[Guida] Remastersys: il tuo ubuntu personalizzato!
-
allora mettiamo un po di ordine:
se remastersys è installato nella cartella /home dovresti avere una cartella remastersys oltre a quella del tuo utente. Altrimenti vuol dire che non lo ha installato.
Poi: per il problema di sinaptic non è un problema grave, vuol dire che hai sbagliato a digitare quando hai inserito il repository di remastersys.
Se rientri in nano (o gedit) con sudo nano /etc/apt/sources.list (o sudo gedit /etc/apt/sources.list) e commenti la riga inserita facendola precedere dal carattere # , poi salvi il problema dovrebbe sparire.
evidentemente il repository che hai inserito contiene qualche errore
deve essere "deb [ACCATITTIPPI]://www.remastersys.klikit-linux.com/repository remastersys/" in cui [ACCATITTIPPI] va sostituito con la sigla http.
Fai attenzione ad una cosa è possibile che tu abbia modificato qualche altra riga senza volerlo, non preoccuparti, basta che individui la riga che ti ha dato errore con synaptic e la commenti poi vedremo il da farsi.
A volte capita che nn compaia nel menu il collegamento ad un programma specie se apri il menù prima che l'installazione abbia finito del tutto di installare tutto. Non avere mai fretta con linux, perchè per un attimo di distrazione puoi buttare una giornata di lavoro.
Fai quel che ti ho detto con calma e NIENTE PANICO. Nessuno nasce con la scienza infusa, ed è proprio per questo che ci sono i forum.

-
Quando apro il gestore di pacchetti sinaptici mi scrive :
E:La linea 54 in /etc/apt/sources.list (dist parse) non è corretta
E: Non è stato possibile leggere l'elenco delle sorgenti.
Correggere il problema nella configurazione dell'archivio.
E:_cache->open()failed,please report.
-
Ma devo commentare così #deb Index of /repository remastersys
oppure
#sudo nano /etc/apt/sources.list
Sto andando in palla.
-
ok, cerca la riga 54 in sources.list e commentala come ti ho detto (antemponendo il carattere # alla riga).
-
la prima che hai detto... come ti ho detto la calma prima di tutto. Stai andando in panico per nulla. Non ti preoccupare. Calmati.
-
Come faccio a cercare la riga 54
-
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Gedit ti mostrerà il file sources.list
in basso a destra vedi una scritta Rg.X Col.Y.
X è la riga
-
Ho scritto #deb index of/repository remastersys ma non succede assolutamente nulla.
Porca se avessi remastersys potrei tornare indietro a prima dello sbaglio.
-
Come faccio a cercare la linea 54?
-
dimmi che non hai scritto "index of repository"..
-
La riga 54 colonna 1 è questadeb Index of /repository remastersys
-
niger72 ha scritto:
La riga 54 colonna 1 è questadeb Index of /repository remastersysok, commenala..
-
Non riesco a commentare la linea 54 e sinceramente ho scritto sia #deb index of/repository remastersys sia index of/repository
-
niger72 ha scritto:
Non riesco a commentare la linea 54 e sinceramente ho scritto sia #deb index of/repository remastersys sia index of/repositoryti ho mandato un messaggio privato, mandami un'email che facciamo prima
-
Salve, anch'io avrei bisogno di aiuto. Allora: ho scaricato remastersys; l'ho lanciato con la prima opzione (Backup con User Data); ha creato il file immagine del mio SO (Ubu 8.10) nella sua cartella; ho masterizzato il file su dvd cliccandoci sopra; ho riavviato selezionando avvio; da lettore dvd è comparsa una schermata apparentemente ok che mi dava più opzioni; ho scelto di avviare live (premendo invio o digitando 'live' e poi invio indifferentemente, come da istruzioni); è partito qualcosa poi è comparso questo messaggio di errore: 'could not find kernel image: /casper/vmlinuz'. In effeti sul dvd c'è una cartella 'casper'; ma non contiene nessun file 'vmlinuz' che invece è presente nella corrispondente cartella del CD live originale (Ubu 8.04). Cosa posso fare? Mi sembrerebbe troppo semplice copiare il file in questione, e poi perchè non è stato creato? Grazie per l'attenzione.
-
guarda, a volte capita che qualcosa vada storto, la cosa che mi sembra più semplice da fare è creare un nuovo backup, lo dice anche remastersys di vedere se funziona, perchè a volte capita.. mi dispiace nn posso aiutarti di più perchè io ho scritto la guida per installarlo, nn sono uno dei suoi programmatori, se ti da errori nell'installazione è un conto allora se ne può parlare, ma io come faccio a sapere perchè nn ti ha funzionato?
in linux c'è solo una cosa da fare: provare, provare e provare.. e se nn ci riesci ancora... beh..prova ancora.......

-
Avrei bisogno di aiuto anch'io. Ho installato Remastersys, ma alla fine del backup mi da il seguente risultato "The compressed filesystem is larger than the iso9660 specification allows for a single file. You must try to reduce the amount of data you are backing up and try again." Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
-
Il filesystem ISO9660, quello usato nei comuni CD e DVD supporta file di dimensioni massime di 1Gb. Forse hai troppa roba nel sistema di cui stai facendo il backup... non conosco remastersys quindi non ti so dire. Se proprio non ci riesci puoi creare un'immagine-disco con Norton Ghost (che trovi in Hiren's boot cd) o con GhostforLinux (cerca g4l in google) e poi trasferirla in un hard disk esterno.
-
Remastersys serve a fare il backup del proprio ubuntu personalizzato. Quindi quando utilizzate remastersys backuppate solo il necessario...
-ad esempio mettete i file tipo mp3 o avi o i jepg in una partizione a parte.
-smontate le partizioni dove conservate i dati
-se usate amule porca miseria non mettete i file temp ed i download finiti nella home ... ma in una partizione a parte.
-svuotate il cestino
Utilizzare altre partizioni è importante... tanto se dovete formattare basta formattare solo le partizioni del sistema non quelle dei dati.
Fatto ciò non penso che il backup di remastersys diventi enorme...
Personalmente, ho installato ubuntu, l'ho sistemato al meglio secondo le mie necessità e gusti e poi ho backuppato con remastersys... adesso al posto di formattare utilizzo solamente il dvd ottenuto con remastersys e poi do solamente un'aggiornata generale al sistema....e funziona alla grande!
-
sei un grande funziona il programma e fatto pure il dico di salvataggio
ovviamente messo al sicuro dentro il "" Cassetto""
ciao Picoillo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi