Ripristinare Errore 0 LBA su HDD Seagate Barracuda 7200.11
-
tom1 ha scritto:
allora se puoi elencare cosa hai comprato o cosa hai a disposizione per risolvere il problema, magari con qualche foto che puoi postare sul nostro hostingXtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware
inoltre una volta digitato il comando dovresti vedere altre righe che confermano la corretta inizializzazione del comando stesso di fatti dopo ctrl z dovresti ricevere come risposta
F3 T>
ciao Tom1, innanzitutto grazie per l'immediata risposta. A seguire ti invio il link alla prima guida che ho seguito (passo passo), lì vengono riportati anche i dispositivi che ho acquistato su ebay (ho già postato le immagini dove suggerisci e spero di aver eseguito correttamente l'operazione)
Tutorial Riparare Hard disk Maxtor STM3500320AS stato Busy « Giuseppe Toto – Sviluppatore web
Chiaramente, "l'interfaccia seriale" (alimentata come suggerito) la utilizzo con il PC che ha solo le porte seriali. Invece "il convertitore Usb-seriale" + "l'interfaccia seriale" (citata prima) li utilizzo con il PC che ha solo le porte USB. Comunque, con entrambi i PC, dopo aver lanciato "ctrl z" su Hyperterminal, in basso a sinistra, mi da "connesso" e vengono visualizzati i secondi che scorrono ma sulla pagina non appare nulla se non il cursore che lampeggia. A quel punto, dopo aver atteso anche diversi minuti, chiudo Hyperterminal, scollego tutto e comincio la procedura daccapo.
Se ti potesse essere utile anche qualche foto dei due PC con tutti i dispositivi collegati, fammi sapere che quanto prima le faccio e le pubblico.
Roberto
-
-
tom1 ha scritto:
...immaginavo di aver tralasciato qualcosa, comunque ecco il link dell'altro cavo acquistato su ebay che utilizzo con le "porte USB"

Scusami in anticipo per le informazioni frammentate/incomplete/poco chiare che ti darò da perfetto "ignorante", quale io sono...ci vorrà molta pazienza.
Comunque, il PC "con le porte USB" (più recente) monta connettori SATA (sia per i dati che per l'alimentazione), La motherboard non ricordo qual'è (e fino a stasera non riesco a recuperare l'informazione, se servisse). C'è caricato Windows XP sp3. "Fisicamente" ha 3 HardDisk. Uno è partizionato in due e questi due sono "combinati" in RAID. Gli altri due invece sono "liberi". Uno di questi ultimi due "liberi" è il Barracuda.
Il PC "con le porte seriali" (più vecchio), invece, monta connettori IDE (sia per i dati che per l'alimentazione). La scheda madre non ricordo qual'è. Monta Windows XP sp3. Ha due hard disk "slegati" tra loro.
Spero che il quadro sia un minimo più chiaro.
Su entrambi, come detto, digitato "ctrl z" non succede nulla, il cursore rimane lampeggiante a video
-
capito ti è difficile postarmi una foto e sempre upparla e postarla nel forum di come colleghi il tutto ?
-
tom1 ha scritto:
capito ti è difficile postarmi una foto e sempre upparla e postarla nel forum di come colleghi il tutto ?tutto chiaro ! Stasera, appena a casa, scatto le foto e le posto sul forum.
Questa volta non ci dovrebbero essere problemi...
-
perfetto attendo il tuto

-
tom1 ha scritto:
perfetto attendo il tuto
ciao Tom1, purtroppo la serata di ieri è andata in maniera completamente diversa da quello che pensavo e quindi, niente foto. Spero di essere più fortunato stasera. E' inutile che ti dica che sono il più interessato a volerle fare e pubblicare per avere il tuo parere. Spero che stasera vada meglio!
-
ok vai sereno tanto non scappo
-
tom1 ha scritto:
ok vai sereno tanto non scappociao Tom, ce l'ho fatta...ti posto le foto dei due "accrocchi" che sto utilizzando per cercare di riesumare il Barracuda.
Queste prime tre sono del PC che ha solo le USB (più recente)...

...queste sono del PC con le seriali (più vecchio)

Scusandomi per la scarsa qualità degli scatti (che dimostrano la mia imperizia anche come fotografo), attendo le tue valutazioni.
Se ti potesse essere utile qualche altro particolare, fammi sapere.
-
allora come prima cosa il pcb deve essere smontato e non rimasto a contatto con il disco
-
tom1 ha scritto:
allora come prima cosa il pcb deve essere smontato e non rimasto a contatto con il discoappena rientro a casa, stasera ci provo. In verità, nelle guide che ho letto finora suggeriscono "semplicemente" di evitare il contatto tra il "motore del PCB" e il disco anche con un cartoncino (che si può poi sfilare facilmente al momento "opportuno"...). Questa è la strada che ho sempre seguito (come si vede anche dalle foto) e quindi ben volentieri stasera metto in pratica il tuo suggerimento...hai visto mai che la soluzione era dietro l'angolo!!!!!!!! Magari.........
-
si lo so ma non cambia nulla se lo fai con il pcb staccatp
-
tom1 ha scritto:
si lo so ma non cambia nulla se lo fai con il pcb staccatpallora! Ieri sera ho subito messo in pratica il tuo consiglio (scollegando completamente il PCB da resto del disco e "armeggiando" solo su quello) ma purtroppo con entrambi i PC di casa, lanciato il "ctrl z" ed atteso diversi minuti, non c'è stato nessun "ritorno" da parte di hyperterminal (come è sempre capitato fino ad oggi). A questo punto, spero tu abbia qualche altro suggerimento altrimenti l'operazione "recupero-barracuda" la vedo disperata. Mi rimarrebbe solo Lourdes...
Comunque, già che ci sono, volevo chiederti anche due chiarimenti:
1 - Quando collego il PCB all'alimentazione del Pc con le porte USB (più recente, SATA), almeno lo "sento partire". Quando invece lo collego all'alimentazione del PC con le porte SERIALI (più vecchio, IDE), non sento accadere nulla. Ma è normale ? o, nel secondo caso, può significare che l'alimentatore del PC più vecchio non riesce "a fare il suo dovere" ?
2 - In più di una guida ho letto che i tasti per il comando "ctrl z" vanno premuti lentamente ed anche "PIU' VOLTE". Ma con questo "PIU' VOLTE", si intende premere in sequenza più volte "ctrl" e "z" mentre hyperterminal è connesso e i secondi continuano ad andare oppure si intende che, dopo aver lanciato "ctrl z" ed aver aspettato un po' di tempo, se non accade nulla, bisogna disconnettersi, chiudere hyperterminal e ripetere la procedura dall'inizio ?
Mi rendo conto che forse questi due chiarimenti sono BANALISSIMI, ma ormai mi aggrappo a qualsiasi cosa per cercare di venir fuori da questo labirinto...abbi pazienza!!!
-
mmm presenta bruciature il pcb o abrasioni insomma qualcosa di anomalo ?
poi rispondo
1-attaccando con le usb apporti un +5 volt mentre con le seriali rs 232 sfrutti il bus della mobo per la gestione di queste porte. In entrambi i casi l'alimentazione c'è è funziona
2-dovrebbero riferirsi a premere o per meglio dire dare più volte il comando con la combinazione ctrl + z
No problem

-
tom1 ha scritto:
mmm presenta bruciature il pcb o abrasioni insomma qualcosa di anomalo ?poi rispondo
1-attaccando con le usb apporti un +5 volt mentre con le seriali rs 232 sfrutti il bus della mobo per la gestione di queste porte. In entrambi i casi l'alimentazione c'è è funziona
2-dovrebbero riferirsi a premere o per meglio dire dare più volte il comando con la combinazione ctrl + z
No problem

...mah! Il PCB mi sembra assolutamente integro, non presenta niente di "strano"...nè colpi....nè abrasioni. Grazie per i chiarimenti, continuerò a provare sperando che un giorno o l'altro il Barracuda, mosso a compassione, si decida a darmi "un cenno d'adesione". Comunque, come detto nel post precedente, se ti venisse in mente qualche altro suggerimento, lo seguirò ben volentieri.

-
Quello che stavo pensando è se il circuito e l'integrato che hai comprato su ebay siano programmati a dovere o sono farlocchi, hai il link ad ebay ?
-
tom1 ha scritto:
Quello che stavo pensando è se il circuito e l'integrato che hai comprato su ebay siano programmati a dovere o sono farlocchi, hai il link ad ebay ?...certo. Il link è
INTERFACCIA SERIALE MAX3232 RS232 3V SEAGATE MAXTOR PRO su eBay.it, Altro, Informatica e Palmari
Già che siamo in argomento, anche a me è venuto il tuo stesso dubbio e, cercando su ebay, ho trovato un'altra "azienda" che ha un oggetto simile.
INTERFACCIA RS232 3V TTL per HD Seagate 7200.11 | eBay
Stavo pensando di acquistarlo. Pensi possa darmi qualche possibilità in più di successo rispetto al primo ? Come detto, le provo tutte
-
il secondo link mi sembra come schema del pcb e tutto migliore
-
tom1 ha scritto:
il secondo link mi sembra come schema del pcb e tutto miglioremi hai tolto tutti i dubbi che avevo. A questo punto lo acquisterò senz'altro...e incrociamo le dita... Anche perchè, come si dice, "ho fatto trenta, faccio anche trentuno..."
-
Ok allora aggiornaci

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi