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HOGWARTS LEGACY: La recensione! - Creare un mondo magico e le sue storie

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Creare un mondo magico e le sue storie

Hogwarts Legacy riporta i giocatori a 100 anni prima dell'inizio della serie principale di Harry Potter. Quindi, non ci sono Grindelwald o Voldemort a fomentare una guerra mondiale tra maghi, e non ci saranno volti familiari, (nonostante ci saranno numerosi rimandi ed Easter Eggs in tal senso). Tuttavia, ciò non significa che tutto sia pacifico solo perché i grandi protagonisti del male non sono ancora entrati in scena.

Inizieremo il viaggio come studente del quinto anno di Hogwarts, grazie ad un buon seppur basilare editor, personalizzeremo a dovere le fattezze del nostro personaggio e ne sceglieremo la casata di appartenenza. A pochi minuti dall'inizio del gioco, un drago ci attaccherà, costringendoci alla fuga usando una misteriosa passaporta. Presto scopriremo i segreti di una scuola occulta di magia antica, e apprenderemo della cospirazione del goblin Ranrok per scatenare una ribellione contro i maghi.

La storia principale ripercorrerà i luoghi e gli stilemi dei libri/film, fin dalla inziale sorpresa ed emozione che può suscitare la prima entrata nel castello di Hogwarts: da questo punto di vista gli sviluppatori sono stati dei veri e propri maestri, rendendo alla perfezione ogni luogo ed ogni atmosfera; tutto nella storia sembra essere al posto giusto, strizzando un grande occhio al Fan-Service, ogni pixel trasuda amore e devozione per la saga. La campagna scorrerà via in circa 20 piacevoli ed emozionanti ore cercando di contrastare i piani di Ranrok, (non una trama particolarmente sorprendente o intricata, ma capace di fare perfettamente il suo dovere, impreziosendo l’ottimo lavoro artistico e di gameplay, con un filo conduttore che terrà incollati i fan fino alle battute finali); nel mentre dobbiamo ricordarci di essere un nuovo studente di Hogwarts, che “purtroppo” risulta essere cinque anni indietro rispetto ai nostri coetanei, i quali hanno tutti iniziato la scuola all’età di undici anni. L’iscrizione tardiva ad Hogwarts non ha molte spiegazioni, (tranne che abbiamo un'attitudine insolita che si è manifestata da adolescente), ma per fortuna esiste un programma accelerato per recuperare il gli anni di istruzione perduti. Questa sarà la scusa per frequentare le lezioni e completare le missioni secondarie assegnate da ciascun insegnante, al fine di imparare ed ottenere nuovi incantesimi e abilità.

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Dovremo anche mantenere una vita sociale: indipendentemente dalla casata che sceglieremo, cresceremo al fianco di Sebastian Sallow, nativo di Hogsburrow, un Serpeverde, e Natsai Onai, un Grifondoro che si è trasferito dalla scuola di Uagadou in Uganda.

Lo sviluppatore Avalanche Software ha riposto una cura maniacale nel rendere Hogwarts, con dettagli sbalorditivi, soprattutto negli interni. La scuola è labirintica ed eccentrica, come descritta nei libri e rappresentata nei film. Durante il gioco, ho continuato a scoprire nuovi angoli e segreti, e proprio quando pensavo di aver visto tutto, a sorpresa spuntava una nuova porta per un'altra area!

L’Open World di Avalanche, per quanto di vecchio stampo e classico nella struttura, vanta numerosi contenuti, e non risulta mai vuoto o noioso; certo, non mancano le numerose fetch quest, tuttavia sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla varietà dei contenuti secondari. Ci sono una miriade di oggetti collezionabili da trovare, enigmi da risolvere e missioni secondarie da completare. Intorno alle 8-10 ore, dopo una stupenda e più guidata fase introduttiva, (che ci inizia alla bellezza delle ambientazioni, alle valide meccaniche e ci introduce la piacevole storia), il mondo si apre e ci lascia esplorare una vasta area della “magica” campagna inglese.

La quantità delle cose da fare potrebbe sembrare soverchiante, e sicuramente l’abbondanza delle fetch quest, unita ad una struttura Open World fin troppo classica ed abusata, non aiutano, ma per fortuna al sopraggiungere della noia dei contenuti secondari, sopperirà la campagna principale, sempre pronta a ravvivare l’interesse ed a proporci nuovi spunti. Come già detto, la storia principale scivolerà via in circa 20-25 ore, ma per i completisti del 100%, si potrebbe facilmente impiegare il triplo del tempo.

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