Ciao Mondo 3!

ASUS GTX 680 DirectCU II TOP: GK104 alla massima potenza

Indice articoli

ASUS680DCIITOP 39Cosa succede quando una delle maggiori case produttrici di hardware per overclock incontra l'ultima nata di casa Nvidia? Semplice, nasce la GTX 680 DirectCU II TOP, una scheda video generosa sotto ogni punto di vista. Con performance elevate e il dissipatore DirectCU II da 3 slot la top di gamma ASUS si appresta a fare breccia nei cuori degli overclockers incalliti grazie ad un generoso overclock di fabbrica e a componenti di qualità studiati per l'incremento delle frequenze.

 

 

Pubblicità



 

 

ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao che è riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative, con il passare degli anni è riuscita ad entrare anche nel mercato delle schede video dove ha riscosso notevole successo attraverso moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo e una community sempre più grande e unita.

 

Logo

 

Attualmente è un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop anche grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che, come suggerisce il nome, è dedicata ai gamers più esigenti ma soprattutto agli overclockers.

Seppur non facente parte della serie "ROG" la GTX 680 DirectCU II Top traccia la linea che divide le schede video ASUS classiche da quelle appartenenti alla fascia d'elite, racchiude infatti, in un un abito da sera, i muscoli di una ROG senza però riprenderne i particolari che contraddistinguono le schede video Matrix.

La ASUS GTX 680 DC II TOP non è l'unica proposta Nvidia GTX 680 da parte di ASUS, in commercio infatti troviamo anche altre schede video meno performanti ma non per questo meno accattivanti.

Ad affiancare la versione top, contraddistinta dalle frequenze operative overcloccate di fabbrica e da alcune chicche che andremo a scoprire durante la recensione, troviamo la ASUS GTX 680 DirectCU II, contraddistinta da frequenze operative leggermente inferiori ma dall'utilizzo dello stesso sistema di dissipazione DirectCU II che risulta essere uno dei più apprezzati attualmente in circolazione, così come la sorella maggiore anche in questo caso, tale dissipatore, occupa tre slot PCI.

 

La "piccola" ASUS GTX 680 rappresenta invece il modello base della casa taiwanese dotato di chip grafico Kepler GK104 ed è conforme agli standard della Nvidia GTX 680 reference; presenta quindi frequenze di funzionamento non overcloccate e un dissipatore dual slot classico delle GTX 680 munito di una sola ventola radiale.

Durante l'ultimo Computex ASUS ha anche messo in mostra l'agguerritissima ASUS Mars III, un mostro equipaggiato con ben due chip grafici GK 104 GTX 680 sullo stesso pcb ma, per ora, si tratta solo di un prototipo, andiamo dunque a scoprire cosa è in grado di fare un solo chip GK 104 spinto fino al limite dalla casa produttrice.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads