e' scritto che quasi tutti i carichi sono pilotati da triac escluso il riscaldatore dal relè.
vedi immagine
Allego gli schemi.
il relè è un G5LB-1-25 12 Vdc con 5 poli
Non saprei dirti se è un SPDT.
-
si si è un spdt probabilmente..
mmm il triac l'hai testato col multimetro? se ti risulta funzionante a questo punto potrebbe essere il controller che da l'impulso al gate..
quell'omron li non saprei... approfondisci

in caso c'è gente che le ripara e..
http://www.reteimprese.it/sers_A13512B67559
oppure nuova:
costicchia però..
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi