[Guida] Mod AMD HD 6950 @ HD 6970
-
Di seguito vi elenco alcune procedure per effettuare la modifica, che è reversebile in caso di flash andato male, dato che la scheda ha un Dual Bios, che può essere recuperato facilmente.
Occorrente
1. Una vga AMD HD6950 (brand e modello è indifferente)
2. Una pen drive bootabile
3. Una versione compatibile di ATIFlash (versione 3.83 o 3.84)
Allegati
ATIFlash 3.83
ATIFlash 3.84
4. Il bios di una AMD HD6970 qualsiasi (allego al momento due bios)
Sapphire
http://www.sendspace.com/file/m6kx3d
Asus
http://www.sendspace.com/file/ri18mx
Procedura
1. Assicuriamoci che lo switch sulla vga sia impostato su 1
2. Facciamo partire ATIFlash ( allegato su e vabbene una delle due versioni)
3. Clicchiamo su Save per poter salvare il Bios della nostra HD 6950 in caso di problemi
4. Selezioniamo il Bios della HD 6970 ( indifferente se Asus o Sapphire ) e carichiamolo cliccando su load image
5. Aspettiamo che la procedura di Update sia completata
6. Riavviamo il sistema e al riavvio apriamo il programma Gpu-Z per verificare se è andato tutto a buon fine
Procedura Alternativa
1. Creare una chiavetta Bootabile utilizzando il programma Hp Format Tool insieme al pacchetto MS-Dos
Allegato
Hp Format Tool
MS-Dos
Per farla diventare bootabile seguire quanto descritto in quest thread
2. Inserire all’interno della chiavetta il programma prima citato ATIFlash e il bios che si vuole flashare
3. Spegniamo il pc e settiamo lo switch in posizione 1 se non siamo sicuri che lo sia, altrimenti possiamo saltare questo passaggio
4. Accendiamo il pc bootando dalla chiavetta e digitare i seguenti comandi:
atiflash -unlockrom 0
atiflash -f -p 0 nomebios.bin/rom
5. Riavviamo il pc e verifichiamo sempre aprendo Gpu-Z per vedere se è andato tutto bene
Altra procedura
1. Scaricare il seguente allegato
Allegato
http://www.sendspace.com/file/6qk1ce
1 a. Sempre avendo settato lo switch in posizione 1
2. Estrarre il contenuto in una cartella sul dekstop
3. Aprire la cartella ed eseguire lo script con il nome run.bat
4. Riavviamo il sistema
5. Controlliamo sempre con Gpu-z se i core non sono più dormienti
ATTENZIONE!!!! SE QUALCOSA DOVESSE ANDARE STORTO
Per qualsiasi problema (mancato avvio del pc con schermo nero ecc) sarà sempre possibile ripristinare l'originale funzionamento della scheda semplicemente sfruttando la funzionalità di backup bios prevista da AMD.
Procedere come segue:
1. Riposizionare lo switch in posizione 2;
2. Accendere il pc con la pendrive avviabile inserita con all'interno un bios funzionante
3. Spostare nuovamente lo switch in posizione 1;
4. Procedere normalmente al flash con i comandi classici
5. Riavviare il computer.
Lo Staff di XtremeHardware.it non è responsabile in nessuna parte e in nessun modo delle modifiche che si apportano alla propria VGA, quindi la modifica è destinata solo a persone competenti o che hanno le conoscesce in materia per eseguire la modifica
Uomo avvisato.......
-
Buono!

-
lowenz ha scritto:
Buono!
Grazie Lorenzo
-
ottima guida, controlla il link del bios sapphire che rimanda ad atiflash :n2mu:
-
ottimo Tom, gran bella guida fatta molto bene
-
Grazie raga
-
apix_1024 ha scritto:
ottima guida, controlla il link del bios sapphire che rimanda ad atiflash :n2mu:Grazie Aris strano lo avevo messo giusto comunque no problem

-
Complimenti per la guida!
Ragazzi ho sentito che sul mercato ci sono anche 6950 che non si possono sbloccare, da cosa si riconosce?
-
Marco8188 ha scritto:
Complimenti per la guida!Ragazzi ho sentito che sul mercato ci sono anche 6950 che non si possono sbloccare, da cosa si riconosce?
Grazie
Per la domanda non ne ho sentito parlare, e diciamo che secondo me è un flop come puoi leggere dalla guida ci sono solo due modi di bloccare il tutto ma di cui uno è per cosi dire exploitabile
-
Grande tom bella guida!! utilissima

-
Grazie mille
-
Ciao a tutti... ho qui una sapphire 6950...
il flashing mediante exe lo avete provato? vado sul sicuro?
già non ho voglia di mettere le mani nel case, figuriamoci farmi la pennetta bootabile...
Parlo del suddetto file
indicato sotto
Grassie

-
Certo se segui alla lettera la guida non avrai problemi, consiglio in più disattiva internet e l'antivirus, nonchè chiudi tutti i programmi aperti
-
thx

-
Prego se hai bisogno di altro supporto chiedi pure
-
TROJ@N ha scritto:
Ciao a tutti... ho qui una sapphire 6950...il flashing mediante exe lo avete provato? vado sul sicuro?
già non ho voglia di mettere le mani nel case, figuriamoci farmi la pennetta bootabile...
Parlo del suddetto file
indicato sotto
Grassie

Moddata?

-
Si dai raga chi la modda posti qualche screen e impressione

-
No... ancora no... ho rimandato a ieri sera il montaggio...
Avevo bisogno di trovare il coraggio di mettere le mani nel case...

Adesso pensavo di procedere col flash... e OC...

ps: le mie vga le vendo sempre con dissipatore stock a zero km...ahahahah quindi sono come nuove...
-
Ma cosa sbaglio??? Ho messo lo switch in posizione 1, ho riavviato,
ho chiuso KIS e staccato la Lan x precauzione, ho copiato e rinominato in original.bin sia il bios 6970 Sapphire che l'Asus... niente...
-
Boh... cmq ho risolto con questo Download HD 6950 to HD 6970 Flashing Tools | techPowerUp
2 click sul .bat e un riavvio... easy easy...
le frequenze sono di def quelle della 6970...
e da quello che mi pare di aver letto in giro non vale la pena salire
di frequenze ancora... watt nel cesso... o sbaglio?
Questo è quanto...

Aspettando Bulldozer mannaggia mannaggia... cpu limited... e chissà... magari accosto una seconda 69(7)0....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi