[Thread Ufficiale] ATI Cypress - Radeon HD 5870/5970
-
Vediamo come si comporta la scheda video HD5870 e HD5970 settando al massimo i giochi Crysis e Crysis Warhead.

Test fatti con i driver Catalyst 9.12;
Sistema Operativo: Windows 7.
Singola HD5870@default:

Singola HD5970@default:

Risultati eccellenti, visto le impostazioni usate!:clapclap:
-
Nuovi Driver beta...Catalyst 10.1 RC2 Jan.14 e 15.
Win7/Vista x86/x64:
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
WinXP x86/x64:

-
Achille GForce ha scritto:
nessuno ?
@PER DJ88 : Dico una cosa che tutti volevano dirti ma non hanno mai detto : Il test di crysis è l'unico test che il vero giocatore voleva conoscere, nonchè quello più significativo fra quelli che hai fatto.
Domanda personale : puoi rifare il test di warhead con AA2x e AA4x ? tutto il resto al max.
L'effetto tearing è lo "slittamento" orizzontale dell'immagine, come su piani diversi, che si nota soprattutto con i movimenti veloci del mouse.Per eliminare questo fastidioso (soprattutto negli fps, dove si nota molto) effetto, si deve attivare l'opzione v-sync, o sincronizzazione verticale.
Ti devo impostare High e AA2x e poi AA4x?
-
Si sa niente della 5890?
Antò scusa, non so come mai non rispoindi, avrai i tuoi buoni motivi, cmq io aspetto ehO0
-
iktus ha scritto:
Si sa niente della 5890?Antò scusa, non so come mai non rispoindi, avrai i tuoi buoni motivi, cmq io aspetto ehO0
Arriveranno dopo l'arrivo di "Fermi".

-
Ragazzi allora mi è arrivata la 5970 nuova e a primo impatto posso dire che il problema è stato risolto. Però dopo una lunga sessione ho notato che a volte il problema riappare, visualizzo molti quadrati colorati sul desktop per qualche secondo, poi mi appare la notifica che il driver è stato ripristinato. A volte però la cosa peggiora, infatti mi si inchioda il pc dandomi una schermata formata da tutte righe verticali bicolore... in più ho notato che questo problema arriva soprattutto quando apro Everest. Ovviamente ho formattato più volte, ho provato più driver ma sembra che il problema persiste... a questo punto secondo voi cosa può essere? Come mi consigliate di procedere?
-
dj883u2 ha scritto:
Nuovi Driver beta...Catalyst 10.1 RC2 Jan.14 e 15.Win7/Vista x86/x64:
WinXP x86/x64:

come sono questi driver??? li hai provati??

-
entrambi non puoi ? cmq dai priorità al 2x.Per il discorso tearing volevo sapere se senza v synch passando da scheda a scheda l'intenzità poteva aumentare a parità di gioco o dipende dal monitor ?
Non c'èntra niente ne il monitor ne la scheda video.
Dopo ti faccio i test.
-
delly ha scritto:
come sono questi driver??? li hai provati??
Sono buoni come driver. Aumentano le performance e sono molto stabili.

Aspetto i nuovi driver ufficiali 10.1, poi li provo e vedo se sono meglio di questi e ti dico quale mettere.

-
Rsdj ha scritto:
Ragazzi allora mi è arrivata la 5970 nuova e a primo impatto posso dire che il problema è stato risolto. Però dopo una lunga sessione ho notato che a volte il problema riappare, visualizzo molti quadrati colorati sul desktop per qualche secondo, poi mi appare la notifica che il driver è stato ripristinato. A volte però la cosa peggiora, infatti mi si inchioda il pc dandomi una schermata formata da tutte righe verticali bicolore... in più ho notato che questo problema arriva soprattutto quando apro Everest. Ovviamente ho formattato più volte, ho provato più driver ma sembra che il problema persiste... a questo punto secondo voi cosa può essere? Come mi consigliate di procedere?Prova a fare questi due test:
1) Leva tutti gli Overclock...processore, ram, video e prova con il sistema a default e vedi se scompaiono questi problemi.
2) Prova un alimentatore diverso.
-
dj883u2 ha scritto:
Sono buoni come driver. Aumentano le performance e sono molto stabili.
Aspetto i nuovi driver ufficiali 10.1, poi li provo e vedo se sono meglio di questi e ti dico quale mettere.

vabbè...allora comincio ad installarmi questi pure io...

-
dj883u2 ha scritto:
Prova a fare questi due test:1) Leva tutti gli Overclock...processore, ram, video e prova con il sistema a default e vedi se scompaiono questi problemi.
2) Prova un alimentatore diverso.
Innanzitutto ti ringrazio della risposta Antonio! Cmq da quando ho montato la scheda il sistema è sempre stata a default e purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimentatore... però devo dire che con gli ultimi driver 10.1 beta postati da te qualche pagina fa sembra che il problema degli artefatti non si verifica più. Inoltre ho avuto la conferma che il crash seguito dalla schermata con le righe per ora avviene soltanto dopo aver avviato Everest... credi sia un problema di alimentazione?
-
Rsdj ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio della risposta Antonio! Cmq da quando ho montato la scheda il sistema è sempre stata a default e purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimentatore... però devo dire che con gli ultimi driver 10.1 beta postati da te qualche pagina fa sembra che il problema degli artefatti non si verifica più. Inoltre ho avuto la conferma che il crash seguito dalla schermata con le righe per ora avviene soltanto dopo aver avviato Everest... credi sia un problema di alimentazione?Ciao, il problema potrebbe esserti causato dall'alimentazione però già dicendo che con i 10.1 i problemi in parte ti si risolvono mi pare più logico pensare ad una qualche incompatibilità tra la scheda e/o i driver ed una periferica del tuo PC. Ad esempio un mio amico comprò (ai tempi) una HD2900XT e nel suo sistema con un vecchissimo NB ATI per socket 939 aveva artefatti durante i game, alla chiusura e la cpu era usata al 100% ma nn da un processo... Cambiata mobo tutto risolto. Ovviamente questo nn è per dire che sia un problema della tua scheda madre però magari qualcos'altro si. Cmq prova anche con un altro alimentatore magari da un amico senza star li a prenderne uno nuovo che poi magari scopri che il problema è tutt'altro

-
quindi dipendono tutti dal gioco giusto ?Si, dipende dal gioco, come è stato "scritto" e dalle ottimizzazioni dei driver.
-
Rsdj ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio della risposta Antonio! Cmq da quando ho montato la scheda il sistema è sempre stata a default e purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimentatore... però devo dire che con gli ultimi driver 10.1 beta postati da te qualche pagina fa sembra che il problema degli artefatti non si verifica più. Inoltre ho avuto la conferma che il crash seguito dalla schermata con le righe per ora avviene soltanto dopo aver avviato Everest... credi sia un problema di alimentazione?Mi sa che potrebbe essere un conflitto con il programma Everest. Prova a mettere l'ultima versione del programma, anche se beta, e vedi se risolvi.
La certezza che sia l'alimentatore non c'è....l'unica sarebbe provarne un'altro.
Intato aggiorna Everest e vedi come va.
-
delly ha scritto:
vabbè...allora comincio ad installarmi questi pure io...
Molto bene, male non fanno!

-
Rsdj ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio della risposta Antonio! Cmq da quando ho montato la scheda il sistema è sempre stata a default e purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimentatore... però devo dire che con gli ultimi driver 10.1 beta postati da te qualche pagina fa sembra che il problema degli artefatti non si verifica più. Inoltre ho avuto la conferma che il crash seguito dalla schermata con le righe per ora avviene soltanto dopo aver avviato Everest... credi sia un problema di alimentazione?allo stato di queste ultime novità, sono d'accordo con dj che il problema non dovrebbe essere di natura di alimentazione.
Qualche istante prima del crash, sei per caso riuscito ad accorgerti che tutto il sistema (compreso il puntatore del mouse) rallenti sensibilmente?
-
dj883u2 ha scritto:
Mi sa che potrebbe essere un conflitto con il programma Everest. Prova a mettere l'ultima versione del programma, anche se beta, e vedi se risolvi.quoto...io proverei a disinstallarlo per vedere se si ripresenta il problema utilizzando il pc "normalmente" per qualche giorno...

-
Oggi ho testato i giochi "Crysis" e "Crysis Warhead" con la HD5870 e con la HD5970.

Per iniziare con il programma "Crysis Benchmark Tool" impostando AA a 8x non viene applicata e pertanto il test non è corretto.Questo succede sia con le Ati che con le Nvidia, sicuramente è un problema del Tool.
Pertanto nei test mi sono limitato ad impostare al massimo AA a 4x, sia per il gioco Crysis che per Crysis Warhead.
Sotto con i test!

CONFIGURAZIONE:
Processore: Intel Core i7 920@4000Mhz "200x21";
Ram: 3x2 Gbytes G. Skill F3-17600CL7D-4GBPIS; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 8-8-8-24;
Scheda madre: Asus Rampage II Extreme, chipset Intel X58;
Schede Video: Ati HD5870@default;
Hard disk: SSD Intel X25M;
Alimentatore: Enermax 1025w;
Sistema operativo: Windows 7 64 Bit;
Driver: Ati Catalyst 9.12.
TEST "Crysis" Singola HD5870@default:
DirectX: 10;
Settaggi: High;
Antialiasing: NO;
Risoluzione: 1900x1200.

Antialiasing: 2x;

Antialiasing: 4x;

Settaggi: Very High;

TEST "Crysis Warhead" Singola HD5870@default:
Risoluzione: 1920x1200.

.....seguono test con la.....Ati HD5970....
-
......test Ati HD5970.....
CONFIGURAZIONE:
Processore: Intel Core i7 920@4000Mhz "200x21";
Ram: 3x2 Gbytes G. Skill F3-17600CL7D-4GBPIS; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 8-8-8-24;
Scheda madre: Asus Rampage II Extreme, chipset Intel X58;
Schede Video: Ati HD5970@default;
Hard disk: SSD Intel X25M;
Alimentatore: Enermax 1025w;
Sistema operativo: Windows 7 64 Bit;
Driver: Ati Catalyst 9.12.
TEST "Crysis" Singola HD5970@default:

TEST "Crysis Warhead" Singola HD5970@default:

...che dire....grandissime schede video!:clapclap:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi