[Guida]Allineare SSD
-
Dunque.. ho provato far una prova... Ho aggiornato il bios e spostare l'hard disk su un altra porta sata... boh sembrava tutto a posto... ma proprio poco fa accendendo sono arrivato su windows che aveva risoluzione bassissima... e guardando in gestione da sistema vedo che ho il triangolo giallo su ttt e 4 le gpu... me lo aveva già fatto altre volte quando iniziarono i problemi... in poche parole credo che non ha caricato i driver... perchè basta riavviare e va tutto a posto... Ma mi sono accorto che mi si è modificata l'ora... allora riavvio e vedo che nel bios è errata... Può un hard disk creare problemi simili? ci rinuncio a vedere se si risolve?
-
no strano , non credo che un allinemanto provochi tutti sti danni
-
No, hai capito male... Sono OT ma ho scritto qui xkè ne avevamo parlato qui l'ultima volta... Rispiego dall'inizio così mi capite...
Come ti avevo detto più su tempo fa, da qualche tempo (poco dopo che ho comprato il vertex 3) se uso il sistema operativo sul vertex soffro di blocchi sistema, fake boot ecc... se stacco quello e uso windows installato su un altro hard disk sembra non esserci nessunissimo problema... E dicendovi quei sintomi mi avete detto che è colpa del vertex giusto?
Ecco... Però prima di mandarlo in RMA ho provato ad aggiornare il bios e spostarlo su un altra porta sata, Sembrava andare tutto bene ma ad un'accensione ho avuto il problema che non ha caricato i driver della scheda video... Poi ho notato che si era modificata l'ora nel bios... Perciò chiedo a voi... un SSD difettoso può causare tutti sti problemi? Non ho mai detto che l'allineamento ha causato tutto ciò.... Ho detto che l'allineamento lo provavo a fare x vedere se si risolveva la cosa del tempo di caricamento lento... ma i problemi li dava quasi da subito averlo montato (da nuovo)... Perciò ripeto... Un hard disk difettoso può creare tutti sti problemi che ho riscontrato usando il vertex??
-
Io ho un SSD crucial m4 non ho fatto l'allineamento subito, perchè non ne ero conoscenza, ho installato win sul m4, ho visto che win mi occupa 100 mb e da gestione disco mi dice che è riservato al sistema questi 100 mb.
Ora io ho intenzione di usare pure linux percui la mia domanda è la seguente..
qui si parla di allineamente di un solo o.s.? io con gparted formatterò tutto ssd per poi reinstallare win e poi linux, l'allineamento come lo devo eseguire?
cioè creo una partizione per win , poi una swap e poi una partizion per linux ed infine dico a gparted di allineare le partizioni
-
si solo un os
-
m4 montato, allineato, non performato ma oliato ed ingrassato.
cosa vi sembra??

-
Una domanda, una cosa ancora non mi e chiara l'allineamento va fatto tramite il SO installato sul SSD in questione oppure va fatto tramite un altro SO montato su un altro HD diverso dall'SSD ?
-
io l'ho fatto con il s.o. montato su un'altro hd
-
@gian ottimi score come vedi il consiglio ha fruttato

@kino è preferibile fare l'allineamento senza os e dopo metterlo
-
tom1 ha scritto:
@kino è preferibile fare l'allineamento senza os e dopo metterlook, quindi quando arriverà il tempo
mi basterà fare l'allineamento dal pc attuale e poi dopo lascio fare tutto a win7 e sono a posto per quanto riguarda l'allineamento? come valore dei settori per win seven va bene 2048?Grazie ancora delle risposte
-
si ad entrambe le domande
-
Una volta fatto l'allineamento l'ssd va formattato quando viene la schermata di installazione di windows 7 (quella delle partizioni) oppure va formattato in ntfs prima di installare il so?
-
w7 ti allinea già l'os, se installi senza far niente e dopo verifichi vedi che è allineato
l'allineamento serve farlo se per caso vuoi clonare il disco immagino, o per i sys vecchi
-
diciamo non sempre è cosi
-
Ho installato Win7 x64 da 0 sul mio corsair....
mi suggerisci di effettuarlo questo allineamento oppure no?
Magari alcuni controller ne beneficiano di +?
-
si fallo mettendo 128 poi
-
tom1 ha scritto:
diciamo non sempre è cosino è cosi, l'installazione di w7 crea partizioni allineate 4k
lo fa sempre, erano già allineati i miei array raid
tutta la procedura era nata per i sistemi vecchi (in particolare xp), se non fai casini non hai noie
i casini posso uscire solo quando si editano le partizioni da windows ma non è nemmeno detto, io sul mio portatile l'ho fatto più volte, ma sono tutte 4k allineate
-
su alcune installazioni senza creazione partizione no
-
tom1 ha scritto:
su alcune installazioni senza creazione partizione noma scusa, le partizione se le crea (in auto o meno) sono allineate... se non le crea vuol dire che già esistono in quel caso il problema è del produttore... ma mi pare strano che girino ssd non in raw e non allineati
-
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi