Ciao Mondo 3!

Recensione Demon's Souls – PS5 - Gameplay

Indice articoli



Esplorare, Morire, Uccidere, Morire, Combattere, Morire...

DeS si presenta con una visuale in terza persona, dove al centro avrete il vostro personaggio, in alto a sinistra le tre barre che rappresentano rispettivamente la vostra salute (rossa) il vostro mana (blu) e la vostra stamina (verde)
Se morite però i vostri punti vita massimi saranno dimezzati (esiste un modo per rendere meno pesante questo malus, ma anche qui vi lasciamo a voi l'onore di scoprire come fare) ma in compenso sarete nella cosi detta Forma Anima e avrete un leggero vantaggio: vi muoverete facendo molto meno rumore e questo vi permetterà, ovviamente giocando un po' d'astuzia di poter superare diversi nemici o attaccarli alle spalle (ovviamente non sarete invisibili, questo sia ben chiaro)
Il sistema di combattimento è quello denominato Strategic Swordplay High Risk High Reward ovvero un combattimento strategico dove dovrete dosare bene le vostre tempistiche di attacco, di parata e dovete sapervi posizionare bene.
E la parte “alto rischio grande ricompensa”? Semplice, premendo R2 eseguirete quello che viene nel gergo chiamato Parry ovvero un azione difensiva che vi porta a tre possibili scenari:

1) Parry mancato, non succede niente e prendete tutti i danni.
2) Parry parziale, non succede niente ma prenderete dei danni estremamente minori a quelli che dovrebbero essere normalmente
3) Parry completo, in questo caso il nemico subirà un animazione di contraccolpo e se in questo caso premete R1 potrete eseguire un Contrattacco infliggendo danni ingenti e senza subire nessun danno voi

Ovviamente non tutti gli attacchi possono essere “parryati” e non tutti gli scudi possono eseguire il parry, e qui entra in gioco la conoscenza del gioco, andando avanti e facendo molte prove capirete a chi potrete effettuare quest'azione e a chi no, imparerete le tempistiche giuste e...nel mentre morirete un sacco di volte. Tante, tante, ma tante volte, ve lo possiamo assicurare.
Ovviamente il parry non è obbligatorio, potete anche decidere di crearvi un personaggio difensivo e parare normalmente senza rischio, li sta a voi e al vostro stile di gioco.
Uccidere un nemico vi donerà delle anime, che potrete usare nel Nexus sia per salire di livello, ma anche per comprare oggetti (anche a Boletaria) riparare e fortificare le vostre armi.
Durante l'esplorazione delle mappe troverete molti oggetti, sia curativi che di attacco, troverete equipaggiamenti, apprenderete magie, miracoli e qualcos'altro se esplorerete bene.
Potenzierete il vostro equipaggiamento, riparerete il vostro equipaggiamento e...morirete un sacco di volte. Ma non vi lasciate scoraggiare, perché non siete soli a Boletaria.
Come vi ho detto prima, quando morirete vi ritroverete in forma d'anima, ma se volete rischiare (dopo vi diremo perché) e vorrete giocare in Forma Umana se giocate online potrete richiamare altri giocatori che arriveranno in vostro soccorso fino al Boss di turno, aiutandovi a uccidere i vari nemici e ad esplorare le varie zone di Boletaria.
Ma attenzione però: se siete in forma umana potreste venire invasi da altri giocatori, che affamati di anime vi verranno a cercare per giustiziarvi, e non è finita qui.
Se morirete in forma umana si manifesterà un certo evento, ovvero la Tendenza del Mondo andrà verso il Nero. Cosa comporta questo? Beh, possiamo solo dirvi che le cose saranno ancora più difficili del normale, ma come sempre lasciamo a voi la piacevole sensazione della scoperta.
Al contrario però, se ucciderete un Boss la tendenza del mondo andrà sempre più verso il Bianco.
Attenzione però, la vostra morte (che sia in forma umana o di anima) porterà alla perdita delle vostre anime, dandovi però un tentativo di recuperarle, se riuscirete a tornare al luogo della vostra morte.
Quindi cosa farete in questo caso? Tornate in forma di anime per evitare che la tendenza vada verso il nero, ma con meno punti vita, o ci proverete in forma umana, quindi con più punti vita e meno possibilità di morire, ma con la tendenza che andrà a peggiorare se morirete un altra volta?
E qui si ritorna al discorso di prima, grosso rischio grossa ricompensa.

Oltretutto anche il personaggio che create ha una propria tendenza, che andrà verso il bianco se sconfiggerete gli invasori e i cosiddetti Spettri Rossi, o andrà verso il nero se ucciderete gli npc a sangue freddo.
Cosa comporta questo? Beh, giocate e lo scoprirete.
Nel corse dell'avventura troverete molti Npc, di cui alcuni vi doneranno delle Quest secondarie da dover fare, dandovi delle ricompense (la maggior parte sono oggetti, magie o altre forme di aiuto per la vostra avventura) se riuscirete a portarle a termine. Sono poche, molto poche, ma ci sono.

Demons Souls 20201121163651 b11c3

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads