Ciao Mondo 3!

PNY GeForce GTX 480

Indice articoli

Foto_PNY_GeForce_GTX_480__001_Quella_da_mettere_in_copertina

La scheda video giunta in redazione appartiene al noto marchio PNY, il quale rappresenta per gli appassionati assoluta affidabilità ed eccellente livello qualitativo. Nella recensione, andremo a testare il modello di punta reference board prodotto da PNY. Stiamo parlando della GeForce GTX 480. PNY è produttore leader  nel mercato per la produzione di schede grafiche basate su GPU Nvidia.

Pubblicità



Introduzione:

Foto_PNY_GeForce_GTX_480__002_Logo_PNY

thumb_Foto_PNY_GeForce_GTX_480__003_Logo_PNY

PNY Electronics fu fondata nel 1985 a New York, inizialmente si dedicò alla sola vendita di chip di memoria. Nel 1997, l’azienda, per dare maggior risalto alla sua espansione, cambiò nome in PNY Technologies. Ad oggi è considerata uno dei fornitori principali, a livello mondiale, di moduli di memoria, memorie Flash e soluzioni grafiche dedicate al mercato non solo dei videogiocatori più esigenti, ma anche dei professionisti, grazie ai suoi prodotti basati sulla serie Quadro di NVIDIA.

L’azienda è in continuo sviluppo e, con i suoi oltre 450 dipendenti, mira a migliorare sempre più la sua immagine e a renderla innovativa dal punto di vista tecnologico. Non sono accettati compromessi, i suoi prodotti infatti sono sottoposti a rigorosi controlli, al fine di garantirne l’assoluta qualità. La sede principale PNY Technologies si trova a Parsippany, nel New Jersey, vanta una certificazione ISO-9001 con strutture commerciali e produttive sparse in tutto il mondo, dall’America del Nord, all’America Latina, Canada, Europa e Asia. Nei prossimi anni si prevedono espansioni anche in India e Australia. Tutti i suoi prodotti sono sottoposti a un controllo rigoroso da parte degli ingegneri, al fine di garantire un alto livello qualitativo dei propri prodotti. Uno dei punti di forza di PNY è la formazione di un team all’avanguardia pronto a elaborare nuove soluzioni tecniche adatte per ogni segmento di mercato.

Prima di andare ad analizzare in dettaglio il comportamento della GeForce GTX 480, è doveroso fare un accenno sulla nuova famiglia di schede video introdotte da Nvidia. Nel mese di ottobre 2009 Microsoft ha commercializzato al pubblico il suo nuovo sistema operativo Windows 7. Tale sistema operativo, tra le tante novità apportate, ha ufficialmente introdotto le nuove librerie grafiche DirectX 11. Nvidia non è stata “pronta” ad introdurre immediatamente nel mercato le nuove soluzioni DirectX 11, accumulando un ritardo medio di circa 6 mesi nei confronti della concorrente ATI. L’architettura Nvidia  DirectX 11 prende il nome di “Fermi”, che in base al “segmento di utilizzo”, viene chiamata  Tesla o GF100. Le soluzioni Tesla sono indirizzate al mercato GPU computing, mentre le soluzioni GF100 (Graphics Fermi, “100” ) per il mercato videoludico.

thumb_Foto_PNY_GeForce_GTX_480__004_Logo_Nvidia

La famiglia di schede video Nvidia GF100 è basata sulla nuova  architettura a 40 nm, dal nome in codice di Fermi. Allo stato attuale sono tre le soluzioni di Nvidia per il GF100:

  • Nvidia GeForce GTX 480;
  • Nvidia GeForce GTX 470;
  • Nvidia GeForce GTX 465.

La famiglia di schede video Nvidia GF104 sono sempre basate sulla nuova architettura a 40 nm. Allo stato attuale troviamo le due soluzioni GeForce GTX  460, una dotata di bus a 192 bit e 768MB di memoria e l’altra dotata di 1GB di memoria e bus a 256 bit.

Riassumiamo nella tabella sottostante tutte le caratteristiche tecniche delle tre soluzioni Nvidia GF100:

tabella1


Riassumiamo nella tabella sottostante tutte le caratteristiche tecniche delle due soluzioni Nvidia GF104:

tabella2-GF104

Nella recensione che andremo di seguito ad illustrare, parleremo della soluzione di fascia alta proposta da Nvidia. In particolar modo  analizzeremo le prestazioni velocistiche che è in grado di offrire la GeForce GTX 480. Fermi è un progetto dall’enorme complessità e dalle dimensioni del die molto elevate. Questa sua complessità  ha creato non pochi problemi di produzione alla taiwanese TSMC.

Foto_PNY_GeForce_GTX_480__005

Le dimensioni del die del GF100 sono di 529 millimetri quadrati ed è costituito da 3,2 miliardi di transistor.

Nvidia ha deciso di continuare, anche con queste nuove schede video, con la "filosofia" di progettazione degli anni passati. Infatti anche in questo caso, abbiamo  lo sviluppo di GPU molto complesse e costituite da un die di dimensioni elevate.

Foto_PNY_GeForce_GTX_480__006

Questa scelta progettuale non consente ad Nvidia di produrre core grafici dal costo contenuto, in grado di poter aggredire il mercato con offerte vantaggiose per l’utente finale.

In futuro, non tarderanno ad uscire nuove proposte e soluzioni da parte di Nvidia per il segmento più basso del mercato.

Tutte queste tre soluzioni grafiche di Nvidia sono legate tra loro da due elementi comuni:

  • La tecnologia produttiva a 40 nanometri;
  • Il supporto hardware alle API DirectX 11.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads