Cooler Master MasterKeys Pro M

Indice articoli

Cooler Master MasterKeys Pro M 7 

Cooler Master ha da poco allargato la ‘’famiglia’’ e serie di tastiere meccaniche MasterKeys con i nuovi modelli MasterKeys Pro L e M. Modelli dotati, sì della sola retroilluminazione a LED bianchi, ma che conservano caratteristiche interessanti viste nei modelli RGB (QUI la nostra recensione del modello MasterKeys Pro L RGB); quali possibilità di registrazione Macro On-The-Fly, regolazione dell’intensità di retroilluminazione, effetti di luce, tasti multimediali, fino a 4 Profili e molto altro ancora. Tutto ciò viene ‘’inserito’’ in una tastiera solida e robusta dotata degli immancabili switch meccanici CHERRY MX Brown o Red (per il solo mercato Italiano) a seconda del modello con Layout di digitazione Italiano. Procediamo dunque con la recensione.

Cooler Master Logo

Cooler Master è stata fondata con la missione di garantire le migliori soluzioni termiche al mercato. Fin dalla sua fondazione, 20 anni fa, l'azienda è rimasta fedele alla sua missione, emergendo come leader nel settore della dissipazione proponendo prodotti e servizi per società che affrontano ogni giorno il problema del surriscaldamento dei componenti elettrici. Perseguendo la sua missione, Cooler Master vuole assolutamente rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Negli anni è diventata il punto di riferimento sul mercato mondiale per quanto concerne le soluzioni termiche in ambito informatico ed ha costruito la propria reputazione sull'innovazione delle tecnologie, il design e nell'offrire servizi di qualità. L'attuale linea di business di Cooler Master comprende un arco di soluzioni termiche per un grande range di applicazioni. La sua sfera di prodotti spazia dagli heat sinks e ventole ai componenti quali chassis, alimentatori, macchine per l'industria, impianti per le telecomunicazioni e molti altri dispositivi.

Il successo di Cooler Master lo si deve al suo insistente impegno verso la qualità, come dimostrato dalla Certificazione ISO 9001 ottenuta dai suoi principali stabilimenti di Taiwan. Le stesse linee guida e procedimenti ISO vengono rigorosamente applicati negli stabilimenti di produzione in Cina. Cooler Master ha inoltre implementato il numero di protocolli analitici e di verifica per assicurare il massimo della qualità. Inoltre, l'impegno di Cooler Master al progetto della qualità si estende anche alla produzione in ogni suo aspetto e ai servizi.


Procediamo dunque ad elencare brevemente le caratteristiche della tastiera MasterKeys Pro M:

specifiche

La tabella qui sopra riportata ci mostra già molte delle caratteristiche del modello. Avremo una tastiera disponibile con switch meccanici CHERRY MX Red o Brown (oramai i più utilizzati e preferiti) e Layout di digitazione Italiano. Il modello Pro M appartenendo alla serie MasterKeys inoltre condivide molti aspetti già visti nei precedenti modelli dunque un microprocessore Cortex M0, una memoria On-Board da 512KB, grado di Anti-Ghosting NKRO completo, possibilità di registrare Macro On-The-Fly, switchare tra i 4 Profili e di creare una più personale personalizzazione della tastiera con diversi effetti e intensità di retroilluminazione per singolo tasto.


La Cooler Master MasterKeys Pro M come sempre sarà ospitata in una confezione di cartone abbastanza robusto con il classico design elegante e classico di moltissimi altri prodotti della serie MasterKeys. Questa ci riporta le principali caratteristiche e informazioni circa il modello per comprendere al meglio le qualità e caratteristiche del prodotto scelto.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-1  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-2

Immancabile il sigillo a garantire l’integrità del prodotto.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-3

Prima di procedere all’analisi della tastiera, vi lasciamo al video dell’unboxing:

http://www.youtube.com/watch?v=OQjGYOn6dXo


Aperta la confezione troveremo la tastiera ospitata ottimamente in una custodia in spugna riposta nella sagoma di cartone insieme al resto del bundle.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-4

Estratto tutto dalla confezione troveremo:

  • Tastiera Cooler Master MasterKeys Pro M
  • Keycap Puller
  • Manuale

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-5

Bundle essenziale e classico.

Passiamo ora ad analizzare la tastiera. Come i più attenti noteranno la MasterKeys Pro M riprende il design e il formato dal modello Quick Fire TK. Abbiamo infatti una tastiera meccanica dal formato custom che include le freccette direzionali e i tasti avanzati al tastierino numerico. Così facendo si passa da avere una tastiera Full Layout classico ad una compatta ma sempre ‘’Full Layout’’. Il design invece risulta essere sempre classico ed elegante grazie ad una classica colorazione Nera. Il formato ibrido della MasterKeys Pro M non ha impedito a Cooler Master di aggiungere numerose funzionalità grazie alla combinazione di tasti FN + X tasto. Avremo a nostra disposizione Tasti Multimediali, Tasti Macro, Tasti Effetti e Intensità retroilluminazione, Tasti Profilo e tanto altro ancora. Tutto sempre racchiuso in una tastiera solida e robusta grazie alla struttura in metallo inserita all’interno dello chassis esterno di plastica. Il peso della tastiera si attesta comunque a circa 1,1 Kg.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-6  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-7

Velocemente riportiamo anche l’esploso della tastiera per comprendere meglio la qualità e solidità di questo e di altri modelli di tastiere meccaniche della serie MasterKeys.

MasterKeys Esploso

Procediamo passando alla zona relativa al tastierino numerico aka Numpad. In questa zona troveremo nella parte alta i LED relativi a Num, Scroll, Caps Lock mentre la zona inferiore e relativa ai tasti sarà caratterizzata dai primi tasti a duplice funzione che ci permetteranno di sfruttare i Tasti Multimediali o i tasti per regolare la velocità della retroilluminazione, in caso di effetti particolari, o a quelli di ciclo alternativo sempre relativi ai LED e retroilluminazione.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-8

Dettaglio.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-24

Passando alla zona caratterizzata dai tasti da F1 a F12 questi sono come sempre dotati di ulteriori funzioni.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-11  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-10  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-9

 

Quella inferiore è caratterizzata invece dai Tasti per i 4 Profili in cui salvare Macro o creare un Profilo di Retroilluminazione personalizzato.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-25

Vi riportiamo ora per comodità la lista completa delle funzioni di tutti i tasti che potrete trovare comunque sul manuale incluso nel bundle.

  • FN + ESC = Ripristina il Profilo Predefinito
  • FN + F1 = Retroilluminazione Acceso / Spento
  • FN + F2 e F3 = Diminuire o Aumentare la luminosità del LED
  • FN + F4 = Cambiare Modalità / Effetto di Retroilluminazione
  • FN + F5 – F6 – F7 – F8 = Frequenza di Ripetizione Tasto (1x, 2x, 4x e 8x)
  • FN + F9 = Blocca il tasto Windows
  • FN + F10 = Registra Retroilluminazione LED per creare un effetto personale
  • FN + F11 = Inizio Registrazione Macro
  • FN + F12 = Cancella Macro Registrata
  • FN + 1-2-3-4 (Tasti sopra QWERTY) = Cambio e Selezione Profilo (4 Profili Disponibili)
  • FN + E = Ripristino completo funzioni
  • FN + R = Ripristino Profilo Default
  • FN + Stamp = Crea Loop Singolo Macro
  • FN + Block Scor = Ripeti Loop Macro
  • FN + Pausa = Loop Macro Infinito
  • FN + Ins = Play / Pausa
  • FN + Inizio = Traccia Successiva
  • FN + Page Up = Aumenta Volume
  • FN + Page Down = Diminuisci Volume
  • FN + Canc = Stoppa Traccia
  • FN + Fine = Traccia Precedente
  • FN + 2 = Accelera Effetto Retroilluminazione
  • FN + 00 = Rallenta Effetto Retroilluminazione
  • FN + 0 e . = Tasti Ciclo Alternativo

Come possiamo notare grazie al microprocessore ARM Cortex M0 e alla memoria On-Board da 512KB della MasterKeys Pro M potremo, dopo averci perso un po' di tempo, creare o personalizzare in mille modi questa ottima tastiera.

Inoltre anche per la MasterKeys Pro M non mancano alcuni dettagli come i CAPS relativi ai Tasti Windows sostituiti con il logo Cooler Master.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-12

Capovolta la tastiera passiamo ad osservare la parte posteriore. Centralmente troviamo il classico adesivo con informazioni circa il modello e aggiuntive. Nei quattro angoli trovano posto quattro classici piedini in gomma per stabilizzare la tastiera e due classici piedini (zona superiore) in plastica con un rivestimento in gomma per rialzare la tastiera, assicurarla sempre al piano di lavoro e aumentare a seconda della persona il comfort e ergonomia di digitazione.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-14  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-15

Troviamo altresì una canalina con la quale potremo organizzare il cavo in tre direzioni e assicurare massimo ordine sulla nostra postazione da lavoro o da gaming.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-16

Il cavo USB non essendo integrato andrà a sua volta collegato all’ingresso Micro-USB posto nell’incavatura dello chassis.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-19

Dettaglio cavo USB con connettori placcati oro e rivestito in treccia di tessuto.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-22

Riportiamo a seguire le immagini della MasterKeys Pro M senza e con piedini aperti.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-17  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-18

Ricordando della presenza dell’estrattore incluso del bundle andiamo a rimuove un classico CAPS per mostrarvi la tipologia di switch meccanico.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-20

Rimosso con estrema facilità e velocità il CAPS troveremo, in questo caso, switch meccanici CHERRY MX Brown e il LED di colore Bianco.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-21

Ulteriore dettaglio.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-23

Infine vi riportiamo prima dei classici test Anti-ghosting alcune immagini della retroilluminazione bianca.

Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-LED-1  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-LED-2  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-LED-3  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-LED-4  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-LED-5  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-LED-6  Cooler-Master-MasterKeys-Pro-M-LED-7

Ovviamente abbiamo provveduto anche ad aggiornare la MasterKeys Pro M all'ultimo Firmware disponibile ovvero il 1.06.

firmware


A livello di Anti-ghosting, la Cooler Master MasterKeys Pro M riesce a garantire sia un valore 6KRO sia NKRO completo su connessione USB tale per cui potremo premere tutti i tasti che vorremo senza alcun blocco o limitazione. Ideale dunque per giochi FPS o MOBA.

Vediamo quindi alcune configurazioni di tasti provate:

antighosting-1  antighosting-2  antighosting-3  antighosting-4jpg


Abbiamo eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportava la Cooler Master MasterKeys Pro M. Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni.

Ergonomia

La Cooler Master MasterKeys Pro M appena messa ‘’a lavoro’’ restituisce subito la sensazione di solidità e robustezza che molto spesso gli utenti più esigenti richiedono in un prodotto del genere. Merito di tutto ciò è sicuramente il plate in metallo inserito nel solido chassis esterno di plastica. Avendo provato in questi mesi anche i modelli Quick Fire XTi, MasterKeys Pro L RGB e in passato altri sempre Cooler Master non abbiamo null’altro da dire se non che Cooler Master continua la realizzazione e commercializzazione di prodotti davvero di qualità.

La MasterKeys Pro M è un prodotto versatile che non verrà messo in crisi da coloro che scrivono o giocano molto. La retroilluminazione a LED Bianchi inoltre facilita di molto la digitazione di sera evitando errori e garantendo un’illuminazione aggiuntiva che non guasta mai agli occhi.

Per quanto riguarda la digitazione non abbiamo avuto nessun problema grazie alla qualità degli switch meccanici CHERRY MX, nel nostro caso i Brown.

Game

Siamo passati infine alle prove in gioco con Counter Strike: Global Offensive, Battlefield 4, Overwatch e Battlefield 1. In tutti e quattro i giochi la MasterKeys Pro M si è dimostrata valida e ampiamente solida confermando la sua qualità complessiva.

In gioco gli switch meccanici CHERRY MX Brown hanno offerto come sempre un buon feeling unendo un feedback tattile ad una forza di attuazione/pressione di 55g. In commercio per la MasterKeys Pro M sono disponibili, per il mercato italiano, la versione con switch meccanici CHERY MX Red o Brown. Valida scelta per prediligere il gioco e/o anche un eventuale scrittura.

Infine anche in Game la retroilluminazione del tutto personalizzazione sarà cosa gradita.

Dobbiamo comunque dire che per quei giochi o utilizzi che richiedono l’utilizzo delle freccette direzionali o tasti quali INS, Fine etc e del Numpad (Battlefield con alcune configurazioni) l’utilizzo potrebbe risultare un po' complicato inizialmente visto che dovremo disabilitare ogni volta il Numpad per utilizzare le freccette e tasti e viceversa per i numeri. Eventualmente potremo ovviare a tale selezione, a seconda degli utilizzi e applicazioni/giochi, con i tasti numerici posti sopra le classiche lettere.


Oro HD new

Prestazioni 5 stelle Retroilluminazione Bianca con diversi effetti, Anti-ghosting 6KRO+NKRO, Tasti Multimediali, Registrazione Macro On-The-Fly, 4 Profili, Tasti multimediali e tanto altro ancora.
Qualità 5 stelle Materiali ed assemblaggio ottimi. 
Design 4 stelle Design essenziale e classico. Retroilluminazione a LED Bianchi con Effetti.
Prezzo 4,5 stelle Circa 100€. Giusto per quanto offre tale modello.
Complessivo 4,5 stelle  

       

La Cooler Master MasterKeys Pro M, al termine di questa recensione, si è rivelata dunque un’ottima tastiera meccanica, ricca di funzionalità e caratteristiche. Cooler Master negli anni è andata sempre più migliorando e la serie MasterKeys, nata da pochi anni, ne è la prova. Il modello Pro M è ideale per coloro che cercano un prodotto compatto, solido e senza rinunciare a caratteristiche presenti nei modelli Full Layout.

Grado Anti-ghosting 6KRO e NKRO, Tasti Multimediali, Macro On-The-Fly, 4 Profili, Retroilluminazione e Effetti, MCU ARM Cortex M0, Memoria On-Board 521KB e chi più ne ha più ne metta sono ciò che rendono la MasterKeys Pro M una tastiera meccanica completa.

La Cooler Master MasterKeys Pro M viene proposta ad un prezzo di circa 100€. Prezzo che sinceramente reputiamo giustificato da tutte le caratteristiche di cui si caratterizza tale modello.

Disponibile anche da Amazon al seguente link: http://amzn.to/2guvc7g.

Pro

  • Qualità costruttiva solida e robusta
  • Anti-Ghosting 6KRO insieme a NKRO USB
  • MCU ARM Cortex M0 e Memoria On-Board 512KB
  • Retroilluminazione LED Bianchi e Effetti
  • Possibilità di registrare Macro On-The-Fly
  • Tasti Multimediali e Numerose Funzionalità aggiuntive

Contro

  • Formato Custom/Ibrido macchinoso per alcuni utilizzi (soggettivo)

Si Ringrazia Cooler Master per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair