Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11
-
perdonami ma una cosa e`lo stato busy un'altro il non essere riconosciuto dal Bios. Se hai seguito la guida di quel sito e poi hai tentato di effettuare la parte 2 della nostra guida qualcosa non e` andato a buon fine.
-
ma il fatto che dopo che ricollego l'alimentazione e premendo ctrl+z non da segni a cosa può essere dovuto?
-
potrebbe non avere la connessione
-
Allora...
Visto che collegandolo avevo notato che in gestione dischi andava, ho riavviato, controllato nel bios, lo riconosceva ma dava 0 mb, quindi dopo il busy era andato in 0 LBA... quindi ho fatto la procedura per lo 0 LBA, collegandolo al momento non andava, ma riavviando è stato riconosciuto anche da windows!!!!
ho risolto!!!

Sto spostando alcuni dati di cui non avevo backup al momento, poi vorrei aggiornare il firmware per evitare che si ripresenti il problema, con questo tool dovrei riuscirci giusto? http://www.seagate.com/support/downloads/seatools/?locale=en-US&name=seatooldreg&vgnextoid=480bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD o ci sono altre vie?
come faccio a vedere che firmware ho? sempre con quel tool?
non ho mai aggiornato un firmware di un hard disk...
Grazie sempre del tuo tempo tom!
Ho provato ad aggiornare ma niente, non si aggiorna, eppure il seriale è quello.

-
l'errore riguarda il fatto che non riconosce il disco come disco giusto per l'upgrade del firmware.
-
si lo so, però è strano perchè è lui...
potrei dire una cavolata e sicuramente lo sarà, non è che serve il jumper che c'era dietro per aggiornare il firmware?

-
il jumper spesso serviva solo a limitare la banda SATA
-
risolto! bisognava mettere la modalità ide, aggiornato!

-
riesumo questo thread perchè 2 giorni fà il mio barracuda 7200.11 da 500gb ha deciso di sparire dal pc.
ieri sono riuscito a reperire l'interfaccia seriale RS232 ed il cavetto per collegarla USB.
dopo 4 ore di prove varie seguendo la procedura in pagina 1 ho ottenuto la scritta finale "User Partition Format Successful - Elapsed Time 0 mins 05 secs User Partition Successful Format - Elapsed Time 0 mins 05 secs".
Convinto che l'hard disk fosse ripristinato ho restartato il pc, attaccato come prima che si rompesse (lo usavo solo come dati e non per il sistema) ma nelle risorse del computer si leggeva soltanto disco locale E: (dalle proprietà risultavano 0 byte) per poi sparire poco dopo.
Pensando quindi che fosse passato dal BSY BUG al 0 LBA ho eseguito la prima procedura.
Da lì il rumore dell'hard disk è cambiato e adesso ogni volta che provo a fare la seconda procedura si ferma qui:
Ctrl +Z
F3 T>/2
F3 2>Z
Spin Down Complete
Elapsed Time 0.138 msecs
Tolgo la carta
F3 2>U
error 1009 DETSEC 00006008 Spin Error Elapsed Time 7 mins 17 secs R/W Status 2 R/W Error 84150180
l'errore appare dopo diversi minuti o a volte non appare proprio rimanendo fermo su U
EDIT: il rumore si sente dopo che invio il comando U ed è ogni 3 secondi (come se iniziasse a girare e poi si ferma)
a questo punto mi chiedo....l'hard disk è definitivamente rotto o c'è ancora qualche speranza?
Ho i dati di almeno 5-6 anni sull'hard disk

Grazie a tutti!!!
-
quando sei a F3 T> digita /2 e dai Invio
poi
F3 2> digita Z e non premere Invio ma attendi il messaggio ''Spin Down Complete Elapsed Time x.xxx msecs''
Ora levando la carta dai contatti premi Backspace (sopra Invio) e al comando F3 2> digita U senza premere Invio
-
tom1 ha scritto:
quando sei a F3 T> digita /2 e dai Inviopoi
F3 2> digita Z e non premere Invio ma attendi il messaggio ''Spin Down Complete Elapsed Time x.xxx msecs''
Ora levando la carta dai contatti premi Backspace (sopra Invio) e al comando F3 2> digita U senza premere Invio
Grazie per la risposta.
Una volta che digito Z senza premere invio dopo quanto darà il messaggio di Spin Down?
Sono passati circa 7 minuti ma ancora nulla.
-
fa rumore il motore dell'HD?
-
tom1 ha scritto:
fa rumore il motore dell'HD?no è calda solo la scheda PCB. l'hard disk è silenzioso.
-
ok attendi ancora qualche minuti e vedi se ti da messaggi
-
tom1 ha scritto:
ok attendi ancora qualche minuti e vedi se ti da messaggiquesta è la situazione:
-
ricontrolla i contatti dei pin
-
tom1 ha scritto:
ricontrolla i contatti dei pini pin dell'adattatore intendi? o il molex?
-
pin del PCB e quel del cavo.
-
drago86299 ha scritto:
i pin dell'adattatore intendi? o il molex?niente, stesso identico risultato.
se attendo scrivendo Z non succede nulla. Se provo ad inserire io Z e poi (tolta la carta) inserisco U rimane fermo.
non vorrei si fosse rovinata la scheda PCB

-
potrebbe anche essere. Di solito sono o i contatti quindi non riceve/invia i segnali o il PCB o il motore.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi