TP-Link, azienda produttrice di periferiche per il networking, ci ha permesso di testare l'access point TL-WA801ND, un prodotto che integra in sé il meglio della tecnologia che possiamo trovare in questo momento nel campo della produzione degli access point con tecnologia N a 300Mbps.
TP-LINK è fornitore a livello mondiale di prodotti di networking SOHO ed il primo detentore di quote di mercato in Cina, con prodotti disponibili in oltre 120 paesi e decine di milioni di clienti. Fortemente impegnata in R&D, produzione in proprio e management altamente qualificato, TP-LINK offre costantemente prodotti di networking vincenti nei settori Wireless, ADSL, Routers, Switches, IP Cameras, Adattatori Powerline, Print Servers, Media Converters e Adattatori Network, agli utenti finali nel mondo.
Tp-Link sta crescendo per diventare uno tra i fornitori di prodotti di networking più competitivi con l`aspirazione a diventare uno tra i primi tre marchi di networking, lottando per acquisire sempre più ampie quote di mercato nel esttore e per servire in modo sempre più efficace i clienti con prodotti che rendano loro la vita più semplice.
Confezione
L'access point TL-WA801ND, giunto in redazione, prensenta un package standard con il prodotto in primo piano su sfondo verde. In basso a sinistra, notiamo la tecnologia di rete adottata, la N, in grado di raggiungere i 300Mbps con un’eccellente copertura di campo e varie icone che descrivono alcune caratteristiche del prodotto.
Sul retro della confezione, troviamo un disegno che spiega le varie modalità di funzionamento dell'access point (AP Mode, AP Client Mode, Repeater Mode), un'altra che mostra il retro del prodotto e varie informazioni aggiuntive che descrivono le caratteristiche.
Bundle
Aprendo la confezione, troviamo il nostro device, il cavo di alimentazione, il cavo di rete e le due antenne removibili. Inoltre troviamo la guida all'avvio multilingua, volantini dei nuovi prodotti e un micro CD contenente la guida completa in inglese.
All’interno della confezione è presente anche un connettore Power over Ethernet che permette di alimentare l'access point utilizzando lo stesso cavo che lo collega alla rete dati Ethernet. È molto utile allorché vi siano difficoltà nel reperimento di fonti elettriche in prossimità della terminazione o anche per ridurre il numero di elementi e cavi.
Di seguito riportiamo la lista dettagliata del materiale in bundle:
- Access Point Tp-Link TL-WA801ND
- Alimentatore
- Cavo Ethernet
- Due antenne removibili e snodabili a 360° con attacco rp-sma
- Connettore POE (Power over Ethernet)
- Scheda di installazione rapida
- Manuale di istruzioni multi-lingua
- CD contenente la guida completa in formato pdf
- Garanzia
Analisi Esteriore
Il nostro access point TL-WA801ND ha la classica forma piana semplice e squadrata con le due antenne agli estremi nella parte posteriore.
Nella parte frontale troviamo, da sinsitra verso destra, il marchio della casa e il relativo modello,e i LED Power, System, LAN, WAN. Il led QSS e il piccolo pulsante per attivare la funzione QSS.
La funzione Quick Security Setup (QSS) permette il setup instantaneo della sicurezza della rete premendo il tasto QSS nel Router wireless o inserendo il codice PIN nella scheda di rete, viene subito stabilita una connessione a WPA2 che inizia, immediatamente, a proteggere la tua rete.
Nella parte posteriore troviamo, da sinistra a destra, il primo connettore per l'antenna rp-sma, il connettore per l’alimentazione, la singola porta LAN, il foro per il reset che permette di riportare il dispositivo sui valori di default e il secondo connettore rp-sma per l'antenna.
Nei lati del dispositivo si evidenzia la doppia colorazione dell'access point e la presenza dei soli fori per la circolazione dell'aria.
La parte alta, oltre al marchio in rilievo TP-Link, presenta anch'essa dei fori per la corretta circolazione dell'aria. Sul fondo troviamo quattro gommini agli angoli dell'accesss point per una migliore stabilità, due insenature per un eventuale fissaggio a muro e delle informazioni come: il Serial Number, il MAC address e il PIN.
Come avete potuto notare, il device presenta due antenne snodabili a 360° e orientabili a piacere. Il nostro access point ha coperto bene il campo di azione, riuscendo ad avere una qualità al 50% del segnale con oltre tre muri interposti tra il device e il pc collegato alla rete.
-
Caratteristiche Tecniche
- La tecnologia Wireless N con velocità fino a 300Mbps rende ideale il TP-Link TL-WA801ND per applicazioni che richiedono un elevato consumo di banda o quelle sensibili alle interruzioni come lo streaming video, il gaming online e il VoIP
- La tecnologia MIMO™ offre elevate velocità wireless a distanze maggiori
- CCA ™ migliora le prestazioni wireless evitando automaticamente conflitti di canale
- Diverse Modalità di Funzionamento: Access Point, Client, Universal/ WDS Repeater, Wireless Bridge
- Il tasto QSS permette di impostare facilmente la sicurezza della connessione in WPA
- Supporto Wi-Fi Multimedia (WMM) per garantire la qualità del VoIP e streaming multimediale
- Power over Ethernet fino a 30 metri per una installazione flessibile
- Fino a 4 SSID e supporto VLAN
- La crittografia WPA/WPA2 fornisce alla rete una difesa attiva ed efficace contro possibili minacce esterne
- Compatibile con i prodotti 802.11b/g
- Antenne removibili che consentono una migliore orientabilità e l'upgrade con antenne più potenti
- Possibilità di installazione a parete.

Panoramica
Descrizione
L'Access Point TP-LINK TL-WA801ND Wireless N permette di creare o espandere una rete wireless ad alta velocità e di collegare alla rete wireless esistente altri dispositivi Ethernet come console, adattatori Digital Media, stampanti e dispositivi di memoria esterna. L'AP supporta numerose funzioni avanzate che lo rendono ideale per navigare in Internet, giocare ed effettuare streaming video.
Wireless N - Velocità e Copertura
L'adozione della tecnologia IEEE 802.11n advanced MIMO (Multi Input Multi Output) consente di utilizzare due antenne TX e RX per superare le interferenze e la degradazione del segnale su lunghe distanze o attraverso gli ostacoli in un piccolo ufficio, un grande appartamento o in un edificio di acciaio e cemento. Ma sopratutto, potrete connettervi facilmente alla rete wireless anche da una lunga distanza, cosa spesso non possibile con i prodotti tradizionali 802.11g.
Diverse Modalità di Funzionamento – WLAN Facili da Realizzare
Le modalità AP Client, Bridge, Repeater ed AP permettono una varietà di applicazioni wireless ed offrono agli utenti un’esperienza dinamica e completa. Le diverse modalità di funzionamento vi aiuteranno a costruire con semplicità reti wireless in zone dove non è possibile usare i cavi tradizionali oppure vi permetteranno di eliminare le zone d’ombra che sono tipiche dei dispositivi wireless.
Tasto QSS - Quick Setup Security
Compatibile con WiFi Protect Setup™ (WPS), la funzione Quick Setup Security permette agli utenti di impostare la sicurezza wireless premendo semplicemente il tasto "QSS" che consente di stabilire automaticamente una connessione sicura WPA2. La configurazione della sicurezza è più veloce e più comoda perchè non c'è la necessità di ricordare la password.
Compatibile PoE – Installazione più Flessibile
TL-WA801ND può essere alimentato utilizzando un cavo Ethernet per inviare simultaneamente dati e corrente elettrica, il vostro AP può quindi essere installato anche a 30 metri di distanza. Questa caratteristica moltiplica le possibilità di installazione e permette di posizionare il dispositivo in modo da ottenere il miglior segnale possibile, si può ad esempio installare sul muro o nel soffitto del vostro ufficio.
Crittografia WPA/ WPA2 - Sicurezza avanzata
Nelle connessioni Wi-Fi la crittografia WEP non è la più sicura da diverso tempo ormai. Per proteggere in modo efficace la rete wireless TL-WA801ND supporta la crittografia WPA/WPA 2 (Sia Personal che Enterprise ) che è stata progettata dalla Wi-Fi Alliance Industry Group, organizzazione che promuove la sicurezza delle reti WLAN.
Specifiche


Installazione
Per la prima installazione del router, colleghiamo i vari cavi come da manuale. Assegnamo al computer l'indirizzo IP statico 192.168.1.100 e accendiamo l'access point.
Accendiamo i dispositivi di rete e verifichiamo che le indicazioni dei LED dell'Access Point corrispondano alla tabella qui sotto:

Power: Luce fissa
System: Lampeggia
LAN: Luce fissa o lampeggiante
WLAN: Lampeggiante, ma solo se è stata attivata la funzione Radio.
QSS: Luce accesa se la funzione Quick Security Setup è attiva.
Configurazione
Per configurare l'access point bisogna aprire un browser e digitare l'indirizzo IP 192.168.1.254 nella barra degli inidirizzi e premere invio. Si aprirà una finestra dove bisognerà inserire i valori di default per accedere.
Una volta entrati ci troveremo di fronte la schermata iniziale:
Potrebbe essere necessario modificare gli indirizzi IP e gateway alla tua rete:
Modalità Operative
Questo Access Point offre sei modalità di funzionamento: la modalità Access Point, Multi-SSID, client, modalità Repeater, la modalità Universal Repeater e Bridge con modalità AP.
Access Point Mode
In questa modalità, l'Access Point fungerà da hub centrale senza fili, creando una rete wireless per la rete cablata in corso. La modalità Multi-SSID è simile alla modalità access point.

Client Mode
In questa modalità, l'Access Point agisce come una scheda wireless per il collegamento con WISP.

Repeater Mode
In questa modalità, l'Access Point può estendere la copertura di un altro punto di accesso wireless. La modalità ripetitore universale è utile se il punto di accesso wireless non supporta la funzione WDS.

Bridge con AP
In questa modalità, il punto di accesso in modalità wireless può collegare due o più LAN remote insieme.

Multi-SSID+VLAN

Considerazioni
Discrete le prestazioni dell'access point TL-WA801ND, siamo riusciti a raggiungere una velocità di trasferimento di 3.4 MB/s. Una prestazione che non lo evidenzia tra gli access point più veloci in commercio, ma comunque rimane sempre una buon risultato visto il rapporto qualità/prezzo.
Per valutare le prestazioni abbiamo effettuato un trasferimento di un file di 500MB da un computer all’altro tramite collegamento WiFi con standard N e connessi a 300mbps stabili.
La prova è stata ripetuta per 3 volte ed il valore riportato è una media dei 3 risultati ottenuti.
Conclusioni
| Prestazioni : | |
|
Rapporto qualità/prezzo: |
|
| Complessivo : |
L'access point Tp-Link TL-WA801ND si è dimostrato un prodotto facile da usare, economico, compatto e con buone performance nella trasmissione dei dati.
Il prodotto è in vendita nei vari shop intorno ai 35 euro, prezzo molto buono considerando le caratteristiche complessive. Questo access point è stato studiato per un’utenza legata alla tecnologia Wi-Fi (standard IEEE 802.11n) a 300Mbps da utilizzare a casa, in ufficio o per creare un punto di accesso per il collegamento ad internet all'interno di locali pubblici di vario genere.
Questa possibilità è resa ancor più semplice dalla presenza del connettore Power over Ethernet che ci permette di alimentare l'access point, utilizzando lo stesso cavo che le collega alla rete dati Ethernet, a distanza notevole.
Da non sottovalutare la garanzia di tre anni che ci viene offerta, ad ulteriore conferma dell'affidabilità del prodotto.
Si ringrazia TP-Link per averci inviato il prodotto oggetto della recensione.
Pro
- Prezzo molto competitivo
Contro
- Plastiche di non altissima qualità.
Matteo Marino
- XtremeHardware Staff -
