Ciao Mondo 3!

Ocz Vertex 4: La rivoluzione è arrivata

Indice articoli

OCZVertex4 fotoinizialeLa serie Vertex di OCZ è sempre stata al centro delle attenzioni nel mercato dei Solid State Drive: con il nuovo arrivato Vertex 4 la casa produttrice OCZ si prefigge il compito di creare un drive all'avanguardia e con prestazioni al di sopra della concorrenza, tale compito è affidato principalmente al controller IndiLinx Everest 2. Riuscirà OCZ a distinguersi dalle altre case produttrici? Non vi resta che continuare la lettura per scoprirlo.

 

 

 

Pubblicità



 

OCZ Vertex 4: My SSD is faster than your SSD

 

OCZ Technology Group nasce nell'agosto 2002 con base operativa a San José in California. L'azienda si fece subito apprezzare soprattutto dagli overclockers grazie alla qualità delle sue memorie RAM, forte di una leadership ormai collaudata non si è tirata indietro con l'avvento delle memorie DDR3 ed è stato il primo produttore al mondo a divulgare le memorie RAM DDR3 per sistemi con tecnologia Intel XMP. Il successo riscontrato con i moduli di memoria RAM si è ripetuto anche per gli alimentatori, infatti gli alimentatori della serie Z sono stati i primi a ricevere la certificazione 80 Plus Gold ovvero, dopo la categoria Platinum di recente introduzione, la migliore sul mercato.

 

ocz logo

 

L'11 Gennaio 2011, tramite un comunicato ufficiale, l'azienda dichiara l'abbandono definitivo del mercato delle memorie RAM per dedicarsi al mercato SSD. Il motivo di tale abbandono è dovuto all'immediata imposizione da parte di OCZ  nel settore delle periferiche di archiviazione di massa ad alta velocità grazie ad un vasto range di SSD che include drive SATA II, SATA III, SAS, PCIe e recentemente anche HSDL, un'interfaccia ibrida PCIe/SAS velocissima. La recente acquisizione di Indilinx, rappresenta un’altra pietra miliare che segna i grandi progressi di OCZ in questo settore.

 

indilinx logo

 

 

Il prodotto oggetto di questa recensione rappresenta la punta di diamante per quanto riguarda il mercato dei drive SSD, si tratta dell'OCZ Vertex, giunto alla sua 4° rivisitazione ed equipaggiato con controller Indilinx di proprietà della stessa OCZ. Se il motto dei primi OCZ Vertex era “My SSD is faster than your HDD” ora possiamo dire che il nuovo motto dei Vertex 4 è “My SSD is faster than your SSD”. Dopo l’egemonia dei controller SandForce, i produttori si stanno orientando verso qualcosa di ancor più veloce, costante e affidabile.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads