Ciao Mondo 3!

Synology RT2600ac: il router che diventa un NAS.

synology rt2600ac photo 07

Super banda di trasferimento e possibilità di connettere decine e decine di dispositivi contemporaneamente non sono gli unici aspetti che fanno di un router un ottimo router.
In commercio sono ormai presenti svariati dispositivi dotati di tecnologia WiFi 6 in grado di garantire ottime prestazioni velocistiche e la tranquillità di non incappare nel "buffering" in fase di navigazione nel caso ci siano moltissimi dispositivi collegati contemporaneamente.
Il Synology RT2600ac, però, non fa parte di questa categoria (nonostante l'azienda dichiari un supporto fino a ben 120 dispositivi collegati contemporaneamente); parliamo di un router WiFi 5 (come il nome suggerisce) che, nonostante abbia la tecnologia MU-MIMO a disposizione, fa del suo sistema operativo il punto di forza.

http://www.youtube.com/watch?v=tKfNlaZdNSE

Fondata a Taiwan nell'aprile del 2000 Synology è leader nel settore NAS rivolti alle SOHO (Small Office/Home Office) ed alle SMB/SME (Small and Medium Enterprises). I sistemi sviluppati da Synology sono mossi da un sistema operativo basato su kernel Linux 2.6. Fanno parte del portfolio Synology le seguenti famiglie di prodotti: DiskStation, RackStation, USB Station 2 e le Expansion Units. Uno dei punti di forza dei prodotti dell'azienda taiwanese è senza ombra di dubbio il Disk Station Manager (DSM), software in grado di fornire numerosi servizi aziendali e domestici all'utente finale, il quale potrà muoversi facilmente attraverso l'interfaccia grafica userfriendly che caratterizza i sistemi Synology.

logo azienda

In questi ultimi due anni la redazione vi ha proposto numerosi articoli riguardanti i prodotti Synology ed in tutti i casi le impressioni son state brillanti.

Riportiamo dunque l'elenco degli articoli pubblicati relativi all'azienda taiwanese:

rt2600ac home

Il Synology RT2600ac è un router dotato di processore dual-core operante alla frequenza di 1.7GHz ed accompagnato da 512MB di RAM, tra le caratteristiche troviamo il supporto alla funzionalità MU-MIMO e Beamforming con le due bande da 2.4/5GHz che possono essere gestite singolarmente o in maniera "SmartConnect", ovvero automaticamente dal sistema, che deciderà quale banda assegnare ad un dispositivo connesso tramite WiFi.
La bada disponibile si spinge finoi a 2.53Gbps (800Mbit sulla 2.4GHz e  1730Mbit sulla 5GHz).
Tra le feature più interessanti, ed utili in ambiente office, troviamo il supporto alla doppia WAN in modalità aggregata; questa funzione infatti consente a chi è dotato di due abbonamenti internet di utilizzarli contemporaneamente con questo router, raddoppiando di fatto la banda fino ad un massimo di 2Gbit o utilizzare una linea come backup nel caso la principale vada "down".

rt2600ac spec

Il Synology RT2600ac è un router completamente in plastica nera venduto all'interno di una confezione di cartone molto semplice che però riporta tutte le informazioni utili all'acquisto.
All'interno della confezione troviamo il router, quattro antenne direzionali, un cavo RJ-45, l'alimentatore ed un manuale rapido di installazione.
La parte superiore del prodotto presenta delle griglie ai quattro angoli per favorire il corretto raffreddamento della componentistica hardware; al centro troviamo invece il logo Synology ed i LED di status attività.
Sul bordino frontale otlre a trovare il nome del prodotto è presente un lettore di schede SD (caratteristica non sempre presente anche nei router di fascia alta) mentre sui laterali trovano posto una porta USB 3.0 con relativo tasto eject (comodo per rimuovere in maniera sicura i dispositivi senza passare dal pannello di gestione) e, sul lato opposto, il tasto WiFi e WPS.
Il retro ospita il pulsante di accensione, il plug dell'alimentazione, un tasto reset, una porta USB 2.0, la porta WAN colorata del classico azzurro e 4 porte Gigabit LAN in giallo, di cui la prima rasformabile in WAN.

synology rt2600ac photo 02 synology rt2600ac photo 01 

synology rt2600ac photo 03 synology rt2600ac photo 04
synology rt2600ac photo 05

synology rt2600ac photo 06
synology rt2600ac photo 08 synology rt2600ac photo 10
synology rt2600ac photo 09 synology rt2600ac photo 07
synology rt2600ac photo 14 synology rt2600ac photo 12
synology rt2600ac photo 11

Ciò che rende questo router realmente interessate, però, è il pannello di gestione....anzi, il sistema operativo, per meglio dire.
Parliamo del Synology Router Manager (SRM), un sistema operativo nato da una costola del DiskStation Manager (DSM), presente nei NAS prodotti dall'azienda taiwanese e che abbiamo imparato a conoscere, e soprattutto apprezzare, nel corso degli anni.
Questi due sistemi hanno infatti parecchi elementi in comune, a partire dall'interfaccia grafica; questa infatti è totally user friendly e dotata della stessa GUI presente sul DSM, quindi windows based.
Dall'accesso al sistema ai menù che lo compongono (Pannello di Controllo, File Manager ecc...) i due S.O. risultano praticamente identici, eccezion fatta per alcune funzioni che ovviamente sono presenti sul router mentre altre sui NAS.
E proprio qui arriva il bello, perché le funzioni principali "da NAS" ci sono tutte! Basterà dunque collegare un hard disk esterno tramite porta USB 3.0 o inserire una scheda di memoria SD sulla parte frontale per trasformare il vostro Synology RT2600ac da un ottimo router ad un ottimo router/NAS!

Una volta effettuata questa operazione, infatti, possiamo abilitare i servizi di accesso al volume creato (o collegato) direttamente tramite la rete (quindi volendo anche mapparlo come unità di rete su Windows) ed utilizzare il comodo File Manager presente nell'SRM per gestire i file caricati sul disco collegato.
Inoltre abbiamo la possibilità di installare alcune applicazioni presenti sui prodotti NAS dell'azienda, come ad esempio il Donwload Manager, il servizio DLNA tramite il Media Sation, servizio VPN, Cloud Station, ed altre...il tuto comodamente gestibile tramite rete LAN, applicazione mobile o anche da remoto grazie alla possibilità di accesso tramite il comodo QuickConnect ID!....in sostanza un NAS a tutti gli effetti!

synology rt2600ac srm 01

synology rt2600ac srm 02 synology rt2600ac srm 03
synology rt2600ac srm 08 synology rt2600ac srm 09
synology rt2600ac srm 10 synology rt2600ac srm 11

E non finisce qui perché tra le caratteristiche interessanti che il Synology Router Manager ci mette a disposizione troviamo un comodissimo pannello che ci permette di gestire nei minimi dettagli il traffico sulla rete; il "Traffic Control", presente nel pannello "Network".
Questo menù contiene all'interno non solo statistiche in merito all'utilizzo della banda da parte dei dispositivi collegati ma anche la funzione QoS (Quality of Service), permettendo all'utente di andare ad ottimizzare quelli che sono i flussi su determinate applicazioni in uso; molto utile ad esempio per i gamer che vogliono il massimo della loro linea, in fatto di velocità e soprattuto latenze, in fase di gioco.

Il Synology RT2600ac risulta essere anche il router ideale per chi ha la necessità di limitare gli accessi sulla rete; tramite il pannello "Controllo genitori" possiamo infatti limitare la navigazione di un qualsiasi dispositivo collegato al router, che sia in maniera cablata o wireless.
Se abbiamo dei bambini piccoli o utilizziamo l'RT2600ac possiamo dunque escludere l'accesso a precisi siti web, piuttosto che scegliere in quale fascia oraria della settimana (e della giornata) permettere la navigazione; tutto comodamente dal pannello.
Il sistema in questo caso ci offre anche la possibilità di creare alcuni profili personalizzati per ogni utente che andrà ad utilizzare la rete; questi profili si "legheranno" al MAC address del dispositivo così da tener memoria delle impostazioni di navigazione, come ad esempio i filtri, di quel dispositivo; molto comodo nelle famiglie con bambini.

synology rt2600ac srm 03 synology rt2600ac srm 04
synology rt2600ac srm 05 synology rt2600ac srm 07

Passiamo all'aspetto performance.
Abbiamo testato il Synology RT2600ac collegando un NAS ad esso e lanciando CrystalDiskMark; inutile dire che la banda Gigabit è stata completamente saturata.
La linea che abbiamo provato purtroppo non è in fibra, è un Eolo 30MBit, banda gestita in maniera eccellente.
Non abbiamo avuto modo di testare la funzionalità dual-WAN e se il sistema fosse stato dotato anche di supporto LACP su due LAN (Link Aggregation) sarebbe stato veramente perfetto in ogni aspetto; questo comunque rimane un elemento marginale.

DiskMark64 eMZdhPMfHm

Conclusioni

Oro HD new best buy

voto complessivo: 4,5 stelle

Ad un prezzo di circa 210€ il Synology RT2600ac offre quanto di meglio si possa chiedere da un router, anzi, va molto oltre!
Abbiamo infatti la possibilità di gestire al meglio il traffico web, impostare filtri e sicurezza nei minimi dettagli, raddoppiare eventualmente la banda grazie alla doppia porta WAN e, dulcis infundo, trasformarlo in un NAS.
Basta infatti collegare un disco esterno o una SD per godere di tutte le funzioni di storage di rete, permettendo addirittura l'accesso da remoto ai propri dati; tutto grazie al fantastico sistema operativo SRM che trasforma il router in una postazione molto potente.

In conclusione il Synology RT2600ac è quanto di meglio possiate acquistare ora e, personalmente, se dovessi acquistare un router ricco di feature, questo sarebbe il candidato numero uno!

Pro

  • Performance
  • Dual WAN Aggregation
  • Lettore SD e porte USB
  • Sistema Operativo SRM
  • Funzioni NAS
  • Sicurezza e controllo traffico

Contro

  • Mancanza LACP su LAN

Ringraziamo Synology per il sample inviatoci

Angelo Ciardiello
(Gianni Marotta) 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads