Ciao Mondo 3!

Nintendo Direct 17 Febbraio 2021 - TUTTI GLI ANNUNCI

nintendodirect1702 8ea9dIl Nintendo Direct del 17 Febbraio 2021 si è appena concluso e noi della redazione di Xtremehardware siamo orgogliosi di potervene parlare coprendo pressochè ogni annuncio fatto stasera! Ci è piaciuto? Assolutamente, specialmente contando che era tipo un anno e mezzo che ne sentivamo il bisogno. Poteva essere migliore? Sicuramente, perchè ci sono state delle assenze abbastanza importanti e per qualche gioco (secondo noi) non gli è stata data l'attenzione che meritava passando molto in sordina, ma ne riparleremo meglio durante l'articolo. Buona lettura dunque!

La grande N inizia il suo Direct in maniera abbastanza trollona, mostrandoci un trailer incentrato su Xenoblade Chronicles 2 dove pensiamo che chiunque (o almeno, il 95% della gente) abbia pensato che si trattasse di un nuovo dlc che si sarebbe ambientato post finale del gioco. E INVECE.
Pyra entra a far parte del (già gigantesco) rooster dei personaggi giocabili di Super Smash Bros Ultimate!
direct1 1 d2cba

Mostrandoci praticamente la maggior parte delle sue mosse, apprendiamo anche che il personaggio potra cambiarsi durante il combattimento con la sua controparte Mythra, modificando il suo set di mosse e di poco la sua mossa Smash, dove verrà aiutata da Reks nel fare un attacco devastante. Viene mostrato anche il nuovo stage, ambientato nella schiena del Titano "guidato" da Reks stesso ad inizio gioco.
direct1 2 b3005

Senza darci una data precisa inizialmente ci viene presentato chi condurrà il direct, ovvero Shinya TakahashiGeneral Manager of theEntertainment Planning & Development Divisionand Supervisor of the Business Development Division and Development Administration & Support Division...un curriculum non da poco insomma. Egli ci conferma una data molto "larga" per l'arrivo della beniamina di Xenoblade, dicendoci un generico Marzo 2021.
Ma andiamo avanti perchè gli annunci sono stati molti e il tempo è denaro!
Ed è presto detto, Fall Guys Ultimate Knockout arriverà su Nintendo Switch durante il corso dell'estate del 2021, una scelta azzeccatissima secondo noi che vediamo la console ibrida di Nintendo letteralmente perfetta per il gioco in questione (poterci giocare sdraiati sul letto la sera prima di andare a dormire incazzati come non mai per il maledetto che ci ha spinto giù durante la finale? Un sogno che si avvera)
direct2 64cb1

E subito un altra bomba, Outer Wilds è in arrivo anch'esso durante il periodo Estivo del 2021. Outer Wilds è un videogioco del genere azione-avventura sviluppato da Mobius Digital e pubblicato da Annapurna Interactive nel 2019 per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One. Il gioco è ambientato in un universo fantasy e il giocatore vestirà i panni di un giovane esploratore spaziale che dovrà navigare all'interno di un sistema solare. Ogni 22 minuti il sole collasserà ed esploderà in una supernova resettando il gioco all'inizio ma lasciando le memorie del protagonista intatte, permettendogli di ricominciare l'esplorazione daccapo. Insomma, dire che è da provare è dire poco!
direct3 993ef

Si prosegue con l'arrivo di 2 due avventure grafiche, inedite da noi in Occidente, Famicon Detective Club The Missing Hair e The Girl Who Stand Behind. In The Missing Heir, i protagonisti risolveranno il mistero di omicidio in un villaggio infestato che coinvolge una famiglia benestante, il tutto mentre hanno a che fare con la propria amnesia. Nel frattempo in The Girl Who Stands Behind, i giocatori si dirigeranno in una scuola giapponese per indagare su una voce soprannaturale che circonda la misteriosa morte di uno studente. Questi due giochi poliziesca sono stati originariamente rilasciati per il Famicom Disk System alla fine degli anni '80 e hanno permesso ai giocatori di esplorare casi misteriosi in stile avventura grafica. Puoi esplorare varie posizioni, esaminare oggetti o interrogare i personaggi del gioco. Entrambi i giochi sono stati completamente aggiornati con grafica moderna, gameplay e doppiaggio.

direct4 5674c

Si proseguo con la new entry della saga di Samurai Warriors, ovvero Samurai Warriors 5 presentato dalla Koei Tecmo Games. Samurai Warriors è la saga spin off della saga più famosa Dinasty Warriors, che possiamo definire senza troppi rigiri di parole il gioco Musou per eccellenza. Potremmo mettere le mani su questa nuova avventura di Nobunaga Oda e Mitsuhide Akechi nel periodo estivo di quest'anno.
direct5 c4852

E siamo arrivati a una delle prime bombe della serata, per lo meno per noi. Parliamo dell'annuncio di Legend of Mana Remaster, gioco uscito ai tempi (parliamo del 1999) sulla prima Playstation...insomma, si parla di un pezzo di storia non da poco. È il quarto gioco della serie Mana, uscito dopo Trials of Mana del 1995. Ambientato in un universo fantasy il gioco segue un eroe senza nome che dovrà ripristinare la terra di Fa'Diel creando il mondo che lo circonda e completando una serie di missioni interconnesse tra di loro al fine di ripristinare l'Albero di Mana. Un altra chicca che se non avete avuto occasione di giocare ai tempi ve la consigliamo caldamente. Questa Remaster oltre a vantare di una colonna sonora completamente riarrangiata (con possibilità di scegliere tra quella nuova e l'originale comunque) comprende anche un mini gioco aggiuntivo, una specie di tamagochi e la possibilità di attivare il cheat che annulla gli incontri casuali. Il gioco è previsto per il 24 Giugno 2021.
direct6 dbba2

Come va? Siete già esplosi o resistete ancora? Bene, se siete ancora con noi preparatevi al nuovo trailer di Monster Hunter Rise, la cui uscita è confermata per il 26 Marzo 2021! Piuttosto che starvi a raccontare il trailer passo per passo preferiamo lasciarvelo qua sotto per farvelo godere appieno, vengono presentati dei nuovi mostri da massacrare di botte cacciare e ci viene introdotta una minima minima parte di storia che andremo ad affrontare. Non vediamo l'ora che sia il 26 per imbracciare il nostro Bastone Kinsetto ancora una volta per andare a sbatterlo in testa al primo Rathalos che ci capita sotto tiro.
direct7 4dd1e

Ok, siamo malapena a un terzo del Direct e possiamo dire che Nintendo ha già giocato delle carte niente male dalla sua mano. Ma proseguiamo.
E' il turno di Mario. Già. Ma non quello che pensate voi, nono, parliamo di un gioco di Mario sullo sport il cui ultimo capitolo uscì su Nintendo 3DS...stiamo parlando di Mario Golf Super Rush!
Non siete entusiasti? Possiamo capirvi. Magari vi aspettavate qualcosa di più "succoso" dato che l'anno scorso si è festeggiato il 35imo anniversario della Serie, ma non vi nascondiamo che noi di Xtremehardware siamo estremamente euforici (scusate per il meme ormai morto) perchè amiamo alla follia la serie Golf di Mario.
Certo, non vi nascondiamo che ci sarebbe scesa qualche lacrimuccia per la commozione se si fosse trattato di un nuovo Football Strikers, ma ehi, tempo al tempo...chissà.
In questo nuovo gioco di Mario potremmo usare il motion controller per imitare l'utilizzo in tutto e per tutto della mazza da golf (e qui prevediamo una nuova ondata di televisori rotti causa volo del Joycon dalla mano, qualsiasi flashback stile Vietnam causato da Wii Sport è puramente casuale, tenete al vostro televisore, usate i comandi normali perfavore), potremmo intraprendere una modalità carriera dove utilizzeremo il nostro Mii che andremo a potenziare con le varie statistiche di volta in volta e la novità più grande del titolo è la modalità Speed Golf. Quattro giocatori che si affrontano tutti allo stesso momento...esatto avete capito bene. Tirerete la vostra palla mentre lo fanno anche gli altri, correrete verso la vostra pallina per effettuare il vostro tiro e nel percorso troverete oggetti che ci potenzieranno il movimento o ostacoleranno gli avversari. Sinceramente ci sembra un idea molto convincente, prevediamo un sacco di joycon buttati in terra (in questo caso intenzionalmente però) dall'incazzatura, quindi state attenti perfavore.
Mario Golf Super Rush arriverà su Nintendo Switch il 25 Giugno 2021, il preorder è già disponibile sull'Eshop.

direct8 77390

Il Direct prosegue con una carrellata di titolo tutti sparati uno dopo l'altro, partiamo da Tales From the Borderlands (versione completa) in arrivo il 24 Marzo, Capcom Arcade Stadium (una collection delle perle più grandi arcade targate Capcom) che è dispobile subito da dopo il Direct, Stubbs the Zombie in Rebel Without a Pulse in arrivo il 16 Marzo con preordini attivi poco dopo fine Direct.
E qui arriva una delle cose che ci ha fatto storcere il naso...No More Heroes III uscirà su Nintendo Switch il 27 Agosto 2021.
Perchè il naso storto dite? Perchè secondo noi un gioco del calibro di No More Heroes (e specialmente il terzo capitolo ufficiale) meritava un approfondimento...più approfondito piuttosto che un trailer alla rinfusa così veloce senza nemmeno passare dal via. Ma vabbè, ve lo mettiamo noi qua sotto così potete vedere con i vostri occhi cosa succederà il 27 Agosto nel vostro Nintendo Switch!
direct9 ef627

Proseguiamo con un gioco che su "carta" (capirete dopo le virgolette) può sembrare interessante ma è uno di quei videogiochi che vanno provati decisamente con mano per capire appieno il suo potenziale. Si parla di Neon White, un Fps...dove dovremmo utilizzare delle carte per effettuare le azioni di sparo contro i nemici, come denominati dal trailer, "dei Demoni che risiedono nel Paradiso"...interessante? Non interessante? Dobbiamo sicuramente vedere qualcosa di più per dare la nostra risposta definitiva, l'artwork del personaggi ci ha ricordato molto i demoni che compaiono in Bleach se dobbiamo essere sinceri. Il gioco è previsto per il periodo Invernale.
direct10 6e8ab

Altra carrellata di trailer, di cui alcuni fin troppo lunghi secondo i nostri gusti ma vabbè, parliamo di DC Super Hero GIrls Teen Power che arriverà il 4 Giugno 2021, Plants VS Zombie Battle at Neighborville Complete il 19 Marzo 2021, Miitopia il 21 Maggio 2021 e qui arriviamo a un update interessante per il nuovo Animal Crossing New Horizons: un crossover con Super Mario per festeggiare il 35imo anniversario!
Esatto, potrete ottenere vestiti e strumenti/oggetti da piazzare nella vostra isola a tema Super Mario, citando il Direct stesso, riuscirete a ricreare il vostro Mondo dei Funghi? L'update gratuito arriverà il 25 Febbraio ma gli oggetti da piazzare sull'isola potranno essere acquistati dal negozio dell'isola soltanto a partire dal primo Marzo.
direct11 94abe

E giunse il momento, è in arrivo un altra bomba: direttamente da Square Enix viene annunciato Project Triangle Strategy (non vi preoccupate, il nome è temporaneo) un nuovo rpg tattico a turni (che se proprio non possiamo avere un nuovo capitolo di Final Fantasy Tactics ci accontentiamo lo stesso) sviluppato con lo stesso motore grafico utilizzato per Octopath Traveler. Yes baby, illuminazione dinamica e reale che fa sempre la sua porca figura! Il gioco si basa su una storia che si evolve e cambia (a quanto pare radicalmente) in base alle vostre scelte che farete durante il gioco, vi lasciamo il trailer qua sotto perchè le immagini che vedrete valgono più di mille parole che potremmo scrivere a riguardo. La componente strategica la farà da padrone durante i combattimenti perchè abbiamo la possibilità di creare attacchi combinati in base alla posizione delle nostre unità e potremo cambiare il tipo di terreno sotto ai nostri piedi e utilizzarlo a nostro piacimento! (nel trailer vediamo che bruciando dell'erbaccia spunta dell'acqua che potremmo elettrificare con un incantesimo di tuono per capirci)
Project Triangle Fantasy arriverà nel 2022, ma a sorpresa è già disponibile una demo da scaricare dall'Eshop che non vediamo l'ora di scoppiare, e sicuramente da amanti del genere Tactics vi porteremo le nostre impressioni a breve.
direct12 a7c98

Il Direct prosegue con Star Wars Hunters che uscirà nel 2021 (non vi diciamo nulla del gioco perchè il trailer non ha mostrato veramente nulla) per poi continuare con Knockout City, un arena shooter dove per fare danno viene usata una palla. Esatto, è il battle royal a squadre di palla avvelenata in poche parole. Interessante? Può darsi, lo scopriremo il 21 Maggio 2021.
Decisamente più interessante il nuovo gioco dei creatori della serie Dangarompa e Zero Escape (Izanagi Games) chiamato World End Club, dove ci ritroveremo nuovamente dentro a un gioco al massacro con altri personaggi e il nostro obiettivo sarà la sopravvivenza...se non fosse che il gioco verrà interrotto quasi subito e ci troveremo in un mondo completamente disabitato dove il nostro obiettivo sarà scoprire che cosa è successo. Il gioco è in arrivo il 28 Maggio 2021.
direct13 7abd6

Proseguiamo con una bella chicca: Hades arriverà in versione fisica su Nintendo Switch il 19 Marzo dove all'interno potremo trovare un mini artbook contenente le illustrazioni di tutti i personaggi che compaiono nel gioco e un codice download per poter scaricare la colonna sonora digitale del gioco. E per un gioco come Hades è un acquisto che definire must è dire poco. Hades è un roguelike prodotto dai ragazzoni di Supergiant Games candiatato come gioco dell'anno (e vincitore di diverse edizioni "minori" diciamo di varie redazioni) quindi se potete dargli un occhio...quela è l'occasione giusta! La versione fisica sarà disponibile dal 19 Marzo 2021.

direct14 400b9

A grande sorpresa Nintendo ci delizia con la presentazione della Ninja Gaiden Master collection, che conterrà al suo interno Ninja Gaiden Sigma 1, 2 e Ninja Gaiden 3: Razor's Edge. SIete pronti a impersonificare di nuovo il ninja leggendario Ryo Hayabusa e a distruggervi nuovamente i pollici nel cercare di portare a termine la sua avventura? Noi siamo un pò impauriti ma non ci tireremo indietro! (il gioco è bello difficile e spietato, sappiatelo)
L'uscita è prevista per il 10 Giugno.
direct15 d0346

A seguire arriva l'annuncio del Expansion Pass per Hyrule Warriors: L'era della calamità che conterrà al suo interno 2 DLC che verranno rilasciati separatamente (il primo disponibile da Giugno e il secondo da Novembre), insomma un pò come è successo con Breath of the Wild.
All'interno troveremo Nuovi personaggi, nuove armi, nuovi nemici e nuove sfide nel laboratorio di corte (questo nel primo dlc) mentre nel secondo troveremo semore nuovi personaggi, nuove abilità per i personaggi già esistenti, nuove missioni e nuove storie per i personaggi.
Come bonus per l'acquisto del pass otterrete una nuova arma per Link e un nuovo costume.
Il Pass può essere acquistato dal 28 Maggio al costo di 19,99€
direct16 b82aa

Arriva il reminder che il 26 Febbraio uscirà finalmente Bravely Default II, e ci viene detto che a fine Direct verrà pubblicato il trailer finale prima della release del gioco (ve lo lasciamo a seguire) e che una demo aggiornata è nuovamente disponibile nell'eshop per il download.

Passati un pò in sordina, ma decisamente ci hanno strappato un sorriso sulla faccia, arriveranno rispettivamente il 25 Febbraio e il 15 Aprile Ghost n Goblin Resurrection (speriamo che non ci sia bisogno di una spiegazione per questa pietra miliare del mondo videoludico, finalmente con un nuovo capitolo) e SaGa Frontier Remastered, l'ultimo capito della serie SaGa (Seiken Densetsu in Giappone) che mancava alla libreria Switch da troppo tempo ormai. La trama di SaGa Frontier si svolge nell'universo fantasy di "The Regions", un gruppo di mondi con vari gradi di cultura, razze uniche, tecnologie e magia. Il gioco permette al giocatore di seguire le gesta di uno dei sette protagonisti, ognuno con la propria storia ed un proprio obiettivo. Il sistema di gioco "Free Scenario System" offre una grande quantità di gameplay non lineare, permettendo al giocatore di muoversi liberamente tra molte delle regioni, interagire con gli altri personaggi, e prendere parte a combattimenti a turni.
direct17 afcc1

direct18 af429

Apex Legends fa il suo debutto su Nintendo Switch il 9 Marzo 2021, e per le prime due settimane per festeggiare l'evento l'esperienza ricevuta dai giocatori sarà raddoppiata, riceveranno una nuova skin Pathfinder Leggendario e 30 livelli gratis per il pass della Season 8.
Ed eccoci, il momento è arrivato. Schermata nera, compare Eiji Aonuma. Il papà di Breath of The Wild per intenderci. Il tempo si ferma. Il cuore batte all'impazzata. Eiji si scusa perchè non ha nulla da mostrate per Breath of The WIld 2, ma ci rassicura che i lavori stanno procedendo a gonfie vele e che durante l'anno avremmo maggiori informazioni a riguardo. In compenso ci mostra il trailer di Skyward Swrod HD, il capitolo di Zelda uscito su Wii passato troppo in sordina secondo noi, che al suo interno racchiude tantissime meccaniche che poi saranno riprese in Breath of the Wild, provare per credere. Ci vengono mostrati anche 2 Joycon brandizzati per l'occasione, e ci viene detto che i comandi di Skyward Sword sono stati riadattati per i joycon (Su Wii si poteva giocare soltanto tramite motion controller) ma anche per Switch Lite, quindi ai possessori della sorellina più piccola di Switch vi possiamo dire di andare tranquilli con i piedi di piombo sull'acquisto. Il tutto uscirà il 16 Luglio 2021, con i preordini che apriranno a breve.
direct19 1 685a7

direct19 2 1ea8b

direct19 3 efc1e

Il Direct arriva alla fine con la sua bomba finale: Splatoon 3 è realtà ed è previsto per il 2022. SIete pronti a coprire di inchiostro i vostri avversari ancora una volta in battaglie al cardiopalma? Noi non vediamo l'ora.
direct20 c6008

E siamo giunti alla fine, siamo estremamente orgogliosi di avervi portato il coverage totale di questo Direct, è stata una bella soddisfazione. Ma prima di salutarci permetteteci perfavore di toglierci qualche sassolino dalla scarpa, e speriamo vivamente che questo sassolino sia "causa" di discussione sotto all'articolo perchè potrebbero uscire delle discussioni interessanti.
Anzi, vi abbiamo detto una mezza bugia, i sassolini sono due. Il primo rivolte verso Nintendo, il secondo verso una gran parte di giocatori che si stanno lamentando per il Direct in questione.
Nintendo, noi ti amiamo e tutto quanto, sei la nostra mamma in ambito di videogiochi e fin qui non si discute ma...dov'è la data per Shin Megami Tensei Nocturne? Silksong? Sinceramente avremmo voluto sapere qualcosa in merito, fosse stato anche solo un periodo/mese indicativo.
E per concludere ai videogiocatori che si sono arrabbiato perchè il Direct è stato deludente e quant'altro: ragazz* dovete capire che non è il periodo giusto per lanciare 30 bombe tutte insieme in un Direct. Perchè dite? Beh, in primis a fine mese ci sarà un Direct completamente dedicato a Pokemon per il loro 25imo anniversario, ora a breve usciranno Persona 5 Strikers e Bravely Default II, mentre a Marzo uscirà Monster Hunter Rise, che possiamo immagine a livello di vendite arriverà molto vicino ad Animal Crossing New Horizons, se non addrittura a superarlo. Quindi ora come ora Nintendo non ha bisogno di mostrare tutte le sue carte. Capiamo che dopo 1 anno e mezzo di assenza vi aspettavate forse qualcosa di più, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare perchè quando ci vuole ci vuole: al momento sta uscendo più roba su Switch che su Playstation 5 e Xbox Series X|S messe insieme, e anche questo dovrebbe far riflettere. Noi siamo rimasti veramente contenti del Direct, si è sentita qualche mancanza, su quello non possiamo certo dire di no, ma da questo a dire che il Direct è stato un Flop ne passa di acqua sotto ai ponti.
Speriamo che il nostro coverage vi sia piaciuto e vi aspettiamo al prossimo articolo!

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads