Ciao Mondo 3!

Akasa Freedom Power 750W

Indice articoli

copertinaAkasa è recentemente approdata anche nel mercato degli alimentatori. Il Freedom Power 750w è in grado di erogare 60A totali su ben 6 linee +12V, per una potenza complessiva di 720W.

Pubblicità




 

logo

Akasa è un’azienda che si occupa della progettazione e costruzione di vari prodotti per computer, tra cui dissipatori, ventole, alimentatori. Lavorando a stretto contatto con i due colossi Intel e AMD, garantisce sempre prodotti di ottima fattura in grado di soddisfare l’utente finale. Gli ingegneri Akasa adottano software d’avanguardia e, prima di immettere un nuovo prodotto nel mercato, questo viene sottoposto a numerosi test per far sì che non siano presenti malfunzionamenti o anomalie. Attualmente Akasa è presente in Europa, Hong Kong e Taiwan ed ha stabilimenti anche in Cina.

Appartenenti alla famiglia Freedom Power troviamo 2 alimentatori:

  • Freedom Power 1000W;
  • Freedom Power 750W.

 

Riepiloghiamo brevemente il principio di funzionamento di un alimentatore in modo da comprendere meglio l’analisi tecnica dell’Akasa Freedom Power.

L’alimentatore (Power Supply Unit) ha il compito di trasformare la corrente alternata casalinga (220V) in corrente continua di varie ampiezze: 12V, 5V e 3.3V.

Il principio base di funzionamento è il seguente: per prima cosa la corrente alternata viene portata da 220V (110V) a 12 V con un semplice trasformatore, in seguito la forma d'onda sinusoidale viene raddrizzata con un diodo e resa costante con un condensatore. Il condensatore immagazzina energia durante gli istanti della sinusoide con pendenza positiva e la rilascia negli istanti con pendenza negativa.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo a questa guida.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads