Ciao Mondo 3!

LevelONE HDSpider, da HDMI a LAN non è mai stato così semplice!

Indice articoli

intro-level1Per la prima recensione della sezione Domotica di XtremeHardware abbiamo selezionato una vera e propria chicca per gli impiantisti: un kit extender audio/video per convertire i segnali ad alta definizione HDMI e farli passare su un comune cavo Cat. 5, per poi riconvertirli all'arrivo in HDMI (ovviamente con supoporto HDCP)!
Questa tecnologia può quindi essere molto utile in caso di sale conferenze molto grandi o per creare distribuire gli stessi segnali (in abbinamento all'HVE-9002 e all'HVE-9003), ad un grande numero di utilizzatori (come nei negozi di elettronica e nei supermercati) permettendo di inserire nelle placche vicino alla sorgente e ad ogni utilizzatore una comune presa RJ45 e predisporre cablaggi cat.5 invece dei ben più costosi cavi HDMI (che comunqyue non possono superare i 40 metri nelle più rosee aspettative).

Pubblicità







Andiamo con ordine...LevelOne è stata fondata nel 1991 a Dortmund, Germania dalla Digital Data Communications GmbH ed è un marchio leader nei prodotti per il networking sia casalingo che professionale (router sia wireless che cablati, switch, adattatori power over ethernet ecc..). Nella larga offerta di prodotti si può notare tutta una sezione di extenders audio/video pensati per l'utilizzo professionale. E' proprio qui che abbiamo individuato questi 3 prodotti:

hve-9000-diagramma


  • HVE-9001 - HDSpider™ HDMI Cat.5 Sender
  • HVE-9000 - HDSpider™ HDMI Cat.5 Receiver Long (per connessioni da 20 mt a 80mt
  • HVE-9900 - HDSpider™ HDMI Cat.5 Receiver Short (per connessioni fino a 25mt)

Questi tre dispositivi si presentano in scatole in ruvido cartone con scritte stampate nere, per i primi due praticamente identiche e per il terzo in versione più piccola.
Scatola_1
Aprendo le tre scatole troviamo un manuale utente, e, ben incastonati nel loro imballo antiurto, i dispositivi e una scatola bianca con dentro l'alimentatore ( solo nel caso di HVE-9000 e HVE9001, poichè l'HVE-9900 non richiede alimentazioni esterne).
Scatola_aperta_1 Scatola_aperta_2
HVE-9001 si presenta con uno chassis robusto in grigio satinato. Sul lato superiore è ben visibile il Logo di LevelONE, sul lato inferiore la targhetta con le specifiche, il seriale, e certificazioni, sui lati sinistro e destro si possono vedere le grate di raffreddamento.
alto basso_9001 front_9001 grata
Sul lato anteriore vediamo il connettore di alimentazione con ben visibile il voltaggio ed il connettore RJ-45 di uscita.
back_9001
Mentre sul lato posteriore sono visibili il connettore HDMI-IN femmina, e uno switch a 8 posizioni per definire la modalità di collegamento:

  • 0 = HDMI con 8 canali audio
  • 1 = HDMI con 2 canali audio
  • 2-5 = Riservato
  • 6 = Utilizzo dell' EDID di default (indicato dal LED RJ-45)
  • 7 = Acquisizione EDID dal DIsplay (indicato dal LED RJ-45)

HVE-9000 si presenta anch'esso con uno chassis robusto in grigio satinato, praticamente identico all'altro. Sul lato anteriore vediamo il connettore di alimentazione con ben visibile il voltaggio, il connettore RJ-45 di ingresso, mentre sul lato posteriore sono visibili il connettore HDMI out e uno switch a 8 posizioni per effettuare il tuning del segnale.
front_9000 back_9001
L'HVE-9900 si presenta invece come un piccolo adattatore con da un lato un connettore RJ45 femmina e dall'altro un connettore HDMI maschio.
front9900 back9900

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads