Ciao Mondo 3!

Nehalem Preview: Intel colpisce ancora!

Indice articoli

Nehalem PreviewDopo due anni dall'uscita del primo processore con micro-architettura Core Intel sembra voler dare un'ulteriore scossone al mondo delle CPU. Dopo aver aggiornato il Conroe con il Penryn, nient'altro che una revision del Conroe rispetto al quale sono stati ridotti i consumi e sono state aumentate leggermente le performance ecco uscire una nuova architettura... il Nehalem.


Pubblicità



Per l'articolo che leggerete successivamente i dati sono stati presi da un articolo pubblicato in lingua inglese sul sito AnandTech, e lo potete trovare a questo indirizzo in lingua originale: AnandTech: The Nehalem Preview, mentre le foto sono state trovate tramite ricerche in Google.

Dopo il debutto datato ormai due anni fa del progetto Core, Intel è uscita da poco con il Penryn che è semplicemente un aggiornamento del progetto Core puntato al ridimensionamento del Die di un'architettura già esistente. Il Nehalem al contrario è una nuova sfida, si basa infatti su una nuova architettura con lo stesso processo produttivo a 45nm del Penryn.

Engine.png nehalem.jpg
731M transistors, quattro core, otto threads

Come sempre Intel circa sei mesi prima del lancio ufficiale manda alcuni ES ai propri partners per sviluppare schede madri su questo nuovo chip. E' stato così da sempre... dal Northwood al Penryn ed ora al Nehalem. Ecco quindi che un sito come Anandtech non poteva lasciarsi scappare l'occasione - durante la permanenza al Computex 2008 - di provare a fare dei benchmark con questo processore. Sono riusciti quindi a trovare non uno ma ben due Intel Nehalem con cui effettuare i primi test che vi andremo a riportare!


Nehalem Visto da Sopra


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads