[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
dai su

-
Questa sera tento una riparazione bios con un pezzo d'epoca
ASUS P4T533
P4 3,06GHz
RIMM samsung 4200
Il chip originale è defunto, tento con un pezzo alternativo recuperato da altra mobo.

-
foto compare

-
tom1 ha scritto:
foto compare
Tentativo fallito per incompatibilità, devo recuperare un nuovo chip...

-
azz
-
Labview ha scritto:
Se non erro è un MX25L8005PC-15G

Iosmen, il chip lo azzeccato

Lettura e salvataggio

Analisi in etitor

Noto che a bordo c'è il 1602 della M3A78-EM
Ora lo resettiamo e ci mettiamo il 2101 della M3A76-CM
P.s. Prima attendo il tuo OK
-
Certo che hai il mio ok, ricorda che io avevo già provato tutto quello che potevo e per me ormai èra una mobo morta... comunque vada sarà un successo.
Grazie Labview.
CIAUZ -
Ragazzi il programmatore ha fatto puff....

Si è colato qualche chip e non si connette più... Ma vaffan
Ho programmato una decina di chip ed è già morto
Puzza di bruciato

@Isomen
Attendi dopo le feste che mi porto a casa quello professionale, mi dispiace ma si è fottuto proprio mentre cancellavo il tuo chip, che sfiga.
-
azz

-
@ Labview
per me nn c'è problema, mi dispiace per il programmatore.... nn vorrei si fosse bruciato per colpa del chip che magari è danneggiato.
CIAUZ -
isomen ha scritto:
@ Labviewper me nn c'è problema, mi dispiace per il programmatore.... nn vorrei si fosse bruciato per colpa del chip che magari è danneggiato.
CIAUZNon penso sia colpa del chip

Mercoledì pomeriggio ho l'appuntamento con il rappresentante per vedere di reperire il programmatore professionale

Altri 500€ che volano via...

Purtroppo non posso farne a meno, i bios sono il mio hobby principale :perfido:
-
e dagle

-
Labview ha scritto:
Non penso sia colpa del chip
Mercoledì pomeriggio ho l'appuntamento con il rappresentante per vedere di reperire il programmatore professionale

Altri 500€ che volano via...
Purtroppo non posso farne a meno, i bios sono il mio hobby principale :perfido:
Spero che certe cose capitino raramente... altrimenti diventa un hobby molto costoso.
CIAUZ -
Il programmatore professionale resta in attesa di ordine visto che non sono riuscito a trovarlo a meno di 720€ in italia..

Comunque se pensavate ad una mia resa, avete pensato male

Nel frattempo ho effettuato l'RMA del programmatore che è tornato dopo pochi giorni e in più mi son preso un programmatore simile ma con PCB5B, ovvero l'ultima versione di "Sivava".
Questo effettivamente per le SPI Flash è molto meglio e anche più stabile sui voltaggi.
1) Prima di tutto ho tentato di riprogrammare la Flash SST49LF004A che con il vecchio programmatore non andavo oltre la lettura, sorpresa! La flash si è resettata e programmata senza intoppi.
2) In questi giorni ho recuperato da una vecchia mobo rottamata in negozio una SPI Flash MX25L8005/35/36 (equivalente a quella di Isomen) (che cù).
Resetto e programmo il bios M3A76-CM-ASUS-2101.ROM, verifico, leggo, apro l'editor ed è tutto OK

3) Ora provo con la SPI Flash di Isomen e porca pupazza si legge ma non si cancella e quindi impossibile da scrivere...

Nel frattempo faccio un pò di prove e se non ne vuole sapere non ci sono problemi la schiaccio sotto i piedi

Isomen prima di sabato vado in posta e spedisco entrambi i chip.

X Tutti
Più avanti tempo permettendo posto foto e istruzioni in prima pagina

-
Edit: Dopo un intenso "Erase Block Protect" si è finalmente cancellata

Progammazione e verifica OK, ne spedisco 2

Ciao
-
come sei lento compariello 
-
ab ma e possibile moddare un bios di un portatile? basterebbe aggiungere. il controllo dell'ht re, del pci-e, cpu e cpu/nb e nb della scheda. infine un divisore sulle ram per non inchiodare tutto
o e pura utopia?
-
Labview ha scritto:
Edit: Dopo un intenso "Erase Block Protect" si è finalmente cancellata
Progammazione e verifica OK, ne spedisco 2

Ciao
Labview sei un GRANDE, anche se su questo nn ho mai avuto dubbi.
CIAUZ -
è possibile ivan solo se però la gestione è supportata sul chipset
-
lol tom

nei sistemi amd anche mobili il voltaggio e regolabile già per cpu e cpu/nb (anche se in basso, cmq con il vid del mio salire abbastanza visto che a def sono a -150mv circa)
la regolazione dell'fsb invece dipende dal pll con dal nb che però e regolabile anche non setfsb
variare il divisore delle ram dipende dalla cpu ed e possibile... li in realtà potrei anche agire flashando un fare spd così che le ram si settano ad una frequenza minore
rimarrebbe solo il nb voltage ma dovrebbe essere regolabile, inoltre dovrebbe bastare a far salire anche se stock
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi