Ciao Mondo 3!

MSI R7850 Power Edition: una HD7850 davvero speciale

Indice articoli

MSI R7850 PE 13Quando uno dei punti cardine di una casa produttrice è quello di soddisfare qualunque tipologia d'utente, i tecnici a disposizione dell'azienda devono essere in grado non solo di accontentare gli overclockers, ma anche coloro che sono alla ricerca di qualcosa di unico e di innovativo, qualcosa che sia in grado di offrire features molto particolari rispetto alla concorrenza, in grado insomma di fare la differenza: MSI contraddistingue questi prodotti con la sigla Power Edition. La R7850 Power Edition è quindi dedicata a chi cerca il massimo sotto ogni aspetto; nel corso della recensione andremo a scoprire cosa rende la nuova "piccola" di casa MSI una scheda video unica nel suo genere.

 

 

Pubblicità



 

 

MSI, con sede principale a Taiwan, è da sempre un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di PC grazie a prodotti affidabili e di qualità che non disdegnano l'uso di soluzioni innovative che, in alcuni casi, hanno segnato un’epoca.

 

logo

 

Nata nel 1986 a Taipei, può essere considerata infatti la principale fondatrice dell'overclock grazie alla prima scheda madre al mondo, prodotta solo un anno dopo la nascita dell'azienda, che permetteva tale pratica. Con il passare degli anni, Micro-Star International ha continuato a riscuotere successo in questo settore attraverso l'utilizzo di componenti di alta qualità e di particolari sistemi di alimentazione e di raffreddamento come la tecnologia DrMOS delle schede madri e i più recenti componenti della serie Military Class presenti sia sulle mainboard che sulle schede grafiche.

Oltre al mercato delle schede video e delle schede madri MSI successivamente si è introdotta con successo anche nel mercato dei PC All-in-One, notebook, Barebone e Desktop, diventando inoltre la principale ditta fornitrice dell’hardware dei PC DELL Alienware e di molti altri preassemblati.

Nel corso delle precedenti recensioni di schede video realizzare da MSI, abbiamo potuto apprezzare l'impegno che la casa produttrice dimostra nel realizzare schede video particolari, con la HD7950 OC abbiamo potuto apprezzare l'ottima propensione all'overclock e l'efficenza del sistema di dissipazione Twin Frozr III mentre con la R7770 Power Edition abbiamo non solo evidenziato gli aspetti precedentemente riportati ma anche la cura nei dettagli e nelle soluzioni utilizzate. La R7850 Power Edition, oggetto di questa recensione, può essere facilmente identificata come l'unione tra le tecnologie delle altre due schede da noi recentemente recensite sotto una veste grafica ancora più accattivante. Sotto al sistema di dissipazione MSI Twin Frozr IV, che come andremo a vedere vanta tecnologie molto innovative, troviamo un PCB con features particolari e componenti Military Class.

 

http://www.youtube.com/watch?v=bc0cJHOrboc

 

La scheda è basata sul chip ATI Pitcairn della serie GCN (Graphics Core Next) che, come abbiamo già potuto apprezzare nella versione reference, è in grado di garantire un’elevata fluidità con qualsiasi titolo attualmente in commercio e di far divertire i propri utilizzatori durante entusiasmanti sessioni di overclock. Come già accennato precedentemente la proposta MSI Power Edition si discosta dalle altre, non solo per l'utilizzo di componenti migliori, ma anche per l'overclock di fabbrica impostato dalla casa produttrice.  Quest’ultimo è garantito grazie all'utilizzo di un sistema di dissipazione biventola proprietario che sostituisce il dissipatore reference AMD dotato di una sola ventola radiale, meno efficiente e più rumoroso.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads