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Blair Witch: la recensione del titolo horror arrivato su PS4 - Grafica

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Tecnicamente...

Ci sembra necessario specificare che la versione giocata per questa recensione è stata quella PS4: siamo abbastanza sicuri che su PC la situazione possa essere significativamente migliore, ma giocare su console (PS4-pro) ha portato alla luce diverse criticità tecniche, che però hanno comunque avuto un'influenza marginale sull'esperienza nella sua totalità. Il comparto grafico offre un buon colpo d'occhio generale, gli ambienti e gli oggetti sono piuttosto dettagliati, la resa dell'illuminazione è stata ben gestita e riesce a comunicare bene le sensazioni volute dagli sviluppatori.

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Diverso inzia ad essere il discorso per quanto riguarda le animazioni: spesso vedremo Bullet che, seppur provvisto di un vario e convincente set di comportamenti, rimane "indeciso" nell'attivare un'animazione piuttosto che un'altra, o peggio, salta bruscamente tra le due senza soluzione di continuità; questo non sarebbe un grandissimo problema se non fosse che occasionalmente potrebbe rimanere bloccato in un punto, in attesa della partenza di una animazione che, ahimé, non inizierà mai. In questi casi, due volte su tre, è possibile proseguire lasciando il nostro amico a quattro zampe a riflettere su quale debba essere la sua prossima mossa, fino a che, per necessità imposta da specifici punti del livello, non lo ritroveremo teletrasporato al nostro fianco, scondizolante e pronto per proseguire. Questa problematica potrebbe però verificarsi anche durante delle fasi nelle quali il nostro fedele compagno risulta di fondamentale imporanza per la risoluzione di un enigma o di una determinata situazione: in un solo caso, durante la nostra partita, ci siamo trovati di fronte a questo problema. E non c'è stato verso di risolvere l'inconveniente se non ricaricando il capitolo dall'inizio.

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Da segnalare anche la presenza di qualche texture non proprio al top, ma in generale ci troviamo di fronte ad un buon impatto grafico, con un frame rate stabile ed una buona realizzazione dei modelli di personaggi, animali ed oggetti. Una piccola nota dolente riguarda i controlli, che sul pad PS4 sono risultati un tantino legnosi ed hanno richiesto vari tentativi di aggiustamento della sensibilità dell'analogico destro, prima di trovare una configurazione ottimale.

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