Ciao Mondo 3!

Nvidia GeForce GTX 275 896MB DDR3

Indice articoli

intro-pov-275Nvidia Corporation è l'azienda che divide con Ati/AMD la leadership del mercato delle schede grafiche. Fondata nel Gennaio del 1993, diede il primo segno del promettente destino che avrebbe avuto nel biennio 1997/98, con il lancio del Chipset Grafico RIVA (Nv3). Nel 1999 fu quotata in borsa e raggiunse il ragguardevole traguardo dei dieci milioni di chip venduti. Nello stesso anno vide la luce il capostipite della serie GeForce, il Ge Force 256. Il successo di tale prodotto (pensate che è stata in assoluto la prima GPU con funzione Texture e Lightning) e la scelta di affidare a dei partner la realizzazione delle schede grafiche secondo le proprie direttive tecniche (reference design), fu fatale a 3dfx.

Pubblicità




Dopo solo un anno, nel 2000, a causa di problemi finanziari legati alla ormai fortissima concorrenza della serie nVidia TNT e dalla spaventosa mole di costi portata dalla produzione “in proprio”, 3dfx venne acquistata e cannibalizzata da nVidia. Da allora, nVidia ha dominato il panorama mondiale delle vga, insidiata solo da Ati nel periodo delle velocissime (per quei tempi) Radeon 9700 e 9800.

Sino ad oggi ha dominato il mercato delle VGA con la serie GTX200, che si è vista strappare il titolo di VGA piu veloce del mondo dalla ultima generazione di prodotti Ati/AMD, le HD58xx. Quest'ultime andrebbero però contrapposte alla prossima soluzione nVidia, la GTX300.

LOGO_nVidia

In questa recensione prendiamo contatto con un modello di fascia gaming prodotto da uno degli storici Authorized Board Partners di Nvidia: Point of View.

Logo_Point_Of_View

Point of View, fondata nel 2000, ha rapidamente scalato le classifiche dei produttori di schede grafiche per pc estendendo esponenzialmente il suo mercato. Oggi i prodotti Point of View sono venduti in oltre 50 paesi. Il suo quartier generale è in Olanda, con sussidiarie a Taiwan, China, Hong Kong, Francia e Stati uniti.

Presentazione della scheda

La scheda video pervenutaci in redazione , è la Point of View GTX 275 896Mb e nella buona tradizione di Point of View è assolutamente reference , per design , layout e raffreddamento. Viene collocata da nVidia nel segmento Hardcore Gamers, questo prodotto ,infatti nasce dall esigenza di creare un punto di contatto tra le GTX260 e le GTX 285 e che andasse in diretta competizione con la Radeon HD4890 di Ati/AMD.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads