[Thread Ufficiale] NVIDIA GF100 - GeForce GTX 480/470/465
-
Ok, complice una lunga serie di problemi con fastweb, ho appena finito di leggere qualche recensione.
Dal punto di vista prestazionale, le schede sono spettacolari (i vaolri di hwup sono un pò anomali cmq....), e la gtx470 mi sembra proposta ad un ottimo prezzo.
La gestione della tessellation è un passo avanti, e sicuramente porterà i suoi vantaggi in futuro.
I consumi invece mi sembrano decisamente esagerati per una scheda video. Direi quasi un insulto al risparmio energetico. Una gtx 480 consuma più di una hd5970 (il tdp è riferito a quanto può dissipare il dissipatore, e non a quanto consuma la scheda), e la gtx 470 è poco distante. Le temperature sono allarmanti, e mi chiedo cosa succederà questa estate per sessioni di gaming più lunghe di 10 minuti...
I consumi in idle sono troppo altti, cosi come le temperature in idle, che rendono la scheda più rumorosa del normale, anche se non sta facendo niente.
Per concludere, stereo 3d vision è una pezza messa all'ultimo minuto per contrastare l'eyfinity (necessita di due schede in sli...).
-
Iniziamo con i test.....tanto per vedere i magheggi di hwupgrade......
Impostazioni Test:
Processore: Intel Core i7 920@3200Mhz 20x160
Ram: 1600Mhz- Cas. 8-8-8-24-2T
Scheda Video: ATI HD 5970@850/1200
Driver: Catalyst 10.3a
Sistema Operativo: Windows 7 64 bit.
Batman Arkham Asylum:
Secondo hwupgrade il CrossFire delle HD5870 entrambi funzionanti a 850/1200 va cosi:
In realtà la situazione è ben differente.....
Risoluzione: 1280X1024 - AA 8X:
Risoluzione: 1680X1050 - AA 8X:
Risoluzione: 1920X1200 - AA 8X:
...........torno dopo...continuo con i test.....le sorprese non finiscono....
-
dj883u2 ha scritto:
Iniziamo con i test.....tanto per vedere i magheggi di hwupgrade......Impostazioni Test:
Sietema Operativo: Windows 7 64 bit.
Batman Arkham Asylum:
Secondo hwupgrade il CrossFire delle HD5870 entrambi funzionanti a 850/1200 va cosi:
In realtà la situazione è ben differente.....
meglio evitare di leggere le loro recensioni...sono troppo di parte e fanno i salti mortali per far fare bella figura alle nvidia...compresi questi come li chiami tu "magheggi"...davvero triste questa cosa...

-
Achille GForce ha scritto:
Probabile che abbiano fatto in modo di penalizzare la configurazione di testa ATI.eh bhe??...ti pare cosa da poco o cmq giustificabile in qualche maniera???...direi di NO...è uno schifo...nel vero senso della parola!...

-
Probabile che abbiano fatto in modo di penalizzare la configurazione di testa ATI.scusate comunque scusate l'ignoranza ma DJ88 i tuoi screen sbaglio o non sono impostati 8x ? cioè da quanto vedo 8X è il massimo impostabile ma l'indicatore sulla barra non è poggiato sull'estremo destro, almeno a me pare di aver inteso ciò.
il massimo impostabile è 16x
-
Leggete i test sui consumi di tom's hardware, c'è da ridere.
Cmq, la gtx 470 dovevano commercializzarla col dissi della 480.
Esiste un dissipatore custom ad aria in grado di tenere a bada una 480?
-
Una cosa buona c'è però, sbaglio o la GTX 480 non è affatto lontana dal CF di 5870 ? :cheazz:E' già qualcosa penso, con driver più maturi o una futura versione completa del prodotto potrebbe essere ancora più interessante.
ma dove, in qualche gioco, che non si capisce ancora il motivo?
cmq tirando le somme.
PRO:
- prestazioni elevate sopratutto in dx11
- aa fino a 32x
Contro:
- consumi elevati
- calore elevato
- anisotropico qualitativamente inferiore a quello di ati
- rumorosità elevata
Poi altri fattori come disponibilità limitata se non inesistente per adesso e prezzo tutto sommato elevato
-
guardane un altra, ad esempio hardwarecanuch, non so guru3d ecc oppure aspetiamo lunedì xbitlabs che è completa di tutto.ah ok

Comunque Nvidia già nei listini degli shop da oggi mattina, meno male che non dovevavo proprio comparire nemmeno per le prenotazioni prima di Aprile maggio, a quanto pare oltre a Charlie e Yossarian anche qualcun'altro ha toppato.
CVD non è disponibile da nessuna parte, il preorder lo possono scrivere ovunque, e la vga non sarà disponibile prima di fine aprile/maggio
-
dj883u2 ha scritto:
iniziamo con i test.....tanto per vedere i magheggi di hwupgrade......impostazioni test:
processore: intel core i7 920@3200mhz 20x160
ram: 1600mhz- cas. 8-8-8-24-2t
scheda video: ati hd 5970@850/1200
driver: catalyst 10.3a
sistema operativo: windows 7 64 bit.
batman arkham asylum:
secondo hwupgrade il crossfire delle hd5870 entrambi funzionanti a 850/1200 va cosi:
in realtà la situazione è ben differente.....
risoluzione: 1280x1024 - aa 8x:
risoluzione: 1680x1050 - aa 8x:
risoluzione: 1920x1200 - aa 8x:
cvd
-
Darkcool ha scritto:
Leggete i test sui consumi di tom's hardware, c'è da ridere.Cmq, la gtx 470 dovevano commercializzarla col dissi della 480.
Esiste un dissipatore custom ad aria in grado di tenere a bada una 480?
Dissi buoni ad aria ce ne sono, però non é che uno può spendere altri 50€ per quella bestiola
:asd: -
Continuiamo......
Impostazioni Test:
Sistema Operativo: Windows 7 64 bit.
Colin McRae DiRT 2:
Secondo hwupgrade il demo di Dirt 2 con le schede video Nvidia non applicano le DirectX11, problema di driver.
Secondo loro nel gioco le DirectX 11 invece sono applicate con le schede Nvidia.....fatemi capire....stessi driver usati nella demo....e come da miracolo nel gioco finale si applicano senza problemi le DiretX11!......dubito. Notizia di oggi che le GTX480 e le GTX470 in Colin McRae DiRT 2 non sfruttano le DirectX11...pertanto test che valgono zero per le Nvidia!
Comunque in questo caso i risultati del CrossFire delle HD5870 entrambi funzionanti a 850/1200 sono giusti.

Risoluzione: 1280X1024 - AA 4X:
Risoluzione: 1680X1050 - AA 4X:
Risoluzione: 1920X1200 - AA 4X:
.....a questo punto direte....dove stanno i risultati poco attendibili?..... ci sono, ci sono.... 1) I driver Nvidia "non funzionano in modalità DirectX11". 2) I risultati della singola HD5870 non sono giusti!.....
....ma vedremo in seguito.....A dopo che vado avanti con i test!

-
Scusate ragazzi, ma posso sapere che ne pensate delle nuove schede... io devo essere sincero al momento le reputo deludenti... mi sarei aspettato di piu, soprattutto dalla 470...
la 480 alla fine è riuscita nello scopo, nonostante non ha superato la 5870 di molto!!!
techpowerup, che io reputo particolrmente affidabile (nel senso che non mi hai mai tradito) parla di 10% in piu medio tra gtx480 e 5870!!!
Solo il 10% non è un buon risultato a mio avviso, visto che ati a tirare fuori una 5890 non ci metterà troppo e sinceramente un 10% lo vedo recuperabile!!!
inoltre per quanto riguarda i sonsumi e il rumore veramente pessime!!!!
Se facciamo anche un analisi dei prezzi, quel 10% in piu si paga 100$ che mi sembra eccessivo!!!
insomma come le guardo le guardo queste nvidia non mi convincono!!!
Secondo voi?
-
in merito alla questione dirt2 e dx11:
Now, for Dirt 2 we unfortunately had to ditch all results we had made in the past and I thing there will be a number of websites out there that made this istake. The previous time demo test was based on the DX11 demo of the game. The demo code however will only work at DX9 for the GeForce GTX 400.
"We swapped out the time demo to the full version of the game, you guessed it... our lovely recorded time demo refused to work. Therefore we moved onwards and completely started all results from scratch to make sure both cards are rendering PROPERLY at DirectX 11.
For the freaks, this is the Baja level with Baha_Iron trail, eight cars and the trial is at night time so we have nice volumetric smoke and lighting. The new time demo is in fact a little harder on the GPU then our previous one. Gorgeous to see really.
Now honestly, I expected a big win for ATI in this title since they handed a big sack of money to Codemasters to get this title DX11 supported at ATI's 5000 series launch. But as it turns out, the cards perform virtually the same with NVIDIA actually taking a small lead in the lower resolutions as well."
-
nick.sf ha scritto:
Scusate ragazzi, ma posso sapere che ne pensate delle nuove schede... io devo essere sincero al momento le reputo deludenti... mi sarei aspettato di piu, soprattutto dalla 470...la 480 alla fine è riuscita nello scopo, nonostante non ha superato la 5870 di molto!!!
techpowerup, che io reputo particolrmente affidabile (nel senso che non mi hai mai tradito) parla di 10% in piu medio tra gtx480 e 5870!!!
Solo il 10% non è un buon risultato a mio avviso, visto che ati a tirare fuori una 5890 non ci metterà troppo e sinceramente un 10% lo vedo recuperabile!!!
inoltre per quanto riguarda i sonsumi e il rumore veramente pessime!!!!
Se facciamo anche un analisi dei prezzi, quel 10% in piu si paga 100$ che mi sembra eccessivo!!!
insomma come le guardo le guardo queste nvidia non mi convincono!!!
Secondo voi?
anche a me non hanno per nulla convinto...anzi...

diciamo che era prevedibile...se c'era qualcosa di veramente ottimo non avrebbero tardato tanto a tirarlo fuori e non avrebbero fatto certe figure barbine in più di un'occasione...

riguardo alle performance diciamo che un 10% in più in media rispetto alla 5870 non sono chissà che cosa...come dici giustamente...ati se volesse ci metterebbe pochissimo a colmare quella differenza...e lo farebbe senz'altro mantenendo temperature e consumi a livelli accettabilissimi...sicuramente inferiori a quelli proposti da nvidia con le sue 4x0...
per ora personalmente non le prenderei mai queste nuove geforce...in questa prima "apparizione" non mi soddisfano proprio...in futuro con magari nuove revisioni e affinamenti vari potrebbero cambiare le cose...ma ora lo vedo come un lancio "obbligato" visto che l'ennesimo posticipo sarebbe stato disastroso...
-
non credo abbiano usato i 10.3b, comunque sembrano piuttosto in linea e anche Nvidia svilupperà
Infatti stò usando i 10.3a.....
-
gianni1879 ha scritto:
in merito alla questione dirt2 e dx11:Now, for Dirt 2 we unfortunately had to ditch all results we had made in the past and I thing there will be a number of websites out there that made this istake. The previous time demo test was based on the DX11 demo of the game. The demo code however will only work at DX9 for the GeForce GTX 400.
"We swapped out the time demo to the full version of the game, you guessed it... our lovely recorded time demo refused to work. Therefore we moved onwards and completely started all results from scratch to make sure both cards are rendering PROPERLY at DirectX 11.
For the freaks, this is the Baja level with Baha_Iron trail, eight cars and the trial is at night time so we have nice volumetric smoke and lighting. The new time demo is in fact a little harder on the GPU then our previous one. Gorgeous to see really.
Now honestly, I expected a big win for ATI in this title since they handed a big sack of money to Codemasters to get this title DX11 supported at ATI's 5000 series launch. But as it turns out, the cards perform virtually the same with NVIDIA actually taking a small lead in the lower resolutions as well."
Ed ecco la prima magana uscita....i test fatti con Colin McRae DiRT 2 per le GTX470 e GTX480 non sono in DirectX11!....

-
dj883u2 ha scritto:
Ed ecco la prima magana uscita....i test fatti con Colin McRae DiRT 2 per le GTX470 e GTX480 non sfruttano le DirectX11!....
Ed ecco che misteriosi incrementi fuori logica con le DX11 si spiegano
-
sarà questione di driver, palesemente immaturi altro che mesi e mesi di sviluppo.Sarà quello che vuoi....ma a casa mia questo significa "Taroccare" risultati!

-
si quoto, questa dovrebbe essere una bozza del Fermi 2 atteso per novembre.staremo a vedere sto "fermi2" allora...
:asd: -
sarà questione di driver, palesemente immaturi altro che mesi e mesi di sviluppo.lol...nvidia buttò fuori la storia dei driver "perfetti" al lancio per "giustificare" in parte i ritardi accumulati...poi c'è chi ci credeva e chi non ci credeva a sta cosa...
probabilmente in realtà erano "presi" a domare le fiamme che divampavano nei loro laboratori durante le varie prove su strada di fermi...hehehe:asd:

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi