Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11

Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
295 Post 0 Autori 178.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • R Non in linea
    R Non in linea
    ranasta
    scritto su ultima modifica di

Tutto Chiaro! La questione "diodo zener" comincia ad essere meno nebulosa. Stasera faccio i due scatti e li posto.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

Perfect O0

0
      • R Non in linea
        R Non in linea
        ranasta

ciao Tom, a seguire la foto della PCb del mio Seagate. Confrontandola con quella che hai pubblicato ieri, direi che il diodo zener sia quello che ho cerchiato di rosso...ma chiaramente potrei sbagliarmi. Comunque, ad occhio (non so se dall'immagine è abbastanza chiara), nessun diodo sembra danneggiato/bruciato. Se così fosse, ritieni che possa comunque servire a risolvere il problema del Barracuda dissaldare il diodo in questione? Oppure è "solo" un tentativo che non da alcuna certezza di risolvere il problema....

Comunque, se dissaldando lo zener l'HD è ancora "invisibile", potrò tornare alla prima soluzione, quella dei comandi inseriti tramite Hyperterminal ?

i116426_pcb-totale-2.jpg

Scusa tutte queste domande ma vorrei essere sicuro delle possibili conseguenze delle mie "azioni"......

Un ultimo quesito. A furia di togliere e mettere il cavetto dell'alimentazione ho causato un piccolo (spero) danno alla basetta su cui sono appoggiati i contatti per l'alimentazione. Ti posto un'altra immagine...

i116427_basettaalimentazione-2.jpg

Credi possa creare problemi con le varie operazioni di recupero...sia via "dissaldamento diodo zener" che (eventualmente) via "Hyperterminal"

Grazie dell'assistenza

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

Allora viste le foto ora ti dirò,dalla foto del pcb non si nota nulla di strano,inoltre mi viene in mente quando dicevi che il pcb attaccato al disco partiva quindi a livello di alimentazione deduco che non ci siano problemi.

Ora quello che mi viene da pensare come ti dissi anche altre volte è che o i pc non vanno bene o è il circuito che come ti dissi era da cambiare.

Poi lo hai cambiato ?

fa sapere

0
          • R Non in linea
            R Non in linea
            ranasta

...allora, da quello che mi scrivi deduco che la soluzione di dissaldare il (famigerato) diodo zener potrebbe non risolvere il problema dell'"invisibilità" del Barracuda. Giusto ? Purtroppo...ci avevo sperato.

Riguardo invece il circuito di cui mi chiedi, se intendi l'interfaccia per collegare il Seagate al pc, allora si, ho acquistato il dispositivo di cui già avevamo parlato nel post #101 e che mi avevi consigliato...ossia

INTERFACCIA RS232 3V TTL per HD Seagate 7200.11 | eBay

effettivamente è davvero realizzato molto professionalmente (per quanto possa valere il mio giudizio) ma purtoppo a qualsiasi porta lo colleghi (USB, di un pc più recente o SERIALE, di un PC più datato), non ho alcun risultato.

Per questo, sempre nello stesso negozio di ebay, ho visto che c'è anche quest'altra interfaccia

USB_TTL 3V per HD Seagate

che mi permetterebbe di collegare l'HD direttamente alla USB senza dover più utilizzare il cavo convertitore USB > seriale (un collegamento in meno, sempre meglio). Pensavo di acquistarlo, ho fatto 30, 31, faccio anche 32. Che ne pensi ?

Ultima cosa, il "danno" che ho fatto sulla basetta su cui si appoggiano i contatti per l'alimentazione (la 2a foto che ho postato) potrebbe creare problemi ai tentativi di recupero ?

Come al solito, grazie per l'assistenza.:clapclap:

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tom1

In effetti il cavo che hai linkato è uguali a quello che uso io per recuperarli a me è sempre andato al primo colpo,ma ho provato anche i metodi artigianali link sopra ed è lo stesso.Quindi fai quest'ultima prova magari.Anche se spendere circa 40-45 € ti conviene cercare una logica simile e provare con quella ti costerebbe di meno.

Per i piedini non è nulla di grave tranquillo.

0
              • R Non in linea
                R Non in linea
                ranasta

...da quello che mi scrivi (che il cavo che ho acquistato è uguale a quelli che usi tu per le operazioni di recupero...), mi convinco sempre più che il problema non sono i cavi ma l'HD...BRRRR!!!!!!!!...ed in questo caso, come la risolvo ?!? Lo porto a Lourdes......:cheazz:

Mi sa che acquisterò anche l'altro cavo di cui ti ho mandato il link. Magari funziona, magari! A questo proposito, hai qualche altra "logica simile" da consigliarmi ?!?

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

quella di un pcb identico funzionante, lo monti e dovresti recuperare i file senza problemi

0
                  • R Non in linea
                    R Non in linea
                    ranasta

Tutto chiaro! A qusto punto, prima di acquistare l'ultimo dispositivo di cui ti ho parlato cerco un po' in rete se riesco a trovare (magari in Italia) un PCB identico a quello del mio Seagate, ma (da come ho letto in giro) VERAMENTE IDENTICO al mio!!!!!!

Tu non è che avresti ("per caso") il link di qualche negozio on-line che potrebbe vendere dispositivi simili ?!? :cheazz:

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

no gli shop sono tutti esteri americani per lo più

0
                      • R Non in linea
                        R Non in linea
                        ranasta

Grazie lo stesso. Cerco un po' in rete e vedo se riesco a trovare uno shop almeno in Europa...già sarebbe ottimo! Ti faccio sapere gli sviluppi...O0

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

Altrimenti quello che pensavo è dissaldare lo zener se non va risaldarlo , è una strada sempre fattibile

0
                          • R Non in linea
                            R Non in linea
                            ranasta

ciao a tutti, passano le settimane ma il mio Barracuda è sempre esanime. Per questo motivo mi rivolgo ancora a voi, esperti di hardware (fino ad oggi disponibilissimi), per un supporto/consiglio. Dunque...

1 - Poichè alcuni test consigliatimi mi hanno convinto che le varie interfacce che mi sono procurato in rete funzionano correttamente, inizio a temere che sia il Barracuda che ha qualche "problema"... BRRRRRR... Qualcuno ha qualche "test" specifico per il Seagate da consigliarmi per escludere questa possibilità ?

2 - Tempo fa mi era stato anche consigliato di dissaldare il diodo Zener, come possibile soluzione per rendere il Seagate nuovamente visibile. Fino ad oggi non l'ho ancora attuata ma adesso la sto prendendo nuovamente in considerazione. Quindi, per sicurezza, lo zener è quello che ho "cerchiato di rosso" nella foto del mio Barracuda allegata al post #111 ? Già è un "tentativo" ma se sbaglio anche diodo da dissaldare...

Ringrazio chiunque abbia, anche questa volta, voglia di aiutarmi. Ciao.

Roberto

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

ti rispondo come sempre, nell'attuale stato non ci sono test ch puoi fare per vedere nulla, in quanto non risponde ai comandi

poi per il diodo zener basta che lo dissaldi e provi se non dovesse andare lo risaldi e non è successo nulla, il diodo si è quello in rosso

0
                              • R Non in linea
                                R Non in linea
                                ranasta

ciao Tom, nel post precedente ho chiesto un supporto a qualsiasi esperto di "buon cuore" volesse aiutarmi ma ero quasi sicuro/speravo/contavo che saresti stato tu a venirmi incontro anche stavolta. O0

Grazie per i chiarimenti, mi sa che il tentativo con lo Zener sia l'ultimo rimasto. Non mi resta che cercare "in zona" qualcuno che voglia cimentarsi nell'operazione (personalmente, come sarà chiaro, non ho esperienza e vorrei evitare...)

Un ultimo parere, la settimana scorsa ho acquistato quest'altra interfaccia (erano un po' di giorni che non spendevo soldi e quindi...)

Interfaccia TTL RS232 Univ. 3-5V Seagate Maxtor fonera

che ha la "particolarità" di prendere l'alimentazione direttamente dalla porta seriale senza bisogno di pile o cavi convertitori USB>COM. Per curiosità, secondo te, elettronicamente parlando, avrebbe potuto essere una buona soluzione? Ti anticipo subito che l'ho già ricevuta e provata. NIENTE! I vari led si accendono ma anche questo dispositivo non riesce a comunicare con il Barracuda. Quindi, mi sà che ho "buttato" altri 15 euri....Ancora grazie per il supporto.

Roberto

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1

Si purtroppo non cambia nulla se alimnetato il circuito con la seriale o la batteria tampone, ti di dove sei ?

0
                                  • R Non in linea
                                    R Non in linea
                                    ranasta

...Brescia!

0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      tom1

troppo lontano :asd:

0
                                      • R Non in linea
                                        R Non in linea
                                        ranasta

...vabbè! Se ho capito bene, ti ringrazio comunque per l'offerta di un supporto (oltre che intelletuale) anche "materiale". Ti confesso che, comunque, avrei avuto qualche timore a mandare il Seagate il giro con le "Poste Italiane". Se devo proprio "terminarlo", preferirei farlo personalmente... :)

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          tom1

si ma poi la spesa non sarebbe valsa solo per le spedizioni

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.