Itek nCube'11, case HTPC in formato Mini-ITX

Indice articoli

nCube11Nella recensione di oggi vi presentiamo il nuovo case nCUBE’11 di Itek, nato dalla continua ricerca nel formato mini ITX. Un prodotto senza compromessi per gli utenti più esigenti di HTPC, Office e PC compatti da ufficio.





Caratteristiche principali

Alla famiglia nCUBE appartengono i seguenti modelli:
  • Case nCUBE Mini ITX con PSU da 200W;
  • Case nCUBE Storage Mini ITX con psu da 300W;
  • Case nCUBE’11 con psu da 200W.

Il Case Itek nCUBE’11 è un case compatto dedicato al mondo Home Theatre PC.  Come suggerisce il nome la forma di questo case è pressoché cubica, in realtà leggermente più profondo rispetto ai lati frontali. Il case ben si adatta ad un salotto, seppure esula dallo stile classico dei case HTPC generalmente di tipo slim. Lo stile è ben curato, presentando superfici in alluminio spazzolato nei 4 lati esposti, al fine di dare bella mostra di sé accanto alla TV. Il case integra un PSU da 200W di piccole dimensioni, sufficiente per un HTPC senza pretese videoludiche, porte USB 2.0 e un card reader per leggere schede di memoria.

nCUBE11_recensione_4

Le dimensioni sono di 303 x 200 x 166 mm (P x L x A), quindi risulta piuttosto compatto.  La scocca è in metallo (acciaio SECC) ma le dimensioni ridotte lo rendono comunque molto leggero.
 

Bundle e confezione

nCUBE11_recensione_1

Il case è contenuto in una semplice confezione di cartone dove sul fronte troviamo il modello del prodotto e una sua immagine stilizzata.

nCUBE11_recensione_2 nCUBE11_recensione_3

Aprendo la confezione notiamo il case protetto da due involucri in polistirolo e da una plastica bianca che protegge il case da eventuali graffi derivanti dal trasporto.

 

Nella scatola non troveremo nient’altro a parte il case. Non è presente nessun manuale, solamente un sacchettino con varie viti, contenuto all’interno dello chassis.
 

 


Parte frontale

nCUBE11_recensione_5

Nella parte frontale troviamo in alto a destra il pulsante che ci consentirà di aprire il vano da 5.25’’ del lettore dvd.

nCUBE11_recensione_7 nCUBE11_recensione_20

Al centro è presente il pulsante di accensione, a sinistra la barra di stato che grazie al led installato sulla scheda madre mostrerà l’utilizzo del nostro hard-disk e a destra il led blu di accensione del computer.

nCUBE11_recensione_6

Nella parte bassa troviamo ai lati due porte usb 2.0, l’attacco rosa per il microfono e l’attacco verde per le cuffie o le casse. E’ possibile notare sopra e sotto di essi delle feritoie per far entrare aria fresca nello chassis che verrà poi espulsa dalla ventola posteriore.

nCUBE11_recensione_14

 

Rimuovendo la parte frontale notiamo, infatti, una serie di fori circolari per l’aria fresca. A nostro avviso l’introduzione di una ventola da 80mm nella parte frontale low-noise sicuramente avrebbe contribuito ad un ricircolo dell’aria ottimale.

 


Paratie laterali

nCUBE11_recensione_8 nCUBE11_recensione_10

In entrambe le paratie laterali è presente una serie di fori circolari simmetrici. Anche questi hanno lo scopo di far entrare nell’aria fresca all’interno dello chassis, senza utilizzo di ventole aggiuntive.

nCUBE11_recensione_9

Nella parte destra della paratia notiamo con piacere, coperto da una protezione di gomma, un lettore di varie card con chipset AU6466 in grado di leggere i seguenti formati:
  • MS, MS Pro, MS Magic Gate, MS-Pro Magic Gate, HS-MS-Pro Magic Gate 
  • MS-DUO, MS Pro-Duo, MS Pro-Duo PSP, MS Pro-Duo Gaming, HS-MS-Pro Duo, MS-DUO MagicGate, MS Pro-DUO MagicGate
  • SD, SDHC fino a 32Gbyte, SDXC fino a 64Gbyte
  • MMC I, MMCII, MMC4.0, MMC DUALVOLTAGE, RSMMC,RS MMC DUAL VOLTAGE, RS MMC4.0
  • CF I/II, CF ULTRA II, CF EXTREME III, MICRO DRIVE MAGICSTOR

 

Al posto della protezione removibile in gomma, avremmo sicuramente preferito uno sportellino in plastica apribile a scatto. Evidentemente la ristrettezza del profilo del frontale rendeva troppo complessa la realizzazione di tale sportellino.

 


Parte posteriore

nCUBE11_recensione_11

 

Il retro del case è molto povero ed essenziale. Troviamo solamente la ventola da 80mm in espulsione  e il connettore di alimentatore.Sulla destra è presente infine la fessura per l’unico slot PCI-Express disponibile sulle schede mini-ITX.

Itek ha previsto che questa parte rimanesse nascosta alla vista, come d’altra parte accade per la maggior parte dei dispositivi presenti in salotto.

nCUBE11_recensione_19

Ecco infine la parte posteriore con la mascherina posteriore montata che dona al retro del case un look decisamente migliore.


Interno

nCUBE11_recensione_12

 

A prima vista l’interno sembra molto piccolo, entra con precisione una scheda madre Mini-ITX senza lasciare spazio a nient’altro.

 

nCUBE11_recensione_17 nCUBE11_recensione_16

L’alimentatore integrato è sempre della stessa Itek in grado di fornire circa 200W in output con gli amperaggi indicati nell’etichetta sovrastante. L’alimentatore non è di ottima fattura ma comunque più che sufficiente ad alimentare l’intero sistema HTPC. Per altri utilizzi questo alimentatore potrebbe risultare insufficiente, d’altra parte l’obiettivo principale di Itek è stato di ridurne le dimensioni rispetto ad uno con standard ATX. Notiamo inoltre uno switch 230V-110V che ci fa supporre l’utilizzo di un PFC di tipo passivo.

nCUBE11_recensione_13

In fondo troviamo una ventola da 80mm protetta da una griglia anti-polvere che ha lo scopo di espellere l’aria calda generata dalla cpu all’esterno del case.

nCUBE11_recensione_18

Ecco qui l’intero sistema montato con la scheda madre MSI E350IA-E45 dotata di cpu AMD Zacate E-350.

Fusion è il primo passo compiuto da AMD per integrare in unico chip sia la componente cpu sia la componente gpu. Abbiamo visto già visto questa soluzione per i sistemi desktop Intel con la nuova piattaforma Sandy Bridge presentata negli scorsi mesi. Questo tipo di approccio è utile sia per il mercato desktop sia per il mercato notebook o HTPC, in cui la riduzione dei consumi è di fondamentale importanza.

Per seguire la recensione completa della nuova piattaforma Fusion, cliccare qui.

Visti i consumi estremamente ridotti della piattaforma Fusion, l’alimentatore di questo case Itek è risultato pienamente sufficiente, ma siamo sicuri che riesca ad alimentare anche una CPU più potente.

nCUBE11_recensione_15 

 

La parte inferiore presenta 4 piedini in gomma antiscivolo e antivibrazione.


Conclusioni

oro

 

Prestazioni : 4 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 4,5 stelle
Complessivo : 4,5 stelle

 

Il nuovo case Itek nCUBE’11 ha un prezzo non molto elevato, visto anche il PSU da 200W integrato, in grado di alimentare senza problemi qualsiasi piattaforma dedicata all’ufficio o all’HTPC. Il case dispone di una sola ventola in estrazione e averne una anche in immissione silenziosa avrebbe giovato al flusso d’aria senza aumentare i rumori.

La superficie esterna di questo case è in alluminio spazzolato e ciò lo rende esteticamente molto gradevole, oltre a favorire lo scambio di calore con l’esterno. L’Itek nCUBE’11 è disponibile ad un prezzo di circa 55€ e per tutti coloro che vogliono un case discreto senza spendere una fortuna è la scelta migliore.

 

PRO

  • Struttura in alluminio
  • Alimentatore integrato

 

CONTRO

  • Mancanza di una ventola in immissione.

 

Ringraziamo il distributore di prodotti informatici Best.itiTek per averci messo a disposizione l'esemplare oggetto di questa recensione.

- Pirro Jacopo -

 

Corsair